• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia che perde foglie

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho una camelia sasanqua che cerco di coltivare al meglio: substrato acido, ombra praticamente tutto il giorno, nessun ristagno ma terreno umido insomma, l'abc delle camelie.
Da qualche giorno, in contemporanea direi con questo caso insopportabile, la camelia perde diverse foglie: ne ha molte di nuove, comprese alcune gemme ma questo stillicidio fogliare :D mi preoccupa un po'. Le foglie appaiono secche e talvolta per metà marroncine...
Mi sembra di aver scorto giusto qualche cocciniglia ma non vedo l'ombra di patologie fungine (e da rodofilo purtroppo ne so qualcosa :( ).
Cosa ha la mia camelia? Se riesco posto qualche foto, ma riuscite a diagnosticare così?
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
hm. ho visto che hai risposto per una sasanqua in un post: sembra essere lo stesso mio problema! ovvero, stress idrico...
 

spirto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La camelia sasanqua gradisce anche un po' di sole, anzi forse un po' lo vuole proprio, ed è meno esigente in fatto di acqua decalcificata e ph acido rispetto japonica. Se non ha avuto problemi di mancanza d'acqua non è che gliene hai data invece troppa? Comunque ho letto che quando le foglie per metà appaiono marroni soprattutto in punta può essere una elevata concentrazione di sali. Forse hai esagerato col concime?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
scusate, do' risposte diverse in post diversi e questo non mi sembra proficuo.
è che sono davvero confuso sulla mia camelia sesanqua: ho concimato un po', poco, a maggio con un granulare della bayer. la camelia prende un po' di sole al mattino molto presto, ma qui a torino le temperature sono state veramente proibitive (e forse non innaffiavo a dovere).
c'è stata un po' di cascola che adesso si è fermata ma alcune foglie sono ancora marroncine in punta come descriveva l'altro giardinauta nel post. ci sono diversi boccioli e foglie nuove.
può darsi che fiorisca?
 
Ultima modifica:
Alto