• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callisto??

DALMONTE

Giardinauta Senior
In base alla tua esperienza perche' non ami seminare in primavera? Causa maggiore presenza di infestanti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia esperienza diretta non è molta in fatto di semina perché ho seminato solo una volta il 6ottobre 2012
La semina autunnale è sempre da preferire X il clima ancora caldo che si ha fino a fine novembre. Poi il terreno è più caldo che in primavera(marzo) le infestanti di solito a foglia larga che si sviluppano in autunno inverno Sono ampiamente più facili da eliminare rispetto alle infestanti a foglia stretta molto più simili al prato seminato. Ho visto che oltre i vari professionisti delle sementi consigliano semine autunnali, anche i zollatori(sia quello che ho visto in Veneto,sia quello di Cesena) preferiscono seminare in autunno

Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
La mia esperienza diretta non è molta in fatto di semina perché ho seminato solo una volta il 6ottobre 2012
La semina autunnale è sempre da preferire X il clima ancora caldo che si ha fino a fine novembre. Poi il terreno è più caldo che in primavera(marzo) le infestanti di solito a foglia larga che si sviluppano in autunno inverno Sono ampiamente più facili da eliminare rispetto alle infestanti a foglia stretta molto più simili al prato seminato. Ho visto che oltre i vari professionisti delle sementi consigliano semine autunnali, ed anche isolatori preferiscono seminare in autunno
Ok grazie. Io purtroppo dovro' sfruttare quella primaverile per cause di forza maggiore. Speriamo in bene!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo, anche la semina primaverile ha un bel punto di forza: la disponibilità di un'intera stagione per far accestire il prato e la possibilità di trasemine correttive appunto autunnali :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho testato entrambi i periodi ed agendo per tempo (ossia semina entro la prima metà di Aprile....quì al nord) si ottiene entro fine giugno un prato sufficientemente tonico da sopportare l'estate. Ovviamente bisogna stare sul pezzo con costanza, ma le temperature e la luce disponibile permettono di allevare e svezzare il cucciolo con buoni risultati. Al contrario, la semina settembrina, è con luce calante ed in un attimo arrivano nebbie, piogge,freddo e poca propensione alla crescita. Queste sono le mie sensazioni e la mia esperienza mi dice questo. Personalmente non temo il Phytium o Summer patch, ne tantomeno il Dollar spot.....mi terrorizza il fusarium :LOL:

nioken181

Giardinauta Senior
Ho testato entrambi i periodi ed agendo per tempo (ossia semina entro la prima metà di Aprile....quì al nord) si ottiene entro fine giugno un prato sufficientemente tonico da sopportare l'estate. Ovviamente bisogna stare sul pezzo con costanza, ma le temperature e la luce disponibile permettono di allevare e svezzare il cucciolo con buoni risultati. Al contrario, la semina settembrina, è con luce calante ed in un attimo arrivano nebbie, piogge,freddo e poca propensione alla crescita. Queste sono le mie sensazioni e la mia esperienza mi dice questo. Personalmente non tempo il phytium o il summer patch, ne tantomeno il dollar spot.....mi terrorizza il fusarium :LOL:
Ottima analisi come sempre!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Basta una minima quantita d'acqua,tipo 2lt. Usi 30ml di glifosate e aggiungi ad occhio il sequestrene,finché l'acqua nn diventa marrone. Il sequestrene infatti,ti serve principalmente come tracciante,così potrai vedere su quali piante sei già passato

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Oggi agirò con il glifo e sequestrene, il prossimo fine settimana sarebbe meglio passare antigerminello ?? Poi ad aprile partire con la trasemina? Oppure arieggiando il terreno posso traseminare prima di aprile?

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dare Antigerminante ora con l'intenzione di seminare tra 60gg? Sconsigliato.! Io volevo darlo a gennaio con l'intenzione di seminare a marzo ed ho desistito. Infatti anche se il terreno viene inciso e i 60gg sono passati,c'è sempre una% di probabilità,che una parte di seme non nasca. Anche nel sito dell'EVERRIS sconsigliano applicazioni di Antigerminante fino a 4 mesi prima delle trasemine.
Leggi sotto ATTENZIONE:
http://www.everris.com/it/Home/Turf-and-Amenity/Soluzioni-iTurf/Topic/Trasemine-Micro

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ben fatto Dalmonte!!!
Io ho agito sabato sui quei cesti maligni!! Ora aspetto con ansia di vederli andare via.. Nn voglio più vedere nemmeno un cesto fosforescente !!!

Alto