• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie in serra fredda

filifero

Giardinauta Senior
Salve! Siccome dalle mie parti le temperature sono scese, (questo fine settimana 20 cm di neve) ho provveduto a spostare le mie camelie in vaso in una serra a freddo (coperta di tessuto in plastica - serra montabile alta circa 1,50 e larga 60 cm, profonda 40). Durante la notte chiudo, durante il giorno apro. Secondo voi, tenendole dentro durante il giorno (anche se con un'apertura sul davanti), rischio in qualche modo di compromettere la fioritura? Ho paura che non prendano abbastanza luce... Quest'anno sono veramente belle e vorrei godermele.
Chiaramente appena le temperature salgono le risistemo sul balcone.
 

helen

Giardinauta Senior
secondo me se ben curate,non hai motivo di preoccuparti! il telo trasparente della serra lascia passare la luce e le protegge dal freddo!:eek:k07:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a mio parere non ci sono problemi, casomai l'unica cosa che può compromettere la fioritura è il troppo freddo continuativo, in serra fredda va più che bena basta che la serra sia ben arieggiata, insomma la pianta deve respirare per intendersi
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie! Appena fa più caldo (un eufemismo, visto il caldo che puo' fare in inverno:)) le rimetto fuori. Prevedo un continuo spostare dentro e fuori...
 

filifero

Giardinauta Senior
Riprendo l'argomento... ieri notte ci sono stati -7 gradi. Le camelie erano in serra fredda. La temperatura però era uguale?!?. A che cosa serve la serra fredda se la temperatura è uguale a quella esterna? Solo a proteggere dalla neve? Ci sono dei rischi per i boccioli a -7 gradi? Più avanti potrebbe scendere anche a -10 -12...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
curiosità, a -7 come hanno reagito el camelie??
Perdita di boccioli, foglie, nessuna conseguenza o cos'altro?
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
forse perché il telo in plastica che ricopre la struttura non è fissato, ovvero la struttura è solo coperta a mo' di cappuccio dal telo. forse dovrebbe esser sigillata in qualche modo...
hanno reagito bene (per adesso), non sembra ci siano danni, vedremo più in là (se non dovessero fiorire, rinuncio alle camelie in questa zona). il problema è che -7 gradi sono molto comuni da queste parti, per non parlare dei possibili -12... (molto probabili). L'anno scorso il balcone aveva una protezione in vetro, quest'anno, dopo una ristrutturazione, l'ho tolta. La struttura in vetro era la causa di un sacco di malattie in estate (caldo umido).
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Riprendo l'argomento... ieri notte ci sono stati -7 gradi. Le camelie erano in serra fredda. La temperatura però era uguale?!?. A che cosa serve la serra fredda se la temperatura è uguale a quella esterna? Solo a proteggere dalla neve?
si se non prendi ulteriori accorgimenti e la serra non prende il sole,la temperatura non si discosta.
a me è utile solo per quelle piante che non amano l'aria fredda
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie rOHpota, vedremo.
Intanto per giovedì prevedono freddo polare. Qua dicono -20. Non so che fare. Se perdo i fiori, le regalo a mia madre che vive in un clima normale :))
 
Alto