• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callisto??

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande rom. Hai festuca? Sembra che lei nn sbianchi. Sei a metà percorso. Puoi fare una foto ravvicinata della poa ?
 

maxz64

Giardinauta
Anche da me funziona e la festuca e la poa "buona" non ne risentono.
Allego foto:

a20ac359d7b2e8256a8e6b2742b8497a.jpg
60b49f38c68b90c0f2125323ffb4b302.jpg
ea4e17bb17d7ab53b69d5be45f1c2328.jpg
7c32d5a6bd5519921cd3a2971b27f402.jpg


Ciao.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
@Rom67 risultati incoraggianti, metticela sempre un po' di urea
@maxz64 sembra esserci un biotipo più resistente che sbianca meno o è solo una mia impressione?

cigolo
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
Dopo l'ottavo trattamento
8948959c774d39d9ec293d721d14f86a.jpg

Però mi sembra una battaglia dura ne spunta continuamente di nuova
25603303b1dfbb92bfbb5130e3b94241.jpg

Mi sembra anche che la festuca inizii a soffrire e non poco
Temo conseguenze, cosa pensate?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
c4f09d87a09bd5e888548f2849333b73.jpg
e4a474de7fc3af7baa7790c47e7dce35.jpg

Dimenticato queste foto
Qui si vede una bella sofferenza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Boh..... Io onestamente non ho mai avuto problemi con le poe perchè ho una macroterma che essendo molto fitta ( soprattutto in estate quando le poe comuni sono indifese ) stritola tutto ed è un diserbante naturale. Sinceramente vedendo le difficoltà su micro legate un po' alle impurità naturali dei miscugli nelle trasemine un po' alla coincidenza dei periodi vegetativi e competitivi, agirei in altro modo basato su lungo periodo. Nel senso che secondo me i diserbi sfiniscono mentalmente e economicamente e buttano giù il morale....dato che la annua è appunto annuale o al più biennale metterei l'anima in pace e programmerei esclusivamente un programma antigerminante incessante non stop con somministrazioni bimestrali. In uno/due anni quella esistente o in fase di germinazione schiatta tutta e buona notte. Dopo due anni una bella finestra di trasemina e poi dinuovo antigerminante. Purtroppo c'è poco da fare; le micro soffrono molto le poe e i funghi come le macro soffrono gramigna e nottue. Sono loro i principali nemici e contro loro bisogna agire. Per le micro con antigerminante e fungicidi, per le macro mantenendo un manto fitto e con bacillus o clorphyripos per le nottue.
 

maxz64

Giardinauta
Boh..... Io onestamente non ho mai avuto problemi con le poe perchè ho una macroterma che essendo molto fitta ( soprattutto in estate quando le poe comuni sono indifese ) stritola tutto ed è un diserbante naturale. Sinceramente vedendo le difficoltà su micro legate un po' alle impurità naturali dei miscugli nelle trasemine un po' alla coincidenza dei periodi vegetativi e competitivi, agirei in altro modo basato su lungo periodo. Nel senso che secondo me i diserbi sfiniscono mentalmente e economicamente e buttano giù il morale....dato che la annua è appunto annuale o al più biennale metterei l'anima in pace e programmerei esclusivamente un programma antigerminante incessante non stop con somministrazioni bimestrali. In uno/due anni quella esistente o in fase di germinazione schiatta tutta e buona notte. Dopo due anni una bella finestra di trasemina e poi dinuovo antigerminante. Purtroppo c'è poco da fare; le micro soffrono molto le poe e i funghi come le macro soffrono gramigna e nottue. Sono loro i principali nemici e contro loro bisogna agire. Per le micro con antigerminante e fungicidi, per le macro mantenendo un manto fitto e con bacillus o clorphyripos per le nottue.
Purtroppo si chiama "annua" ma annua non è: la maggior parte, curata, annaffiata e concimata come il resto dell'erba, diviene stanziale.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
c4f09d87a09bd5e888548f2849333b73.jpg
e4a474de7fc3af7baa7790c47e7dce35.jpg

Dimenticato queste foto
Qui si vede una bella sofferenza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Coraggio: è un colpo al cuore vedere la festuca che soffre, ma poi si riprenderà ottimamente, perché ha un metabolismo veloce.
D'altronde, il meccanismo del mesotrione si basa proprio sul fatto che si accumula nei tessuti portando alla morte la pianta proprio perché le poe sensibili hanno un metabolismo molto più lenti di quelle non sensibili.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ti dirò,io che l'ho usato già 4 volte e sono abituato ai suoi effetti indesiderati,nn lo vedo male.
Ora ti mancano 2 applicazioni ed hai finito!
Tra 30 giorni la FESTUCA tornerà in lei,della POA ci dirai perché sono curioso.
Il mesotrione in dosi eccessive può sbiancare anche i germogli che non l'hanno bevuto se non dal seme,perché quando applicato non erano ancora germinati.
Guarda questi germogli di LOLIUM in una piccola zona dove ci sono passato 2 volte a 3 gg dopo la semina
image.jpg
Per quel che riguarda la grossa sfida è difficoltà nel gestire le micro,sono d'accordo con grappino. Le poe sono la minaccia Nº1 !
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
Finito il trattamento come è meglio comportarsi; tolgo il secco, do una passatina con arieggiatore, non faccio nulla?
 

maxz64

Giardinauta
Finito il trattamento come è meglio comportarsi; tolgo il secco, do una passatina con arieggiatore, non faccio nulla?
Io ho visto che di solito l'arieggiatore è un po' troppo invasivo. Una passata di rastrello per la raccolta foglie è più che sufficiente

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io darei una bella arieggiata almeno nelle zone trattate e poi, visto che ci sarà spazio, qualche manciata di semi per infittire ... dal prossimo autunno antigerminante e/o callisto come pre-emergenza

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Butto un'idea folle ( da non provare ) . Ma visto che poa annua sicuramente sopporta male l'estate e la salinità ( perlomeno più delle cultivar selezionate ) sarebbe assurdo passare un 'estate con irrigazioni minime e leggermente salate???? Di sicuro non sarebbe l'unica a risentirne ma qualcuno ci ha mai provato????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
tempo fa leggevo di uno studio in tal senso, analizzava la poa annua sia in germinazione che in vegetazione vs alcune delle altre microterme in ambiente leggermente salino. Se non ricordo male emerse la solita caratteristica della poa annua, ovvero che esistono moltissimi biotipi con differente tolleranza alla salinità. La morale della favola è che col tempo i biotipi resistenti andranno a rimpiazzare quelli meno resistenti e tutto tornerà come prima come spesso accade coi diserbanti chimici attuali, inoltre l'erba buona crescerà meno bene (nessuna delle specie per prato ama il sale, nemmeno la più tollerante) diventando meno competitiva e il sale si accumulerà nel suolo rendendolo meno ospitale. Comunque alcune specie reggono decisamente meglio il sale, tra le micro alcune cultivar di festuca e loietto non se la cavano affatto male, sarebbe interessante un test su quelle, giusto per capire se la cosa è fattibile.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bustine di semini? Sai, mi prudono le mani oggi :) comunque credo di anticipare tutto il mio programma corretto da te di una decina di giorni.... La stagione è proprio propizia e il prato reattivo alla grande!
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
Oggi dopo ultimo trattamento domenica ( il decimo) ho eseguito lavori di arieggiatura , tra semina dove spazi vuoti. È iniziato irrigazione frequente
f0ae12838a03701dcfe244c6e1eec744.jpg
1882bb9e96aebae8a37b78b72b77e047.jpg


Ho passato anche un po' di bio stimolante bottos
Speriamo di vedere presto risultati positivi
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo rom! Non avevo mai visto le foto di tutto il tuo giardino. Pensavo fosse più piccolo! Complimenti davvero,affrontare problemi su superfici dai 1000mq in su è un impegno non indifferente.
Come ti sembra la poa, in coma irreversibile?
Come esegui la trasemina? Ricopri con sabbia essiccata?
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
I metri sono 1200 , perché quest'anno ho tolto almeno un 200 metri per piscina ( anche lì sto lavorando per semine varie dov'è posso perché non ancora finito lavori di pavimentazione)
La poa !!!!!!! Mi sembra che a distanza di un mese di trattamento qualche rispunto nuovo ci sia, vedremo
Tra semina negli spazi ricopro con un velo di terriccio per tappeti erbosi
Il lavoro fatto è parecchio , spero dia qualche risultato positivo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Pure la piscina! Anche quella da un bel da fare(controllo ph quotidiano,filtri,controllo cloro....)
Da uno che cè l'ha,mi è stato consigliato di spendere 10€ e di andare all'acqua parco che ho a 3km da casa.
Comunque anche io girando per il prato per seminare varie chiazze,ho visto qualche piantina di poa annua. A mio avviso bisognerebbe valutare la % in mq di infestazione. La mia ad occhio sarà sul 0,4% della superficie totale. L'infallibilità non ce l'ha nessun diserbante.
 
Alto