• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia... Malattia o scottature solari?

Valtellinese

Giardinauta Senior
E' qualche anno che questa camelia in inverno si macchia le foglie soprattutto quelle più esposte al sole, mentre quelle interne poco e niente, tutti gli anni però in primavera queste macchie scompaiono da sole e le foglie tornano verdi da sole o quelle più malridotte seccano e stop, i nuovi getti son sempre bellissimi idem i fiori, quest'anno le macchie son più estese e importanti, a vederle così sembra ruggine, la cosa appunto che mi suona strano è che le parti più interessate siano quelle più esposte al sole... consigli? Gli do il previcur?

25543622014_aefa50885a_b.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si usa il funghicida e soprattutto dei funghicidi rameici da usare adesso e dopo la distensione delle nuove foglie. Ripeti i trattamenti in autunno inverno per prevenire la formazione del fungo.
 
Alto