• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia e ortensia sofferenti...parassiti o cattiva coltivazione?

Helen91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un aiuto riguardo alle mie ortensia e camelia...
Vivo a Milano e le piante si trovano su un balcone esposto a est, che riceve sole molto forte la mattina. Nelle ultime settimane il clima è stato estremamente caldo e umido.
L'ortensia da qualche tempo sembra molto sofferente, il bordo delle foglie sembra come bruciato e accartocciato e i fiori si sono in buona parte seccati..ho visto anche piccole picchiettature sotto le foglie...credo di annaffiarla a sufficienza (il terreno raramente si secca del tutto)ma purtroppo è sotto il sole diretto. Non capisco se il problema siano il sole, le annaffiature (la bagno a volte con acqua del sindaco, a volte con acqua di condensa), il fatto che non l'ho mai concimata oppure qualche parassita o fungo...che ne pensate?

La camelia invece presenta delle macchie marroni su molte foglie e non cresce...io pensavo a bruciature solari ma mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di un fungo...che ne dite?

Grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-07-12 at 21.59.43.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-12 at 21.59.43.jpeg
    194,3 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2020-07-12 at 21.59.39.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-12 at 21.59.39.jpeg
    245,3 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2020-07-12 at 21.59.40-2.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-12 at 21.59.40-2.jpeg
    184,3 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2020-07-12 at 21.59.41.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-12 at 21.59.41.jpeg
    212,3 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2020-07-12 at 21.59.42.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-12 at 21.59.42.jpeg
    178,7 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per quanto riguarda l’ortensia credo si tratti di un errore di coltivazione e non parassiti. Dalla foto si intuisce che tu la stia coltivando in una fioriera da balcone, lunga e stretta, ma questa informazione la devi dare tu.
Indovino anche che il livello del terreno è molto basso, visto il bordo vuoto che si vede. Altra informazione che manca.
Alle ortensie serve spazio in profondità, preferiscono una esposizione a mezz’ombra (pomeridiana, possibilmente), un buon terreno capace di mantenersi idratato, ma senza ristagni.
Per la camelia dovrai cercare informazioni tra gli utenti della sez. Acidofile dove potrai trovare con la funzione “cerca” le discussioni al riguardo.
 

Helen91

Aspirante Giardinauta
Si hai indovinato, è in una fioriera, in effetti mi è stato fatto notare in questi giorni che non è adatta...purtroppo non lo sapevo...in questi giorni le cambierò il vaso, grazie mille!
 
Alto