• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callisto??

nioken181

Giardinauta Senior
Lo sapete bene tutti che è una lotta impari: "eliminarla definitivamente" è quasi impossibile, ma contenerla di stagione in stagione in modo che l'impatto visivo sia trascurabile, questo sì.
Tra l'altro, in un moto di rabbia, anni fa ho fresato tutto. Ho riseminato e sembrava tutto ok, poi dopo due anni è ricominciato tutto come prima.
La mia conclusione è che con la annua e la trivialis è meglio imparare a conviverci, ma tenendole a bada.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Mi sembra gia' un ottimo compromesso quello di tenerla a bada a vantaggio dell'aspetto visivo.
Se pero' eri ripartito da zero per quale motivo e' ricomparsa a due anni dalla nuova semina? Avevi arieggiato e traseminato? In mezzo a che miscuglio si e' inserita? In genere in presenza di manto fitto non dovrebbe essere difficile la comparsa di trivialis e annua?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxz64

Giardinauta
Mi sembra gia' un ottimo compromesso quello di tenerla a bada a vantaggio dell'aspetto visivo.
Se pero' eri ripartito da zero per quale motivo e' ricomparsa a due anni dalla nuova semina? Avevi arieggiato e traseminato? In mezzo a che miscuglio si e' inserita? In genere in presenza di manto fitto non dovrebbe essere difficile la comparsa di trivialis e annua?

1) Saperlo
2) No
3) Il solito Festuca Arundinacea e Poa Pratensis
4) Sì, ma non è detto

In generale, dai tuoi interventi e domande nel forum, percepisco che stai tentando un approccio, forse un minimo ansioso, di soluzione "definitiva" del problema. Ci ho provato anch'io, desistendo in seguito però: i semi di poa volano e mi sono fatto l'idea che, per quanto tu faccia, non risolverai mai definitivamente il problema.
Ripeto: ho deciso di trovare il sistema di conviverci, pena cocenti delusioni.

nioken181

Giardinauta Senior
1) Saperlo
2) No
3) Il solito Festuca Arundinacea e Poa Pratensis
4) Sì, ma non è detto

In generale, dai tuoi interventi e domande nel forum, percepisco che stai tentando un approccio, forse un minimo ansioso, di soluzione "definitiva" del problema. Ci ho provato anch'io, desistendo in seguito però: i semi di poa volano e mi sono fatto l'idea che, per quanto tu faccia, non risolverai mai definitivamente il problema.
Ripeto: ho deciso di trovare il sistema di conviverci, pena cocenti delusioni.

Ottima analisi psicologica. Ora ho sostituito tutto il top e sto ripartendo da zero. Questo lavoro era da fare perche' il mio terreno era veramente pesante; ammetto pero' che lo spunto per fare il lavoro me l'ha dato l'infestazione di poa che rendeva il prato inguardabile. Speriamo nella nuova semina.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande max! Esatto,il meccanismo della poa è quello. Non là si vede per i primi 2 anni e poi appare,e se non si fa nulla,si diffonde. Però credo che con trattamenti di preemergenza nei tempi giusti e un manto fitto,lei non trova modo di insidiarsi. Io mi sono ritrovato in questo stato perché non trattavo regolare col preemergenza,arieggiavo ogni anno senza reale necessità,e davo troppo fosforo. Me la sono cercata!
Dal l'etichetta del tenacity non si capisce bene. Applicandolo subito dopo la semina non necessita di irrigazione? Io intendo usare anche in adesivante

maxz64

Giardinauta
Grande max! Esatto,il meccanismo della poa è quello. Non là si vede per i primi 2 anni e poi appare,e se non si fa nulla,si diffonde. Però credo che con trattamenti di preemergenza nei tempi giusti e un manto fitto,lei non trova modo di insidiarsi. Io mi sono ritrovato in questo stato perché non trattavo regolare col preemergenza,arieggiavo ogni anno senza reale necessità,e davo troppo fosforo. Me la sono cercata!
Dal l'etichetta del tenacity non si capisce bene. Applicandolo subito dopo la semina non necessita di irrigazione? Io intendo usare anche in adesivante

1) No, non necessita di irrigazione: anzi! Il dosaggio d'acqua è già più basso (4 hl/ha) del classico trattamento per erbacee (6 hl/ha)
2) L'adesivante (meglio parlare di bagnante tensioattivo) è fortemente consigliato

nioken181

Giardinauta Senior
Per pre emergenza intendi trattamenti con antigerminanti giusto?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sì esatto. Per quello che costa il penthium,e per la fatica zero che faccio nel trattare,dal prossimo autunno,faró 2 trattamenti in autunno e 2 a fine inverno metà primavera. Dimezzo le scarificature,e continuo col callisto.
Io non ho 30 ettari come un golf club,e con le poe non ci voglio convivere. a costo di usare più diserbanti. Tanto vivo tra campi diserbati e trattati tutta la stagione

nioken181

Giardinauta Senior
Sì esatto. Per quello che costa il penthium,e per la fatica zero che faccio nel trattare,dal prossimo autunno,faró 2 trattamenti in autunno e 2 a fine inverno metà primavera. Dimezzo le scarificature,e continuo col callisto.
Io non ho 30 ettari come un golf club,e con le poe non ci voglio convivere. a costo di usare più diserbanti. Tanto vivo tra campi diserbati e trattati tutta la stagione
Si ci sta. Scusami una domanda che non centra nulla: ma il coniglio in foto scorrazza liberamente per il prato a tempo pieno? Non crea danni?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quel coniglio (gigante pezzato blue)scorrazzava,poiché purtroppo è morto. Ora ne ho un altro di un altra razza (fulvo di Borgogna ) che è sempre libero da un anno ed è come un cagnolino perché ti viene incontro e si lascia accarezzare.
Avendo 2600mq d'erba un singolo coniglio non fa niente,lo vedi che bruca piacevolmente l'erba in qua e in la. Non mi ha mai fatto una sola buca. Però quando tra seminerò se ne andrà 40 giorni in gabbia come gli altri

nioken181

Giardinauta Senior
Quel coniglio (gigante pezzato blue)scorrazzava,poiché purtroppo è morto. Ora ne ho un altro di un altra razza (fulvo di Borgogna ) che è sempre libero da un anno ed è come un cagnolino perché ti viene incontro e si lascia accarezzare.
Avendo 2600mq d'erba un singolo coniglio non fa niente,lo vedi che bruca piacevolmente l'erba in qua e in la. Non mi ha mai fatto una sola buca. Però quando tra seminerò se ne andrà 40 giorni in gabbia come gli altri
Che spettacolo. Alle buche non avevo pensato, pensavo creasse danni facendo i suoi bisogni. Comunque complimenti!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il problema dei bisogni l'avevo con un Labrador femmina da 30kg, la quale, è stata trasferita in una casa dove c'è il classico giardino all'italiana e non ci sono problemi di chiazze gialle

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Quindi rullo di tamburi e...

1) arieggio Con forza le zone ahimè disastrate dal diserbo...(Alko)
2) preparo il letto di semina per le zone disastrate con un leggero velo di terriccio per prati
3) trasemino 35gr mq di festuca
4) copertura semi con il terriccio per prati e rullatura
5) copertura delle zone disastrate con bio-start ( ad inizio aprile darò. Il super-turf su tutto il prato )
6) il giorno seguente passerò sul tutto il prato ANCHE NELLE ZONE APPENA SEMINATE il callisti nelle quantità di 14ml in 4 litri di acqua per 100 mq
7) pensavo di agire questo sabato .. Carnevale permettendo

maxz64

Giardinauta
Ehm..... Pareri sulla tabella di marcia scritta sopra ?
Mia opinione:
5) Non darei il Super Turf dove ho già dato il bio start: eviterei le zone traseminate.
6) Darei il Callisto ovunque a 6.5 ml x 100 mq. Quindi seguirei con le altre 9 applicazioni di Callisto allo stesso dosaggio, come descritto nei post precedenti, evitando le zone traseminate. Questo a causa della relativa inefficacia di una sola applicazione a 14 ml x 100 mq sulle zone già insediate (vedi post precedenti)

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

http://imgur.com/a/AnMbL

Mi sono frullate ed ho asportato le zolle ormai secche. Invece di seminare, avevo pensato di rizzollare le buche.... Ho dato antigerminello su tutto ed ora preparavo il letto per le zolle con terriccio per prati.. Potrebbe andare o dovrei agire in altro modo? Quanto deve essere alto lo strato di terriccio ?

Grazie a tutti..

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
la zolla è alta un paio di cm (dipende da com'è settata la macchina) .. cmq meglio rimanere più bassi che più alti, al massimo si integra terriccio, toglierlo è impossibile.

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Oggi ho finito di stendere i nuovi rotoli di festuca... Che faticaccia... Che dite, meglio dare una passata di ortiva su tutto il prato?? In fase preventiva anche per i nuovi rotoli di prato..

Rom67

Aspirante Giardinauta
Situazione attuale dopo 5 passaggi 6,5/4l/100m + a volte alterne 40 gr di urea
2e3f4aaf9a5226351aa8a3c2775e1867.jpg
be6ccc41a4e3fbcf8d7da9b89f41027d.jpg

I passaggi li faccio la domenica è il giovedi
Speriamo bene!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alto