• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia con foglie gialle

bambù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho letto diversi post su questo e mi scuso se ripeto argomenti già discussi, ma dato che sono davvero poco esperto preferisco postare le foto e chiedere a chi ne sa molto più di me.
La mia povera camelia, che non è mai stata bellissima, all'improvviso da qualche giorno, presenta molte foglie ingiallite...
La pianta prende luce ma non sole diretto, è addossata al muro del balcone. Circa 10-15 giorni fa ho messo nel vaso dell'acidificante del terreno (Flortis) e anche concime generico... quale potrebbe essere il problema?
Grazie fin d'ora per l'aiuto
 

Allegati

  • camelia1.jpeg
    camelia1.jpeg
    357,4 KB · Visite: 8
  • camelia2.jpeg
    camelia2.jpeg
    391,8 KB · Visite: 9
  • camelia.jpeg
    camelia.jpeg
    355,6 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per non andare a tentoni, potresti descrivere la storia di questa pianta?
Altra domanda: come mai sta ancora nel vaso di coltura da vivaio (questo sembra)?
 

bambù

Aspirante Giardinauta
...in effetti non l'ho mai rinvasata...
per il resto: è una pianta che ho da 2 o 3 anni, fa parecchi boccioli ma pochi arrivano a fiorire, l'anno scorso l'avevo vista sofferente (più del solito) e le avevo dato l'acidificante ed era migliorata. Negli ultimi mesi stava discretamente e vista la stagione le ho dato acidificante e concime. Sono partito una settimana e quando sono tornato l'ho trovata così. Non so se le hanno dato troppa acqua... Io di solito l'annaffio piuttosto poco.
Ultima cosa, sono a Roma e l'acqua è molto dura.
Allego altra foto con dettaglio foglia
 

Allegati

  • camelia altra.jpeg
    camelia altra.jpeg
    323 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
Fermare il marciume radicale è quasi impossibile da fare se vuoi potresti toglierla dal vaso esamina le radici e se sono marce tagliale, le vedrai sono molli ,rinvasa con terriccio nuovo e poi usa un prodotto contro il marciume, ad esempio Tannino della Cifo, darlo con un po' di acqua e aspettare che la pianta migliori.
 

bambù

Aspirante Giardinauta
Fermare il marciume radicale è quasi impossibile da fare se vuoi potresti toglierla dal vaso esamina le radici e se sono marce tagliale, le vedrai sono molli ,rinvasa con terriccio nuovo e poi usa un prodotto contro il marciume, ad esempio Tannino della Cifo, darlo con un po' di acqua e aspettare che la pianta migliori.
...ok, proverò... per il rinvaso uso terriccio per acidofile? Oppure terriccio generico e poi aggiungo un po' di acidificante?
Grazie mille per l'aiuto
 

Adriano10

Aspirante Giardinauta
Io consiglio di
1) levare pianta dal vaso, verificare stato radici, se vi sono marce tagliarle lasciare una mezza giornata senza rinvasare ma non al sole diretto,
2) disinfettare vaso se usi lo stesso, mettere poco terreno non tanto per dar modo alle radici di riprendersi, ovviamente utilizza solo terreno acidofile non acidificante poichè le radici ora sono troppo stressate
3) Utilizzerei un pò di algatron ed un po di tannino, potresti anche effettuare una nebulizzazione fogliare per una assimilazione più rapida.
Ciaoo ed in bocca al lupo.
 

bambù

Aspirante Giardinauta
...allora... ho tolto la pianta dal vaso ed in effetti la terra era fradicia... le radici però mi sembrano in buono stato. Ho rinvasato in altro vaso con terriccio nuovo miscelato a perlite.
Il trattamento con tannino lo fareste ugualmente?
A cosa serve Algatron?
grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
...allora... ho tolto la pianta dal vaso ed in effetti la terra era fradicia... le radici però mi sembrano in buono stato. Ho rinvasato in altro vaso con terriccio nuovo miscelato a perlite.
Il trattamento con tannino lo fareste ugualmente?
A cosa serve Algatron?
grazie
Adesso deve asciugare. Non avrei messo perlite ma pomice ma va bene.
Solo quando è asciutta bagni con Algatron che è un biostimolante molto usato anche per far radicare talee o orchidee senza o con poche radici,
 

Adriano10

Aspirante Giardinauta
Algatron è un biostimolante ( per far radicare, e/o per aiutare le radici sofferenti) utile in queste occasioni, consiglio per evitare altri stress alle radici di spruzzarlo direttamente sulle parti inferiori delle foglie. e il tannino lo cospargerei senza diluirlo in acqua direttamente sul terreno. lascerei la pianta in ombra.
 
Alto