• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica sofferente

iltito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Premetto che sono un neofita e sto cercando di imparare anche con il supporto di questo forum, ho una camelia japonica che dopo una rigogliosa fioritura primaverile adesso sta soffrendo, soprattutto in quest'ultima settimana di caldo record a Milano.
Le foglie si stanno macchiando e su alcune sembra ci siano dei funghi e/o parassiti come da foto allegate.
La pianta era esposta a pieno sole durante la fioritura, lo so forse ho sbagliato e adesso l'ho spostata in mezz'ombra.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti,
Tito
f09abed0db9cf2ef848d40ad94fda251.jpg
97b193cb57578ce9146e2ac5cf554ff2.jpg
f052c54dc82f4eaad0879b0ba7ee9dbf.jpg
de02fec6920e86a5559a806f9298460b.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Aiuterebbe vedere la pianta nel suo insieme (vaso incluso). Come da prima foto la foglia indicherebbe bruciature solari ma anche eccessiva concimazione; i corpuscoli nel retro foglie, se non facilmente asportabili manualmente potrebbero essere suberificazioni fogliari non preoccupanti. Tieni la pianta in ombra filtrata da piante se possibile ma anche in ombra totale, quanto ai corpuscoli, se asportabili e quindi parassiti (cocciniglie?), riferisci e si vedrà che fare.
 

iltito

Aspirante Giardinauta