Recupero questo thread storico, benché ora sia decisamente più tempo di raccolta (nel senso di fiori
) che di semina, per un paio di domande che forse possono interessare tutti i cameliofili che si sono cimentati in questa modalità di riproduzione
Credo di aver letto, non ricordo più dove, che Kiwo suggeriva ad un certo punto di cimare opportunamente le piantine e mi chiedevo proprio a che punto andasse fatta questa operazione
Le mie ad es. hanno un annetto abbondante ed oggi sono così
piuttosto variabili dai 2/3 cm (quasi ferme, ma comincio ad intravedere segni di risveglio primaverile) ai 15 circa; quando è il momento opportuno di intervenire e soprattutto come si cima? Spuntando un paio di cm agli apici per favorire una vegetazione più ramificata? e si fa sempre all'inizio della primavera?
Inoltre credo sia corretto rinvasare entro marzo passando dai vasetti di 10 a quelli di 12 cm, ma è il caso di rinvasarle tutte, anche quelle piccolissime?
Nel mio caso infine, essendo sasanqua e piccoline, potrei forse esporle un pochetto di più al sole? (ora praticamente non lo vedono quasi mai) cioè in questa fase e con queste temperature aiuterebbe un po' la crescita o semplicemente, al limite, non le danneggerebbe?