• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica sofferente

iltito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Premetto che sono un neofita e sto cercando di imparare anche con il supporto di questo forum, ho una camelia japonica che dopo una rigogliosa fioritura primaverile adesso sta soffrendo, soprattutto in quest'ultima settimana di caldo record a Milano.
Le foglie si stanno macchiando e su alcune sembra ci siano dei funghi e/o parassiti come da foto allegate.
La pianta era esposta a pieno sole durante la fioritura, lo so forse ho sbagliato e adesso l'ho spostata in mezz'ombra.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti,
Tito
f09abed0db9cf2ef848d40ad94fda251.jpg
97b193cb57578ce9146e2ac5cf554ff2.jpg
f052c54dc82f4eaad0879b0ba7ee9dbf.jpg
de02fec6920e86a5559a806f9298460b.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Aiuterebbe vedere la pianta nel suo insieme (vaso incluso). Come da prima foto la foglia indicherebbe bruciature solari ma anche eccessiva concimazione; i corpuscoli nel retro foglie, se non facilmente asportabili manualmente potrebbero essere suberificazioni fogliari non preoccupanti. Tieni la pianta in ombra filtrata da piante se possibile ma anche in ombra totale, quanto ai corpuscoli, se asportabili e quindi parassiti (cocciniglie?), riferisci e si vedrà che fare.
 

iltito

Aspirante Giardinauta
Aiuterebbe vedere la pianta nel suo insieme (vaso incluso). Come da prima foto la foglia indicherebbe bruciature solari ma anche eccessiva concimazione; i corpuscoli nel retro foglie, se non facilmente asportabili manualmente potrebbero essere suberificazioni fogliari non preoccupanti. Tieni la pianta in ombra filtrata da piante se possibile ma anche in ombra totale, quanto ai corpuscoli, se asportabili e quindi parassiti (cocciniglie?), riferisci e si vedrà che fare.
Grazie 1000 x la pronta risposta. Ti allego la foto della pianta che condivide una fioriera abbastanza grande con un geranio.
e726ae728100fa5b42323ab6628930c4.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
concordo con kiwoncello a parte alla parte inferiore della pagine della foglia che potrebbe essere cocciniglia e visto la grandezza della pianta è facilmente da rimuovere con un batuffolo di cotone idrofilo..... le foglie gialle mi fanno pensare anche a una esposizione sbagliata della pianta :ciao::ciao:
 

kiwoncello

Master Florello
Non mi pare però che la pianta stia male, anzi....In effetti non vedo foglie macchiate come quella da foto, quasi certamente un minimo di ricambio fisiologico. Incidentalmente, Antonio, la cocciniglia su camelie è molto rara tanto che mai ne ho vista una sulle mie: ovviamente in questo mondo tutto è possibile. La suberificazione invece può capitare.
 

Sblinda1983

Aspirante Giardinauta
A me sinceramente la pianta sembra sana. Considera che la camelia patisce al sole e vuole un terriccio sempre umido. Io le concimo poco. L'unico trattamento è stato il confidor contro gli afidi, che è utile anche in caso di cocciniglia, ma nel tuo caso, dato che la pianta è piccola, proverei a pulire le foglie con un po' di acqua. Al massimo ci puoi mettere un po' di Marsiglia o dei filtri di sigaretta fumata in infusione. Ma è sempre preferibile rimuovere uova o insetti con acqua quando c'è possibilità.
 
Alto