Ciao a tutti, io le ortensie le ho nel punto + ombroso e umido del mio giardino, durante l'inverno il sole non lo vedono proprio, perdono completamente le foglie, e il terreno gela per almeno 10 cm. di profondità, ma già in questo periodo sono piene di nuove gemme pronte a germogliare non appena la temperarura sarà un po' più clemente e la loro fioritura è sempre spettacolare.
Questo per dirti che le ortensie sono piante molto rustiche e non è assolutamente necessario tenerle in casa in inverno.
Per quanto riguarda le innaffiature, io so che il loro nome scientifico è Hydrangea dal greco ydor (acqua), proprio perchè hanno bisogno di molta acqua, ma non stagnante!
Dimenticavo di dire che le poto sempre molto basse a fine inverno tenendo presente che le gemme da fiore sono più rotondette rispetto a quelle che porteranno le foglie e, per quel che riguarda la colorazione vale quanto già detto ossia terreno acido=blu, calcareo=rosa. Ci sono in commercio dei prodotti azzurranti appositi ma se la tua pianta è come dici, di un bel rosso, non ti conviene cercare di cambiare il colore poichè otterresti un colore indeciso.
Questo è quello che io so sulle ortensie e spero che ti sia di aiuto.
Ciao e buon giardinaggio!