È esattamente come dici tu e ha parzialmente sorpreso anche me.
Purtroppo si chiama "annua" ma annua non è: la maggior parte, curata, annaffiata e concimata come il resto dell'erba, diviene stanziale.Boh..... Io onestamente non ho mai avuto problemi con le poe perchè ho una macroterma che essendo molto fitta ( soprattutto in estate quando le poe comuni sono indifese ) stritola tutto ed è un diserbante naturale. Sinceramente vedendo le difficoltà su micro legate un po' alle impurità naturali dei miscugli nelle trasemine un po' alla coincidenza dei periodi vegetativi e competitivi, agirei in altro modo basato su lungo periodo. Nel senso che secondo me i diserbi sfiniscono mentalmente e economicamente e buttano giù il morale....dato che la annua è appunto annuale o al più biennale metterei l'anima in pace e programmerei esclusivamente un programma antigerminante incessante non stop con somministrazioni bimestrali. In uno/due anni quella esistente o in fase di germinazione schiatta tutta e buona notte. Dopo due anni una bella finestra di trasemina e poi dinuovo antigerminante. Purtroppo c'è poco da fare; le micro soffrono molto le poe e i funghi come le macro soffrono gramigna e nottue. Sono loro i principali nemici e contro loro bisogna agire. Per le micro con antigerminante e fungicidi, per le macro mantenendo un manto fitto e con bacillus o clorphyripos per le nottue.
Coraggio: è un colpo al cuore vedere la festuca che soffre, ma poi si riprenderà ottimamente, perché ha un metabolismo veloce.
Dimenticato queste foto
Qui si vede una bella sofferenza
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io ho visto che di solito l'arieggiatore è un po' troppo invasivo. Una passata di rastrello per la raccolta foglie è più che sufficienteFinito il trattamento come è meglio comportarsi; tolgo il secco, do una passatina con arieggiatore, non faccio nulla?