• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: è tempo di semina

kiwoncello

Master Florello
kiwo complimentissimi, sei un mago...
e dato che sei molto generoso il prossimo anno mi regali dei semini con cui provare...
la mia sasanqua ha iniziato a far vedere il colore dei petali, sembra un bel fucsia...ma credo che poi diventi rosso

Ti sei aggiudicati i prossimi semi, visto anche che per l'anno prossimo mi fermerò con le semine evitando così il mio possibile ricovero coatto fra i matti: mia moglie mi definisce infatti come un cameliomane parossistico-maniacale e stante la semina dei 160 vasetti finali di quest'anno temo abbia ragione :martello: . Quando la tua sasanqua fiorisce please foto.

gab92

Giardinauta Senior
ah...grazie allora...tanto anche i miei parenti mi danno del pazzo/maniacale per quanto riguarda le orchidee, ormai ne ho troppe ma nonostante tutto io compro...piante difficili e meravigliose...e domani ne metto una foto di una che mi é fiorita, adesso anche con le camelie...che sono veramente belle peccato il fiore duri poco, ma han dei colori e delle forme...
adesso anche 160 vasetti...ma quante ne hai ormai???
ah..bhé..quando fioriscono di sicuro posto le foto, sopratutto dell'alba plena se ni aiuti ad identificare se é veramente lei o altro...i bocci promettono bene, sperem...
ciao gabri

crisma

Giardinauta Senior
Kiwo, ho letto questo tuo vecchio post, e, naturamente ho una domanda. Se invece di metterli nei vasetti seminassi in terra piena, magari vicino alla pianta madre? Con in natura..... Che probabilità ho che nasca qualche piantina? Ho visto che la Oki No Nami, La Belle France e la Freedom Bell, la Winter Star's stanno proliferando...vorrei approfittarne, ma non ho spazio epr i vasetti, e poi so già che non riusciro' a curarli come si deve.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ai piedi della mia camelia a fioritura invernale le piantine crescono spontanee. Aspetto che diventano alte una spanna abbondante e poi le sposto. Ne crescono veramente tante, spesso sono costretto ad eliminarle.

kiwoncello

Master Florello
Kiwo, ho letto questo tuo vecchio post, e, naturamente ho una domanda. Se invece di metterli nei vasetti seminassi in terra piena, magari vicino alla pianta madre? Con in natura..... Che probabilità ho che nasca qualche piantina? Ho visto che la Oki No Nami, La Belle France e la Freedom Bell, la Winter Star's stanno proliferando...vorrei approfittarne, ma non ho spazio epr i vasetti, e poi so già che non riusciro' a curarli come si deve.

Nascono eccome, solo che vanno comunque trapiantate quanto prima pena una loro crescita stentata ed inoltre la loro vicinanza con la pianta madre le farebbe competere con la stessa a scapito di tutte. Le piantine neonate vanno trapiantate/rinvasate da piccole.......

sasanquette2.jpg

crisma

Giardinauta Senior
Nascono eccome, solo che vanno comunque trapiantate quanto prima pena una loro crescita stentata ed inoltre la loro vicinanza con la pianta madre le farebbe competere con la stessa a scapito di tutte. Le piantine neonate vanno trapiantate/rinvasate da piccole.......

sasanquette2.jpg
Ok, Kiwo, grazie! E' che non vorrei riempirmi di vasetti dai quali magari non nascerà nulla.......l'anno scorso dalla Oki No Nami non è nato nulla, ma forse avevo preso i semi troppo tardi e non ho incrinato la teca.
Magari piu' avanti, quando i semi saranno quasi maturi, inviero' qualche foto, cosi' mi potrai guidare passo per passo, se non ti dispiace :flower:!

crisma

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ai piedi della mia camelia a fioritura invernale le piantine crescono spontanee. Aspetto che diventano alte una spanna abbondante e poi le sposto. Ne crescono veramente tante, spesso sono costretto ad eliminarle.
Una curiosità, che camelia a fioritura invernale hai? Mi sto informando per acquistarne qualcuno il prossimo autunno:food:

Buxus

Aspirante Giardinauta
E' una camelia sasanqua a fiori rosa, più o meno da novembre sino quasi a marzo.....:flower:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora, come sappiamo le sasanqua fioriscono in inverno quindi già da un po hanno i semi.
Ho letto che anche quando la teca sembra acerba i semi all'interno son già pronti per essere interrati.
Ma i semi della sasanqua si seminano ora?
Le piantine nascono con la stessa probabilità che accompagna la japonica?

Ps: i semi all'interno sono bianchi........

kiwoncello

Master Florello
Certo, bianchi dopo aver rotta la teca legnosa. Se a guscio biancastro una volta prelevati dalla capsula semifera sono ancora acerbi. Comunque in questa fase stagionale si stanno formando le capsule dell'ultima generazione (parlo di sasanqua) e di semi pronti non ve ne sono, anche perché quelli vecchi ormai sono caduti spontaneamente.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti quelli che ho visto io all'interno della teca sono bianchi, quindi inutile che pianti

kiwoncello

Master Florello
Ripropongo l'argomento in quanto sta iniziando il periodo di semina (circa due mesi) per le japonica e, un pò più in là, anche per le sasanqua.

kiwoncello

Master Florello
Mi è capitato anche con altri 3Ds, probabilmente in quanto su Photobucket ho spostate foto in sezioni diverse.

crisma

Giardinauta Senior
Kiwo, mi dai il tuo parere sul punto di maturazione di questi semi:

Camelia Winter's Star
2sb8zm0.jpg

Camelia Oki No Nami:
2pruww5.jpg

kiwoncello

Master Florello
hagoromo è decisamente in ritardo; per gli altri aspetta circa 10 giorni poi preleva, apri la bacca e semina: i semi dovrebbero risultare neri.

Alto