È esattamente come dici tu e ha parzialmente sorpreso anche me.
Purtroppo si chiama "annua" ma annua non è: la maggior parte, curata, annaffiata e concimata come il resto dell'erba, diviene stanziale.Boh..... Io onestamente non ho mai avuto problemi con le poe perchè ho una macroterma che essendo molto fitta ( soprattutto in estate quando le poe comuni sono indifese ) stritola tutto ed è un diserbante naturale. Sinceramente vedendo le difficoltà su micro legate un po' alle impurità naturali dei miscugli nelle trasemine un po' alla coincidenza dei periodi vegetativi e competitivi, agirei in altro modo basato su lungo periodo. Nel senso che secondo me i diserbi sfiniscono mentalmente e economicamente e buttano giù il morale....dato che la annua è appunto annuale o al più biennale metterei l'anima in pace e programmerei esclusivamente un programma antigerminante incessante non stop con somministrazioni bimestrali. In uno/due anni quella esistente o in fase di germinazione schiatta tutta e buona notte. Dopo due anni una bella finestra di trasemina e poi dinuovo antigerminante. Purtroppo c'è poco da fare; le micro soffrono molto le poe e i funghi come le macro soffrono gramigna e nottue. Sono loro i principali nemici e contro loro bisogna agire. Per le micro con antigerminante e fungicidi, per le macro mantenendo un manto fitto e con bacillus o clorphyripos per le nottue.
Coraggio: è un colpo al cuore vedere la festuca che soffre, ma poi si riprenderà ottimamente, perché ha un metabolismo veloce.![]()
![]()
Dimenticato queste foto
Qui si vede una bella sofferenza
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io ho visto che di solito l'arieggiatore è un po' troppo invasivo. Una passata di rastrello per la raccolta foglie è più che sufficienteFinito il trattamento come è meglio comportarsi; tolgo il secco, do una passatina con arieggiatore, non faccio nulla?