• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sasanqua: rinvaso SI o NO?

barris

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una camelia sasanqua in vaso da cm. 18, è alta circa 80/90 cm e non l'ho rinvasata subito perchè secondo me c'era troppo caldo e ho preferito aspettare.
Da un paio di settimane ha fatto delle gemme a fiore che si stanno gonfiando.

Ora sono nel dubbio più totale: :martello:
a) La rinvaso adesso perchè il vaso è veramente troppo piccolo, chissà da quanto tempo stà li dentro ....

b) Non la rinvaso perchè adesso forse è troppo tardi, potrei compromettere la fioritura ...
Che faccio ????
Quali sono le dimensioni giuste per il futuro vaso???

GRAZIE A TUTTI ....:
 

kiwoncello

Master Florello
Rinvasa pure facendo attenzione a non ledere le radichette; terriccio torboso acido + bark (pezzetti di corteccia di pino) + aghi triturati di pino secchi se ne hai. Sul fondo un buon strato drenante e non aver paura che il vaso sia troppo grosso. Post-rinvaso NON concimare.
kiwo
 

barris

Aspirante Giardinauta
Non ho paura che il vaso sia grosso ma non so se è meglio utilizzare un vaso non troppo grande per poterla rinvasare l'anno prossimo e quindi sostituire parte del terriccio ... oppure ..... usarne uno più grande in modo da non doverla toccare per almeno 2/3 anni ..... .
Morale : meglio rinvasare ogni anno oppure no ???
 

Ortensia

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Rinvasa pure facendo attenzione a non ledere le radichette; terriccio torboso acido + bark (pezzetti di corteccia di pino) + aghi triturati di pino secchi se ne hai. Sul fondo un buon strato drenante e non aver paura che il vaso sia troppo grosso. Post-rinvaso NON concimare.
kiwo
Ma se la pianta stesse da anni nello stesso contenitore non sarebbe più giusto cercare di rompere un po' il pane di terra per permettere alle radici di espandersi? Lo chiedo perchè anche io devo rinvasare la sasanqua e temo di trovarmi davanti un blocco di radici. Attendiamo lumi dall'esperto!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Io travaso in vasoni proprio in quanto mi aspetto di lasciarcele per qualche anno. Quando la terra si è troppo abbassata (capita sempre) allora inclino il vasone, estraggo il pane di terra, riduco il pane radicale tagliando dove le radici sono troppo affastellate e rinvaso nello stesso vasone con terriccio nuovo intorno. Il pane di terra è difficile romperlo nel vaso in quanto le radici si compattano molto.
kw
 

Ortensia

Giardinauta
Grazie kiwo, sapevo che avresti risposto!! nei prossimi giorni svaserò, affetterò un po' il pane di terra che sicuramente sarà mooolto compatto e rinvaserò.
Tieni le dita incrociate per l'operanda please!
 

kiwoncello

Master Florello
Però Ortensia, quest'operazione "chirurgica" ancora fattibile per le japonica è invece da evitare con le sasanque ( a meno di trapianti delicati come detto sopra) in quanto troppo vicine alla fioritura.
kw
 
Alto