• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisto camelia

carlod

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :D
oggi sono stato ad un vivaio e ho visto una camelia bellissima. si tratta di una black lace molto grande che veniva venduta a 35 euro. volevo acquistarla lì per lì ma poi ho preferito aspettare consigli superiori...cosa mi consigliate di fare? qualcuno di voi ha questa black lace? a che anno risale questo ibrido?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io l'ho
molto rustica, non teme ne freddo ne caldo intensi, cespugliosa nel senso che tende a svilupparsi in larghezza piuttosto che verticalmente, l'apparato radicale tende a svilupparsi più marcatamente in superficie rispetto ad altre che hanno uno sviluppo più verticale.
Non è una japonica ma una reticulata.
Non ricordo esattamente ma la black lace è stata ottenuta abbastanza recentemente come ibrido mi pare nel 1971 e non fa semi che io sappia, la fioritura è abbastanza copiosa con fiori rosso scuro ma il colore più o meno intenso dipende da fattori climatici, è di solito medio/tardiva, non è di quelle che a fine gennaio mette i fiori per intendersi, almeno dalle mie parti.
Ti metto foto di questa primavera






Concludendo, se hai spazio in orizzontale, te la consiglio, è una delle più rustiche ed ha uno dei fiori più belli.
 
Ultima modifica:

carlod

Aspirante Giardinauta
grazie bausettete...mi hai convinto :D complimenti la tua è bellissima e che fiori!!! ah un ultimo dubbio sul prezzo: la camelia in questione è abbastanza più grande di quella della prima foto che hai postato...che dici ci stanno 35 euro? grazie ancora! :)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
una camelia con vaso da 17 cm viene sui 12/13 euro, quella che vuoi comprare avrà un diametro così a naso di una trentacinquina di cm, più o meno e quindi dovrebbe costare sui 26/27 euro, però non credo che tu trovi delle black lace grandi così, molto facilmente.
Secondo me dovresti ragionare in un certo modo.
A mio avviso devi fare una scelta, non tanto sul prezzo (8-9 euro in più non sono un grossissimo problema) ma sulla dimensione della pianta che vuoi avere.
Ricorda che le camelie debbono essere rinvasate ogni due tre anni e tu dovrai rinvasarla nel 2013 (ammesso che ci sia, ah ah, ah) in un vaso che abbia almeno 4-5 di spazio per lato in più di quello che ha ora la pianta, quindi dovresti già provvedere ad acquistare di quà a marzo un vaso da 45 (35+5+5), quindi già abbastanza grande.
Se invece prendi una black lace piccola ti giostri meglio i rinvasi e le grandezze degli stessi, non so se mi spiego

A te la scelta, se vuoi avere un pianta già grandina e hai spazi, prendila al di la del prezzo, se invece la vuoi gestire meglio perchè non hai molto spazio, prendine una più piccola.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questa foto invece l'ho fatta proprio oggi apposta per te, per farti rendere conto di come la pianta tenda ad essere più cespugliosa piuttosto che svilupparsi in verticale

 
Ultima modifica:

carlod

Aspirante Giardinauta
grazie mille bausettete sei stato veramente gentilissimo :eek:k07: ho deciso di prenderla perchè in terrazzo mi serve un cespuglio già grandicello e poi la forma è proprio quella che cerco...se poi negli anni crescerà a dismisura la trasferirò in giardino. in ogni caso il vaso non credo si adeguato per le dimensioni della pianta...mi consigli di travasarla ora? mi sarebbe più comodo farlo in autunno o in primavera quando trasferirò l'ortensia (una bestia di 170 cm) in giardino liberandola da un vaso rettangolare 40x40 in terracotta. grazie ancora :)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le camelie si rinvasano nel breve lasso di tempo che intercorre tra il finire della fioritura e l'apertura dei bocci fogliari, non più tardi perchè potresti compromettere le nuove foglie se tu operassi con i bocci fogliari già in apertura
Operando come ti dico , invece, dovrai rinunciare agli ultimi fiori ma lo stress per la pianta sarà minimo.
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
ciao a tutti, concordo sulla bellezza della black lace, una varietà molto comune e dalle pregievoli caratteristiche sia per la bellezza del fiore evidenziato dal verde scuro delle foglie e dalla crescita folta e compatta.Veramente un ottimo acquisto
Non concordo molto sul portamento cespitoso, ma molto dipende dal clima, così per curiosità ti posso dire che è considerata un ibrido di reticulata anche se di quest'ultima ha ben poco, è stata originata nel 1965 incrociando un idrido Williamsii "Donation" x Reticulata "Crimsom Robe".
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
su questo non c'è alcun dubbio, infatti io parlo di una "tendenza" della pianta a cespugliare ed è ovvio che il tutto sia risolvibile con le potature, tant'è che quando la comprai non era affatto cespugliosa ma ben eretta, poi crescendo tende molto ad allargarsi piuttosto che a crescere in altezza.
A differenza, ad esempio, la hagoromo mette i nuovi getti tendenzialmente verso l'alto comportando uno sviluppo abbastanza verticale
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Anche la mia è tendenzialmente eretta poi è naturale che con la maturità assumerà un portamento più allargato. Resta comunque una bella varietà, molto folta anche senza potatura e secondo il mio parere con una bellissima foglia, il chè non guasta per i 10 mesi che passa senza fiori.
Frà le varietà che possiedo quelle che proprio non riesco a convincere a scegliersi un ramo dominante sono la Bonomiana e la Fimbriata Alba, mi sembrano due sfere di bosso di arte topiaria,sigh!
 
Alto