• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia con foglie scure

aedesy

Maestro Giardinauta
Tranquillo green. L'ho messo solo per non sporcare. Come ho detto, l'ortensia l'ho sempre tenuta fuori sul balcone ma senza sottovaso. Ho preparato il vaso mettentoci sul fondo dei ciottoli di mare e ti assicuro che drena perfettamente.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per il freddo non ti devi preoccupare, è momentaneo e la pianta non muore. Normalmente una pianta va accompagnata nella crescita, non possiamo mettere una pianta con vaso da 20 cm in uno di 30 o 40cm, il vaso deve essere solo di qualche cm più grande. Detto questo io ti direi di lasciare in pace la pianta all'esterno e non in casa e tieni pulita la terra in superficie, in primavera travaserai con terriccio per acidofile.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
mauro, piera...voi scrivete dalla sicilia, nn illudetemi!mi state dicendo che potrei tenere un'ortensia anch'io al sole se la assicurassi l'acqua nel periodo più caldo? io però posso tenerla solo in vaso, al balcone...ho un altro balconcino completamente in ombra, luminosa, ma dove il sole non batte mai...o una veranda coperta dove ricovero le piante che d'estate si cuociono su quel lato del balcone esposto a sud...dite che potrei?io ero tentata dalle specie più rustiche ma mi sono persa...e mi tentava la rampicante...che dite?potrei permettermela?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ne ho due al sole del mattino ma abito in campagna in un paese di mare, più fresco e ventilato rispetto alla città. Se hai un balconcino in ombra luminosa va benissimo.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie!!allora ci provo!tra le tue ortensie c'è anche la rampicante?Mi tenta molto...e mi piace un sacco il colore che prendono le foglie in autunno!scusate se sono andata ot!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Aedesy ,vai tranquilla diminuisce l'acqua ,ma cmq dai un irrorata ,con del verde rame ,ma la cosa fondamentale è di non dare concime in questo periodo ,la pianta andra concimata quando è avvenuta del tutto la ripresa vegetativa è va fatto con un concime per piante acidofolie ,ciao

irrorare con verde rame, vuol dire annaffiare o spruzzare la chioma e in che percentuale?
certo, il tuo giardino fa invidia ( nel senso buono ):Saluto::Saluto:
 

largestroemia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io le ortensie le ho nel punto + ombroso e umido del mio giardino, durante l'inverno il sole non lo vedono proprio, perdono completamente le foglie, e il terreno gela per almeno 10 cm. di profondità, ma già in questo periodo sono piene di nuove gemme pronte a germogliare non appena la temperarura sarà un po' più clemente e la loro fioritura è sempre spettacolare.
Questo per dirti che le ortensie sono piante molto rustiche e non è assolutamente necessario tenerle in casa in inverno.
Per quanto riguarda le innaffiature, io so che il loro nome scientifico è Hydrangea dal greco ydor (acqua), proprio perchè hanno bisogno di molta acqua, ma non stagnante!
Dimenticavo di dire che le poto sempre molto basse a fine inverno tenendo presente che le gemme da fiore sono più rotondette rispetto a quelle che porteranno le foglie e, per quel che riguarda la colorazione vale quanto già detto ossia terreno acido=blu, calcareo=rosa. Ci sono in commercio dei prodotti azzurranti appositi ma se la tua pianta è come dici, di un bel rosso, non ti conviene cercare di cambiare il colore poichè otterresti un colore indeciso.
Questo è quello che io so sulle ortensie e spero che ti sia di aiuto.
Ciao e buon giardinaggio!
 
Ultima modifica:
Alto