• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: è tempo di semina

crisma

Giardinauta Senior
E' il momento. Se avete camelie con bacche semifere queste vanno prelevate senza aspettare che si aprano spontaneamente; anche se apparentemente acerbe in realtà i semi contenuti sono già neri e pronti da seminare presentando il vantaggio che la teca legnosa non è ancora molto dura. Quindi aprite con un coltello facendo attenzione a non ledere i semi.

image

Kiwo, in questo caso si fa senza intaccare la teca? Basta seminare i semini neri contenuti nella piccola "mela"?

kiwoncello

Master Florello
Sì, i semoni (più che semini), però la martellatina è indispensabile per accelerarne la germinazione che richiede mesi.

crisma

Giardinauta Senior
Un po' in ritardo rispetto a quanto mi ha consigliato Kiwo, e con l'aiuto del mio bimbo grande, oggi HO SEMINATO!!
4 semini: Winter's Star, Oki No Nami, Freedom Bell e Hagoromo
Staremo a vedere se uscirà qualcosa.........

kiwoncello

Master Florello
Usciranno certamente anche se si faranno un pò pregare. In realtà il seme emette abbastanza rapidamente un lungo fittone che si affonda nel terriccio e soltanto in un secondo tempo (mesi) emette il germoglio vero e proprio. I vivaisti estraggono il seme, accorciano il fittone e ripiantano i semi per assicurare (dicono) un miglior sviluppo vegetativo delle plantule. Io non l'ho mai fatto, in realtà le neopiante risultano molto vigorose lo stesso.

neofittone

Aspirante Giardinauta
Recupero questo thread storico, benché ora sia decisamente più tempo di raccolta (nel senso di fiori :)) che di semina, per un paio di domande che forse possono interessare tutti i cameliofili che si sono cimentati in questa modalità di riproduzione
Credo di aver letto, non ricordo più dove, che Kiwo suggeriva ad un certo punto di cimare opportunamente le piantine e mi chiedevo proprio a che punto andasse fatta questa operazione
Le mie ad es. hanno un annetto abbondante ed oggi sono così
dsc00405ds.jpg

piuttosto variabili dai 2/3 cm (quasi ferme, ma comincio ad intravedere segni di risveglio primaverile) ai 15 circa; quando è il momento opportuno di intervenire e soprattutto come si cima? Spuntando un paio di cm agli apici per favorire una vegetazione più ramificata? e si fa sempre all'inizio della primavera?
Inoltre credo sia corretto rinvasare entro marzo passando dai vasetti di 10 a quelli di 12 cm, ma è il caso di rinvasarle tutte, anche quelle piccolissime?
Nel mio caso infine, essendo sasanqua e piccoline, potrei forse esporle un pochetto di più al sole? (ora praticamente non lo vedono quasi mai) cioè in questa fase e con queste temperature aiuterebbe un po' la crescita o semplicemente, al limite, non le danneggerebbe?

kiwoncello

Master Florello
Belle piantine, vedrai che quest'anno esploderanno però non è ancora il momento di cimarle: lo farai quando qualcuna (non tutte) inizierà a sparar fuori lunghi germogli esulanti dalla chioma, in altre parole, l'anno prossimo. Quanto a trapiantarle nel più largo (vasi del 15 più o meno) sì, fallo con le più grandi. Il sole è indifferente, non hanno certamente sofferto nella posizione finora tenuta ed usufruiranno del generale rialzo termico che a marzo dovrebbe arrivare: le sasanqua si dice siano più resistenti all'insolazione, ma se tenute in penombra od ombra non è che se ne lamentino.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per ora i miei semi non danno nessun cenno di venir su nonostante abbiano radicato.
Purtroppo la posizone dei vasetti è ombreggiata, non ho posto al sole.
Può volr dir qualcosa?

filifero

Giardinauta Senior
Le mie si stanno muovendo! Alcune sono in una strana fase, nel senso è uscito qualcosa, ma non so bene cosa. La radice immagino sia già ben piantata nel vasetto. Adesso sono in casa. Le sposto fuori? Purtroppo nessun seme Autumn White ha germogliato, si sono ammuffiti e consumati. Quelle che sembra promettano sono la Rossa e la Alba Simplex. Che ne dici Kiwo?

filifero

Giardinauta Senior
Bau, non penso sia dovuto alla posizione, sono pigri per natura :) Anche i miei erano praticamente all'ombra, magari una posizione più soleggiata aiuta un pochino...Io li ho tenuti e li tengo ancora in casa perché l'inverno è stato molto freddo e nevoso. Appena quasti giorni si è sciolta la neve (da metà dicembre)

neofittone

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta Kiwo, in effetti quella sulla cimatura era un po' una domanda preventiva...allora attendo l'esplosione delle creaturine, dai che quest'anno famo i botti :D

agli impazienti dico di non fremere troppo, le mie ci hanno messo 6 mesi pieni ad appalesare delle foglioline, ombra inclusa (però predico bene e razzolo male, proprio ieri ho messo il ditino in un vasetto :fischio:)

bausettete

Membro dello Staff
a propostio di semine, oggi mi è accidentalmente caduto in vasetto con un seme di camelia, ne ho approfittato per fare una foto al seme stesso con il fittone radicale

cimg6793.jpg

per ora però non c'è sintomo alcuno di fuoriuscita dei rametti e delel foglie
forse hanno necessità di sentire un po più di tepore primaverile

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
I seminatori di camelie sono gente paziente: fine marzo-aprile, i semi si sveglieranno. Nel frattempo metteteli fuori se possibile al sole!

filifero

Giardinauta Senior
Chiedo consiglio... Kiwo, le mie cameliette da seme si stanno muovendo. Due di loro stanno per aprire la prima micro fogliolina. Devo continuare a tenerle al sole o posso spostarle all'ombra?

kiwoncello

Master Florello
Ciao Fili, per ora il sole (quando si degna di farsi vedere) non mi sembra un granché; effettua lo spostamento non appena inizia un pò di caldo.

bausettete

Membro dello Staff
credo che dipenda dal clima della zona, le mie sono uscite fuori non appena è arrivato il caldo ma è durato talmente poco.
oggi siamo sui 12

Alto