• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia con foglie scure

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum :)
E' da un qualche giorno che la mia ortensia sembra moribonda. Mi è stata data in agosto ed a ottobre l'ho messa in un vaso più grande. E andava bene. Solo che adesso le foglie sono di un colore marrone scuso. Ho fatto una ricerca in rete e ho visto che le ortensie non amano il sole e vogliono annaffiate tutti i giorni. Io l'ho sempre tenuta in balcone e il sole c'è solo di mattina. Posto una foto. Qualcuno mi saprebbe dire se questo colore sia dovuto al sole oppure si tratta di un fungo? Grazie a tutti :Saluto:

http://img819.imageshack.us/i/immagineortensia22.jpg/
 

Green95

Fiorin Florello
ciao e Benvenuto :D
l'ortensia non va assolutamente annaffiata tutti i giorni! solo quando il terreno si asciuga! poi le ortensie in inverno perdono le foglie...
 

aedesy

Maestro Giardinauta
La mia ortensia non ha mai perso le foglie. Da quando l'ho messa nel nuovo vaso e cresciuta e ha messo nuove foglie. Solo che questo colore marrone sembra che la stia perdendo. Adoro le ortensie. Ma cmq è vero che non amano il sole?
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Io l'ho sempre tenuta in balcone quindi esposta al tempo. Come ho scritto il sole prende solo di mattina, il pomeriggio no. Ora visto il colore delle foglie, l'ho messa dietro la finestra con le tapparelle abbassate. Cmq vista la domanda mi sembra di capire che molto sconsigliato tenerla in casa, giusto?
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao aedesi,
io l'ortensia ce l'ho messa a terra in ombra e in inverno perde le foglie .In questo momento la mia ha solo rami con molte gemme :) in inverno non la bagno mai (stando fuori) e in estate apro i nebulizzatori x una 20ntina di minuti ,terreno umido mai zuppo.Non penso proprio sia un fungo mettila in ombra, anche io l'avevo in vaso e prendeva sole ,risultato foglie bruciate ...spostata la pianta problema risolto.Cmnque aspetta consigli dai + esperti :) la terra che hai messo è x acidofile si? Un saluto :Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
esatto :)
tienila fuori e annaffia solo quando il terreno è asciutto
tanto la primavera è vicina e dovrebbe riprendersi in breve tempo
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Purtroppo la devo tenere in vaso perchè non posseggo un giardino. Il terreno che ho messo l'ho prenso in montagna quindi non saprei dire. Si tratta di terreno preso da un bosco di faggi. Ho notato una cosa però. Quando mi è stata data, l'ortensia aveva i fiori ma erano secchi ma mi è stato detto che si tratta di fiori azzurri. Non appena l'ho messa nel vado nuovo con il l'aggiunta de terreno del bosco, ho notato che i fiori, seppure secchi, si sono colorati di rosso rubino. Siccome ho letto che il colore dei fiori varia in base al Ph del terreno, fiori rossi vuol dire terreno acido?
 

di mauro rosario

Master Florello
Io sono uno di quelli che vuole spadare questa cosa che le ortensie devono vivere in zona riparate e all'ombra niente di vero questi crescono benissimo in pieno sole ,mentre il problema che noto in questa ortensia è causato da eccessi d'acqua ,riguardo poi alla colorazione delle foglie rossicce quelli sono dovuti a sbalzi climatici,tutto quì in questi specifici casi la pianta va bagnata solo ed esclusivamente quando il terreno risulta completamente asciutto e bisogna intervenire con prodotti rameici Con queste foto voglio dimostrare che la pianta vive benissimo in pieno sole


3025gg5.jpg
sd18xu.jpg
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie Rosario
si in effetti in questo ultimo periodo sbalzi di temperatura ce ne sono stati. Prima freddo intenso, poi una giornata intera di pioggia, tempo mite per una settimana con sole e adesso freddo di nuovo. E poi si devo dire che l'annaffio una volta ogni due giorni. Cmq forse il discorso del sole potrebbe valere per una ortensia piccola come la mia perchè devo dire che come Rosario anche a me è capitato di vedere ortensie grandi come quelle in foto stare esposte alla luce del sole e vi posso dire che in estate fa molto caldo dalle mie parti. Cmq se si tratta di un eccesso di acqua e non di foglie bruciate aspetto che il terreno sia asciutto.
 

di mauro rosario

Master Florello
Green quando io parlo lo faccio solo per esperienza attribuita dovuta con le piante non ho mai seguito nessun libro o quello che si trova su internet che molti prendono come oro colato ,si sono un tecnico agrario ,ho lavorato per alcuni anni alla sperimentale per le piante ,quindi qualcosina l'ho pure imparata ,ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Aedesy ,vai tranquilla diminuisce l'acqua ,ma cmq dai un irrorata ,con del verde rame ,ma la cosa fondamentale è di non dare concime in questo periodo ,la pianta andra concimata quando è avvenuta del tutto la ripresa vegetativa è va fatto con un concime per piante acidofolie ,ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho ortensie in vaso ed in estate vogliono acqua tutti i giorni, è una pianta che ama l'acqua, per quello il suo nome è Hidrangea. Io ne ho due all'ombra totale e due al sole del mattino e stanno bene. Il tuo problema è dovuto al freddo però mi chiedo la pianta è piccolina, quanto è grande il vaso che la contiene?
 
Alto