• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: è tempo di semina

Silvia

Maestro Giardinauta
L'anno scorso l'esempio e gli insegnamenti di Kiwoncello hanno attirato molti imitatori. Siccome vorrei seguirlo anch'io, mi piacerebbe sapere che ne è stato delle nuove semine. Intanto pongo subito un quesito da pre-pre-principiante: i fiori della mia Black Lace cadono tutti interi, quindi non so come fare a reperire i semi. Non so nemmeno quanto sono grandi (o piccoli). Sono benvenuti tutti i chiarimenti, e nel frattempo grazie a kiwoncello per la generosità con cui ci mette al corrente della sua splendida "mania".

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
credo che la Black Lace non faccia semi, almeno a me non ne ha mai fatti, non vorrei fosse un ibrido sterile
In seme ho attualmente la hagoromo, la tricolor, la gwenett morey e la sasanqua precoce a fiore rosa, le altre niente, anche la Dr. Burnside data come molto semifera non me ne ha fatti.
Comunque i frutti simili a mele che contengono i semi iniziano a formarsi nel punto dove cade il fiore, subito dopo la fioritura, appunto.
Mi pare che contengono di solito quattro semi, se non erro.
S'inizia vedere una sorta di pallina verde che può essere pelosa e opaca o lucida.

Lucida, Hagoromo:

Pelosa, sasanqua precoce:

da la iniziano a crescere pian piano durante la tarda primavera e l'estate (sempre Hagoromo):

fino alla maturazione in fine estate:

Camellia_Seed_Oil_Gift_Packing_500ml_x4.jpg

(questa foto non è mia, sarebbe troppo bello :D )

IMG_9109a_1_1.jpg

a questo punto come da consigli di kiwoncello, vanno prelevate le melette e ne vanno tolti i semi che devono avere il guscio scuro per essere pronti alla semina.
Con un colpetto al guscio con un martello si cerca di incrinarlo delicatamente per facilitare la fuoriuscita del fittone radicale.
Poi si mettono i semi in terriccio ben drenato in vaso piccolo e al sole pieno mantenendo umido, le piantine usciranno nella primavera successiva.
Ci vuole pazienza ma la cosa mi sta dando enorme soddisfazione.

Io comunque propongo un bel monumento al nostro kiwoncello!!!
Che ne dite?

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
sono d'accordo! :) ma mi sa che è modesto e quindi potrebbe non gradire l'iniziativa ... "monumentale"! :)

kiwoncello

Master Florello
Grazie gentili amiche & amici, ma come ben sapete i monumenti si fanno ad memoriam, quindi permettetemi qualche scongiuro....:lol::lol::lol:

Elysa

Giardinauta Senior
Un monumento no! ma si può pensare a qualcos'altro e io ci sto lavorando . . . ciaooooo

Silvia

Maestro Giardinauta
Molto chiaro e utile come sempre l'intervento di bausettete. Dalle fotografie capisco che la Black Lace (che ho da sei anni) non ha mai fatto i "frutti" con i semi: per quanto distratta credo proprio che li avrei visti. Rinuncerò al progetto semina!

Citrodora

Apprendista Florello
scusate l'ignorantizia... Cosa succede se, aperta la bacca, distribuisco i semi della bacca nei miei vasetti e li metto tutti in casa al caldo??

kiwoncello

Master Florello
Green, il caso dei semi di camelie è un pò anomalo; in realtà emettono molto rapidamente il fittone radicale che si approfondisce. Dopo parecchio tempo (mesi) viene emessa la parte vegetativa, la plantula vera e propria; la fase di "riposo" non è necessaria, semplicemente corrisponde al periodo di freddo che non facilita la germinazione. Non a caso con le varietà rare od interessanti la semina viene effettuata su letto caldo mettendo poi definitivamente le piantine all'aperto non appena formatesi le prime due foglioline.

Green95

Fiorin Florello
Green, il caso dei semi di camelie è un pò anomalo; in realtà emettono molto rapidamente il fittone radicale che si approfondisce. Dopo parecchio tempo (mesi) viene emessa la parte vegetativa, la plantula vera e propria; la fase di "riposo" non è necessaria, semplicemente corrisponde al periodo di freddo che non facilita la germinazione. Non a caso con le varietà rare od interessanti la semina viene effettuata su letto caldo mettendo poi definitivamente le piantine all'aperto non appena formatesi le prime due foglioline.
Io ho provato a metterne alcune in serra riscaldata ma non son nate,quelle fuori son germogliate quasi tutte(poi dopo qualcuna è morta,ma succede...)

kiwoncello

Master Florello
Con i semi di camelia (ma anche di altre piante) conviene effettuare preventivamente il "test-galleggiamento": prima di seminare buttare i semi in acqua scartando quelli che galleggiano in quanto vuoti o con embrione imperfetto ed usando quelli che affondano subito.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si dice che le paintine da seme vengono fuori in primavera e dobbiamo attendere tanti mesi per vederle.
Tempo fa ipotizzai che dipendesse tutto dal caldo, nel senso che a stagione regolare fossero i primi caldi di aprile maggio a stimolare la gerrminazione e che la fuoriuscita primaverile non fosse prorpio una cosa fisiologica al di la del tempo e della temperatura.
come per dire: chissà se da subito dopo la semina fa caldo per un po di tempo che succede....
In settembre ho messo in vaso tre semi della hagoromo in pienissimo sole visto che il caldo è perdurato oltremodo sperando che questa situazione anomala stimolasse prematuramente la germinazione.
Infatti tutte e tre le piantine hanno messo il naso fuori contrariamente a quanto di solito si dice.
Ecco la foto di una delle tre.
Forse il caldo fuori stagione è il colpevole??
il fatto di essere nata prematuramente può nuocere alle neopiantine?

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Certamente il caldo ha aiutato, comunque non temere per le piantine: se la caveranno comunque. In questo momento ho seminagioni niente male: 9 semi della mitica e rarissima Camelia Changii, 15 di sinensis, non so quanti della splendida ed inafferrabile Erina cascade, 5 di Yuletide. Non semino più altri e quindi ho valanghe di semi vari inutilizzati, inclusi molti di Autumn white........

lilith80

Aspirante Giardinauta
si dice che le paintine da seme vengono fuori in primavera e dobbiamo attendere tanti mesi per vederle.
Tempo fa ipotizzai che dipendesse tutto dal caldo, nel senso che a stagione regolare fossero i primi caldi di aprile maggio a stimolare la gerrminazione e che la fuoriuscita primaverile non fosse prorpio una cosa fisiologica al di la del tempo e della temperatura.
come per dire: chissà se da subito dopo la semina fa caldo per un po di tempo che succede....
In settembre ho messo in vaso tre semi della hagoromo in pienissimo sole visto che il caldo è perdurato oltremodo sperando che questa situazione anomala stimolasse prematuramente la germinazione.
Infatti tutte e tre le piantine hanno messo il naso fuori contrariamente a quanto di solito si dice.
Ecco la foto di una delle tre.
Forse il caldo fuori stagione è il colpevole??
il fatto di essere nata prematuramente può nuocere alle neopiantine?

http://img27.imageshack.us/i/20111117135347.jpg

Complimenti :flower: magari succedesse anche a me visto che sono anch'io di Livorno. Vedo che hai pacciamato, io non l'ho fatto, forse dovevo...

Certamente il caldo ha aiutato, comunque non temere per le piantine: se la caveranno comunque. In questo momento ho seminagioni niente male: 9 semi della mitica e rarissima Camelia Changii, 15 di sinensis, non so quanti della splendida ed inafferrabile Erina cascade, 5 di Yuletide. Non semino più altri e quindi ho valanghe di semi vari inutilizzati, inclusi molti di Autumn white........

Kiwoncello, due semini di sinensis per me? Ho piantato quei tre semini che avevo comprato, ma non so quanto fosse affidabile il sito che me li ha spediti. La passiflora ancora non è spuntata, questo è certo.
Se ti interessa scambiare ho aperto un post qui

Ultima modifica di un moderatore:
Alto