• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia appassisce su alcuni rami

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è già da un mese che sto cercando di venirne fuori, la mia ortensia piantata da diversi anni ormai ha iniziato ad appassire alcuni rami alla volta.
Inizialmente pensavo ad un attacco di oziorrinco avendo trovato foglie mangiate, così ho trattato il terreno con calypso, poi le foglie con epik. In attesa di vedere risultati ho rimosso i rami ormai secchi.

Alcuni giorni fa trovo altri due rami che si stanno appassendo, così ho trattato con verderame e poi solfato di ferro.
Ultima prova fatta l'altro giorno è trattare con folicur pensando ad un fungo.

A questo punto non so più cosa pensare, non mi è capitata mai una cosa del genere.
Analogamente sto avendo una situazione simile con un'azalea e camelia sassanqua (in quest'ultimo caso temo sia apoplessia).
 

Allegati

  • IMG_3972.jpg
    IMG_3972.jpg
    667,2 KB · Visite: 6
D

Davide N.

Guest
Nulla di preoccupante... forse un po' di sete? Forse una microcarenza potassica?

Comunque è meglio evitare di fare trattamenti a caso senza una patologia accertata...
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la situazione peggiora, anche altri rami si stanno seccando. Mi è già successo in passato di avere un'altra ortensia nello stesso tempo che si è totalmente seccata.
Non può essere una mancanza di acqua essendo che si trova vicino ad un irrigatore che funziona alle 6:00 di mattina e più o meno va tutti i giorni.
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Aggiungo ulteriori foto di altri rami seccanti. Settimane fa ne avevo già tagliati altri...

Noto inoltre che alcune foglie stanno perdendo il loro colore

29b31e2aa05d8b44bc5079185f6943ae.jpg

d410f981dfeaa4b0130e837ac82987c9.jpg
 
D

Davide N.

Guest
È possibile avere qualche dettaglio sull'irrigazione? modalità e quantità...
 
D

Davide N.

Guest
Verticilliosi.
Estirpa, bruciala, lascia la buca aperta e coperta di calce agricola.
Non si bagnano le ortensie tutti i giorni ma solo quando serve.
Come fai a dirlo con certezza ed escludere altri fattori? Ne ho sentito parlare spesso sul forum ma ammetto che è una malattia che non conosco... Per di più non mi risulta che le ortensie ne siano particolarmente sensibili.

Comunque concordo sulle bagnature (y)
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Continua l'avanzamento di rami appassiti... li taglio il prima possibile sterilizzando la forbice ad ogni taglio.
Riporto le foto di alcuni rami tagliati, non ho notato parti necrotiche come viene riportato in caso di verticillosi e di alcune foglie ingiallite.
 

Allegati

  • IMG_0095.jpg
    IMG_0095.jpg
    200,5 KB · Visite: 3
  • IMG_0094.jpg
    IMG_0094.jpg
    519,1 KB · Visite: 4
  • IMG_0089.jpg
    IMG_0089.jpg
    462,3 KB · Visite: 2
  • IMG_0090.jpg
    IMG_0090.jpg
    478,5 KB · Visite: 3
Alto