• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie...facciamo il punto

entropia

Aspirante Giardinauta
carissimi giardinauti, grazie a voi, che seguo da tanto tempo, mi sono fatta prendere dal "mal di camelia": a dicembre ho comprato una sasanqua Cleopatra bella grossa che sta tutt' ora nel vasone di plastica del vivaio di 35 40 cm e da poco ho comprato una piccola japonica generale Coletti in fioritura... freddo permettendo.
La sasanqua credo sia da svasare in bel vasone di coccio vero?
Chiedendo un pò ovunque:angue:eek:ra mi ritrovo con: bustine di chelato di ferro, granulare a lenta cessione per acidofile, cornunghia...:confuso: insomma tutti mi hanno rifilato qualcosa ma non essendo per niente convinta non ho dato nulla di tutto ciò alle mie "bambine". Vorrei da voi un bel piano di azione su cosa dare e non dare e su come effettuare il rinvaso nel migliore dei modi perchè alla fine mi fido solo di Voi. Tutte le piante che ho comprato nel tempo sono ancora vive e vegete grazie a quello che leggo nei vostri forum percui...:love_4:grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Entropia nel club dei cameliati. Il vaso della sasanqua mi sembra già di dimensioni adeguate, ma approvando il passaggio della pianta nel coccio, ovviamente dovrai ricorrere ad un vaso leggermente più grande. Puoi mescolare poca cornunghia nel terriccio di aggiunta e nel caso non concimare ulteriormente. Quanto alla japonica appena comprata, nel dubbio che non sia già stata concimata in vivaio non fare niente, salvo rinvasarla quasi a fine fioritura nel più largo.
 

entropia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kiwo.
Pensavo di comprare un vaso sui 50 cm di diametro...così sto a posto per un pò.
Ieri sera, guardando la mia sasanqua mi è sembrato che le foglie fossero un pò sbiadite, con una leggera sfumatura gialla...è normale? Carenza di ferro?
La mia Coletti invece ha già i bocci grossi come noci con questo freddo speriamo non cadano! Mi viene una rabbia:burningma. Pensare che domenica a Bologna c'erano 26 gradi.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Un conto è la clorosi conclamata (venature verdi, resto foglia giallo) altro è un pò di ingiallimento che potrebbe dipendere da tante cause incluso terriccio troppo secco o troppo inzuppato, terriccio compattato, acqua calcarea ecc. Nel dubbio annaffia con un pò di ferro chelato.
 

Paola-Luna

Florello
ricorda di utilizzare terriccio per acidofile! Trapianto e potatura vanno inoltre fatti nel breve lasso di tempo tra la fine della fioritura e l'inizio della nuova ripresa vegetativa (più o meno in questo periodo, o poco più in là se non sbaglio)
 

entropia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Appena sarò in possesso di una macchina digitale metterò le foto delle mie creature per ringraziarvi.
 

walterik

Aspirante Giardinauta
A me il " mal di camelia " sta venendo adesso.
Anch'io voglio una bella camelia......come la mia vicina di casa che ne ha 2 una più bella dell'altra.
Ma se volessi piantarla in piena terra e non in vaso, quali accorgimenti dovrei adottare ?
grazie
 

Paola-Luna

Florello
di fare una buca bella grande e di versarvi del terriccio per acidofile (e non trapiantarla così com'è, ricoprendo le radici solo con il terriccio del tuo giardino)... Ricoprire quindi radici e buca sempre con il terriccio per acidofile.
Per quanto riguarda l'esposizione, se non erro, vanno bene sia l'est che l'ovest.
 
Alto