• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica quale?

MargiM

Giardinauta
Cari amici del forum e intenditori di acidofile,
Questa volta vi chiedo un consiglio sulla camelia japonica. Ho una piccola aiuola a destra dell'ingresso , esposta a nord, popolata già da acidofile, eriche e due piccole camelie sasanqua (kanjiro e hiro de gumo ) in primo piano e azalee japoniche (3, rosa, rossa e bianca), in secondo piano. Ci starebbe ancora una camelia in secondo piano e che farebbe anche un po' da schermo visto che tra l'aiuola e la casa accatasto di solito vasi e terricci... Quale varietà mi consigliate? Pensavo a qualche varietà a fiore screziato oppure chiaro o perché no bianco... Qualcuno sa orientarmi per esperienza diretta? Potrei magari cercarla alla fiera di Pordenone Orto&giardino, aperta fino all'11marzo, ma anche al conad oggi ho visto alcune camelie japoniche a 9,90€, ma ero di fretta e non ho guardato le varietà....
grazie sempre a tutti!
 

moniz

Aspirante Giardinauta
Quelle a fiore rosso o rosa scuro sono meno delicate e resistono di più al sole..valuta l'eposizione in quel punto rispetto alle altre che hai già..le varietà americane mi sono sembrate più resistenti, le varietà italiane molto più delicate..ma magari mi sbaglio non essendo esperta..è quello che ho notato con le mie.
 

MargiM

Giardinauta
Buongiorno! Grazie mille delle risposte Moniz e Datura rosa. L'esposizione è a nord, il sole diretto arriva poco dalla primavera inoltrata a tutta l' estate, ma cmq a fine giornata e tranne luglio, non è cmq cocente..!
Ho optato per il fiore screziato, me l' hanno venduta per 'general Coletti ", ma i boccioli ,tanti, sono tutti chiusi , tra qualche giorno vi posto foto e chiedo conferma sulla varietà. .. Aspetto la sfioritura per metterla a dimora vero?
Grazie ancora!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Rieccomi a chiedere di questa camelia acquistata in fiera qualche settimana fa. Da 2 giorni c'è un unico fiore aperto, poi tanti boccioli. È veramente una "general Coletti "?
non aveva il cartellino, né fiori, ma il venditore mi ha assicurato che fosse quella la varietà.
Grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Rieccomi a chiedere di questa camelia acquistata in fiera qualche settimana fa. Da 2 giorni c'è un unico fiore aperto, poi tanti boccioli. È veramente una "general Coletti "?
non aveva il cartellino, né fiori, ma il venditore mi ha assicurato che fosse quella la varietà.
Grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Eccola!
0647ad9d33f72563d765715977b1fb15.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto