• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sasanqua

Ornella.48

Maestro Giardinauta
un mio amico ha una stupenda camelia sasanqua in vaso, molto grande e molto bella
Tutto OK fino ad un mese fa, quando i vicini l'hanno costretto a tagliare gli alberi sul confine del suo giardino, perchè le foglie sporcavano lo scivolo :mad: !
La camelia era ombreggiata da questi alberi.
Ora ovviamente prende troppo sole, ha perso molte foglie e ha un aria piuttosto malconcia. Qualche germoglio comunque si vede ancora
L'ho "costretto" a cambiarle posto e a sistemarla in un luogo più ombreggiato.
Avete qualche consiglio da darmi per aiutare lui e soprattutto la camelia a riprendersi :confused: ?
grazie
Ornella
 

valentina

Giardinauta
Per quanto ne so le camelie stanno benissimo anche in pieno sole, a patto che abbiano abbastanza acqua. Non è che c'erano problemi di irrigazione?
Certo, forse la potatura ha un po' :eek: demoralizzato :eek: la pianta, ma magari bastava lasciarla accliumatare un po'. In ogni modo, se adesso è all'ombra avrà grossi problemi a fiorire!
 
C

cicciorob

Guest
tutte le mie camelie, tra cui 2 sasanqua, vivono in pieno sole o quasi (sicilia!!!!) basta abituarle e dare loro tanta acqua finchè non is stabilizzano. altra possibilità....un ombrellone
sembra uno scherzo ma qui ne facciamo grande uso e funziona alla perfezione
saluti
 
Alto