• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: è tempo di semina

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' il momento. Se avete camelie con bacche semifere queste vanno prelevate senza aspettare che si aprano spontaneamente; anche se apparentemente acerbe in realtà i semi contenuti sono già neri e pronti da seminare presentando il vantaggio che la teca legnosa non è ancora molto dura. Quindi aprite con un coltello facendo attenzione a non ledere i semi...
Ciao kiwo, rispolvero questo vecchio topic perchè quest'anno la mia unica Camelia (Hagoromo) ha prodotto un frutto.

Fra parentesi: è autofertile? :fifone2: Non mi risulta che ci siano altre Camelie nelle vicinanze, ma le vie del Signore sono infinite... :D

Avrei detto che fosse ancora troppo acerbo ma da quello che dici pare che vada bene così, confermi? Vado di bisturi, prelevo i semi e interro? E' necessario fare qualche trattamento ai semi (tipo scarificazione o simili)?

09010002.jpg

Grazie per ora! :)

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia hagoromo ha fatto 4 melette quest'anno, una la yuletide, e una per la prima volta la Dr. Burnside data come semifera ma che a me non ha dato molti risultati da questo punto di vista.
A parte qualche seme io non so cosa farmene del resto, se sono integri, qualcuno li vuole?

Rosacreations

Giardinauta
Chiedo scusa, se fosse possibile vorrei sapere che ne pensi di queste due piantine che ho ricavato da una radice di superficie della mia camelia, le ho tagliate con un pezzettino di radice, è passato più di un mese e le ho tenute all'ombra.
Posso già concimarle, non hanno ancora fatto un bel panetto di radice, forse ci vuole tempo, dopo quanti anni posso vedere il primo fiore?Avranno preso tutte le caratteristicha dalla pianta madre, o si comportano come i semi?
Grazie.

118052d1345220139t-saga-delle-camelie-camelie-piccole.jpg

Andry21

Aspirante Giardinauta
La foto è veramente piccola ed è un po' difficile vedere. Questa è la prima volta che sento parlare di una propagazione per divisione di radici da una camelia. Potresti gentilmente spiegarmi un po' meglio come hai eseguito questa tecnica? I fiori verranno identici a quelli della pianta madre, e a giudicare dalla grandezza delle piantine (su questo è MOLTO più esperto kiwo, forse ti risponderà anche lui) la pianta fiorirà immagino fra 4-5 anni. Immagina che le camelie fioriscono dopo 5-6 dalla nascita, le tue si potrebbero paragonare a camelie di 1 anno o poco più. Non conosco affatto questa metodo di riproduzione, ma se le camelie sono nel vaso nuovo da un mese e se non hanno un pane radicale molto fitto ti consiglio proprio di non concimare adesso. Inizia a concimare a Marzo con un cucchiaino di concime granulare a lenta cessione sparso nel terreno. Questa operazione di lì in poi verrà effettuata una volta a Marzo e una volta a Settembre, evita di concimare poco dopo un rinvaso.

Rosacreations

Giardinauta
La foto è veramente piccola ed è un po' difficile vedere. Questa è la prima volta che sento parlare di una propagazione per divisione di radici da una camelia. Potresti gentilmente spiegarmi un po' meglio come hai eseguito questa tecnica? I fiori verranno identici a quelli della pianta madre, e a giudicare dalla grandezza delle piantine (su questo è MOLTO più esperto kiwo, forse ti risponderà anche lui) la pianta fiorirà immagino fra 4-5 anni. Immagina che le camelie fioriscono dopo 5-6 dalla nascita, le tue si potrebbero paragonare a camelie di 1 anno o poco più. Non conosco affatto questa metodo di riproduzione, ma se le camelie sono nel vaso nuovo da un mese e se non hanno un pane radicale molto fitto ti consiglio proprio di non concimare adesso. Inizia a concimare a Marzo con un cucchiaino di concime granulare a lenta cessione sparso nel terreno. Questa operazione di lì in poi verrà effettuata una volta a Marzo e una volta a Settembre, evita di concimare poco dopo un rinvaso.
Ho sbagliato ad inserire il link della foto, lo avevo ricavato da un altro post che avevo fatto, ed erroniamente ho ricavato la foto mignon.
Ora rifaccio tutto.
Questa è la pianta di camelia . è di un bel colore rosa.

10rtzth.jpg

Ora non so come si chiama, ma credo un filone di radice , e sono spuntate delle piantine nuove in superficie, io ho preso la piantina con un pizzico di radice.

2j2z5tv.jpg

Ecco, giustamente per ora non concimo, per l'inverno in un posto riparato dal freddo?
Grazie.

kiwoncello

Master Florello
Puoi facilitarne la radicazione bagnando ogni 15 giorni con una soluzione molto diluita (1 per mille) di concime 20:20:20 tipo Peter's (lo stesso che si usa con le orchidee). Mantieni all'ombra s spruzza le foglie con acqua. Se le piante attecchiranno bene dovrebbero fiorire presto (dipende ovviamente dalle dimensioni) e comunque manterranno in toto le caratteristiche della madre a meno che (ma non lo credo proprio) la pianta madre non fosse innestata. In quest'ultimo caso le piantine avrebbero i caratteri del portainnesto.

Rosacreations

Giardinauta
Bene, bene, bene, farò così, vedo se trovo il 20:20:20 confezione piccola, non l'ho mai usata
agromaster 16+10+10, una cosa del genere, non ricordo bene, e poi ho One liquido e granulare, dici che potrebbe andar bene?
Allora, la mia pianta non è innestata, vedo che i rami non hanno innesti, ma non ne capisco, scusa , comunque, sempre in superficie ora vedo minimo altre 5 o 6 piantine, sono piccole però, le lascio prima crescere e poi le taglio, o la pianta subisce il trauma di questa radice poi tagliata?
Ok, per le irrorazioni, le lascio per l'iverno fuori, o le riparo sempre fuori, ma adddossate al muro e magari con la tettoia?:confuso:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ahhh! Forse ora riesco a capire! Le piantine che spuntano vicino alla pianta non sono polloni! Secondo me sono proprio piantine nate da seme spontaneamente! Se la tua pianta produce fiori fertili, poi potrebbe produrre dei semi, che se non raccogli, cadono nel terreno e vanno a formare altre piantine!
Almeno credo proprio che sia così io.

Rosacreations

Giardinauta
Ahhh! Forse ora riesco a capire! Le piantine che spuntano vicino alla pianta non sono polloni! Secondo me sono proprio piantine nate da seme spontaneamente! Se la tua pianta produce fiori fertili, poi potrebbe produrre dei semi, che se non raccogli, cadono nel terreno e vanno a formare altre piantine!
Almeno credo proprio che sia così io.

Grazie Adry per il tuo intervento, anche io voglio vedere chiaro e capire bene, ascolta, non sono piantine nate dai semi, scavando attorno anna nuova piantina avrei voluto prendere le giovani radici con un poco di terra, ma non è stato possibile, la giovane piantina, o le giovani piantine, non hanno terra attorno e spuntano da una radice abbastanza grande che è in superficie alla terra e un poco interrata, quindi non mi è restato altro da fare che tagliarla con un poco di questa radice , non so se mi sono spiegata, ora vedo che nel vasetto piccolo, si stanno formando giovani radici, ma vedo ancora quella grossa proprio sopra.
Ditemi ora voi, io non ho letto ancora come raccogliere semi di camelia, mi linkate qualche discussione di semi?
Grazie.:boh:

Alto