• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callisto??

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a due settimane dal trattamento....
http://imgur.com/a/JwTTM

Ho provato a grattare sulle zone ormai gialle della poa, ma il terreno è come se fosse una 'mattone' formato da infinite radicine bianche... Che dite, l'arieggiatore preparerà a dovere. Il letto di semina oppure è meglio asportare il pezzo di terra? Anche perché ho notato viene via con estrema facilità tutta la zolla infestata dalla poa....

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Che bello vedere una situazione uguale alla mia. Dura vederlo così vero? Allora se userai un arieggiato re a lame serio che raggiunge anche 2-3cm di profondità e farai 2 passaggi incrociati non ci sono problemi. Te ne renderai conto dopo aver rimosso tutto il materiale di risulta

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Sto soffrendo da cani a vederlo così .... Nn c'è la faccio più .... :-(. Ma te Dalmonte arieggeresti tutto il prato o solo le zone incriminate ??

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per fare un lavoro omogeneo sia per uniformità cromatica che per età della pianta,visto il numero cospicuo di infestanti,io farei tutto. Propio come intendo fare io. Anche se nel mio caso cambio propio il mix.
Dai tieni botta,non è detto che tra 15gg si possa partire. Tieniti riposato,perché raccogliere a mano il materiale è un lavoraccio!

Rom67

Aspirante Giardinauta
Anche dalle mie parti callisto sembra non funzionare, tempo fa qualcuno accennava a prove con lumax, tutto fallito?
Visto che questa infestante cresce in altezza a doppia velocità rispetto al prato tentare quando è alta a sfregare con glifo è una pazzia?

maxz64

Giardinauta
Con il Callisto funziona (provato di persona), solo che bisogna seguire una procedura un po' laboriosa che ho derivato da una tesi di un'università americana, che consiste in un lento, ma costante avvelenamento. In pratica, bisogna dare 10 volte il Callisto, a dosaggio 615 ml/ha, con una sequenza di 3 giorni/4 giorni, e via di seguito, per un totale di 31 giorni, quindi, contando anche il primo giorno in cui si è cominciato a trattare.
Se lo si da al dosaggio indicato in etichetta di 1000 ml/ha, ma solo una o due volte, non funziona.
Aggiungo che, per migliorare l'effetto, sarebbe opportuno aggiungere in stile SF 2.0 un pizzico di azoto, dell'ordine di 0.25-0.5 g/mq.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma con % di principio attivo del callisto nazionale o del tenacity? Tu hai provato a quelle dosi? Nessun danno alle varietà buone? Su quali varietà hai provato? In post emergenza?
Cavolo,è più del doppio della dose

maxz64

Giardinauta
Ma con % di principio attivo del callisto nazionale o del tenacity? Tu hai provato a quelle dosi? Nessun danno alle varietà buone? Su quali varietà hai provato? In post emergenza?
Cavolo,è più del doppio della dose
1) Concentrazione del Callisto nazionale, 9,1%
2) Sì
3) La maggior parte delle volte nessun danno. Qualche volta leggero danno, ma reversibile.
4) Mix Festuca Arundinacea e Poa Pratensis: Royal Blue, insomma.
5) In post emergenza, ma il Callisto ha anche un'utile attività di preemergenza. Infatti, puoi seminare e darlo contemporaneamente per prevenire le infestanti in trasemina. Se trovo l'articolo, se vuoi (ma è in inglese) te lo posto.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande! Si infatti io lo scorso autunno l'ho usato in preemergenza.
Ma in caso di applicazione post semina di lolium è sicuro?
Potrei usarlo sul terreno semi nudo.
Mi dici in questo caso che dosi consigliano?
Dai così faccio subito un test!

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si usa alla semina oppure dopo 4 settimane dalla nascita
-si può usate come pre su tutte le micro, festuche fini e agrostidi escluse
-dosaggio standard anche come pre

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande! Quindi semina,e applicazione a 140ml /1000mq con successiva irrigazione? Ma credo che a terreno quasi nudo non sia necessaria se viene aggiunto adesivante,giusto?

Rom67

Aspirante Giardinauta
Quindi posso usarlo in semina da nuovo ( Royal park) a 14g x 100 metri
Mentre su prato infestato da poa 6,5 g in 4l x 100 metri il tutto a ripetizione per 10 volte ogni 3/4 gg

maxz64

Giardinauta
Ricordatevi di aggiungere l'azoto (poco, giusto un pizzico), almeno la prima volta e anche dopo 15 giorni, perché altrimenti l'effetto risulta limitato.

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Quindi:
Trasemino e do lo stesso giorno sulle zone appena traseminate e sul tutto il prato:
14ml su 100 mq, in quanti litri di acqua?

maxz64

Giardinauta
Quindi:
Trasemino e do lo stesso giorno sulle zone appena traseminate e sul tutto il prato:
14ml su 100 mq, in quanti litri di acqua?
Sempre 4l: l'acqua essenzialmente dipende dalla coltura (erbacea o arborea), dalla superficie e dal tipo di trattamento, non dalla concentrazione data.
Per i nostri prati, questo si traduce in 6 hl/ha per tutti i trattamenti, tranne il diserbo post che richiede, di solito, 4 hl/ha.

nioken181

Giardinauta Senior
Esatto. Spaziati di 3-4-3-4...... giorni che alla fine x 10 volte fa 31 giorni (diciamo un mese)

Quindi con questa tabella di marcia sei riuscito ad eliminare la poa definitivamente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxz64

Giardinauta
Quindi con questa tabella di marcia sei riuscito ad eliminare la poa definitivamente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo sapete bene tutti che è una lotta impari: "eliminarla definitivamente" è quasi impossibile, ma contenerla di stagione in stagione in modo che l'impatto visivo sia trascurabile, questo sì.
Tra l'altro, in un moto di rabbia, anni fa ho fresato tutto. Ho riseminato e sembrava tutto ok, poi dopo due anni è ricominciato tutto come prima.
La mia conclusione è che con la annua e la trivialis è meglio imparare a conviverci, ma tenendole a bada.

Alto