• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: è tempo di semina

filifero

Giardinauta Senior
Andrea, tagli il fittone a tutte le camelie o solo alla Sinensis? Io non l'ho mai fatto e comunque son cresciute bene (tre anni).
Che tipo di fiore posso ottenere dalla cleopatra? Anche doppio o no? E dalla Yuletide?

kiwoncello

Master Florello
No, l'operazione la faccio soltanto con la sinensis che ha difficoltà iniziali di radicazione; con le altre no, mai avuti problemi, però indubbiamente il taglio aiuta.

Andry21

Aspirante Giardinauta
Già!!! Io ho seminato le japonica a fine agosto, e per ora solo alcune hanno una radice. Inoltre queste non sono molto lunghe, tipo un centimetro o due. I vasetti però si trovano all'ombra, tu dici che è questo a fare differenza???

Green95

Fiorin Florello
Le mie pure son all'ombra perché altrimenti al sole si seccherebbe subito il substrato e in questo periodo non ho molto tempo per irrigare :D

Green95

Fiorin Florello
Anche io l'ho fatto la prima volta,ma quando fa più freddo(il substrato rimane umido ma la terra si riscalda). Anche perché ora non avrei spazio :lol:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Quindi, kiwo, mi converrebbe tagliare la radice a tutti i miei semini di sinensis? Di quanto andrebbero tagliate le radici? Ti sarei grato se mi approfondissi un po' questa cosa...

kiwoncello

Master Florello
Fittone spuntato per 1/4 circa della lunghezza, sfarinato con polvere radicante e reinterrato; operazione da farsi quando il seme si apre mostrando un pò di verde, ciò che diventerà fogliette.

loli63cam

Esperto di Camelie
Seminare in vaschette grandi e tenenerle ombreggiate riduce gli stress idrici specialmente per quelli come me che hanno sempre poco tempo, ma seminare in vasetti singoli non è sbagliato, ma solo più impegnativo.
Il fittone lo taglio a tutte quando hanno 3 foglie perchè in quel momento sono apparse le prime radichette laterali e così facendo queste si sviluppano e la pianta diventa più adatta alla coltivazione in vaso. La tecnica l'ho copiata pari pari dai bonsaisti giapponesi. Se le piante sono destinate in piena terra forse è inutile.
Però voglio copiare kiwo sull'uso del radicante dopo la spuntatura, specialmente per le reticulate che radicano da schifo.

Alto