kiwoncello
Master Florello
Non preoccuparti, cresceranno eccome.
perche non vedo le tue foto?5 anni, ma per ora niente fiori in gestazione....
Io ho provato a metterne alcune in serra riscaldata ma non son nate,quelle fuori son germogliate quasi tutte(poi dopo qualcuna è morta,ma succede...)Green, il caso dei semi di camelie è un pò anomalo; in realtà emettono molto rapidamente il fittone radicale che si approfondisce. Dopo parecchio tempo (mesi) viene emessa la parte vegetativa, la plantula vera e propria; la fase di "riposo" non è necessaria, semplicemente corrisponde al periodo di freddo che non facilita la germinazione. Non a caso con le varietà rare od interessanti la semina viene effettuata su letto caldo mettendo poi definitivamente le piantine all'aperto non appena formatesi le prime due foglioline.
si dice che le paintine da seme vengono fuori in primavera e dobbiamo attendere tanti mesi per vederle.
Tempo fa ipotizzai che dipendesse tutto dal caldo, nel senso che a stagione regolare fossero i primi caldi di aprile maggio a stimolare la gerrminazione e che la fuoriuscita primaverile non fosse prorpio una cosa fisiologica al di la del tempo e della temperatura.
come per dire: chissà se da subito dopo la semina fa caldo per un po di tempo che succede....
In settembre ho messo in vaso tre semi della hagoromo in pienissimo sole visto che il caldo è perdurato oltremodo sperando che questa situazione anomala stimolasse prematuramente la germinazione.
Infatti tutte e tre le piantine hanno messo il naso fuori contrariamente a quanto di solito si dice.
Ecco la foto di una delle tre.
Forse il caldo fuori stagione è il colpevole??
il fatto di essere nata prematuramente può nuocere alle neopiantine?
http://img27.imageshack.us/i/20111117135347.jpg
Certamente il caldo ha aiutato, comunque non temere per le piantine: se la caveranno comunque. In questo momento ho seminagioni niente male: 9 semi della mitica e rarissima Camelia Changii, 15 di sinensis, non so quanti della splendida ed inafferrabile Erina cascade, 5 di Yuletide. Non semino più altri e quindi ho valanghe di semi vari inutilizzati, inclusi molti di Autumn white........