• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callisto??

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Trivialis Vs festuca 0-1

http://imgur.com/a/ScEsB

Trivialis abbattuta!!!

Però ora Ho avuto un inconveniente con lo spandiconcime bottos.... È mi sono caduti 25kg di super-turf su 380 mq... La prox concimazione a fine maggio, mi converrà data il summerk invece di autumnk visto la quantità di azoto rilasciata ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
25000/380*0,24=15,8g/mq di N ..... è quasi l'N che do in 1 anno al mio ... sicuramente non darei altro N fino almeno a luglio, un 15-20g/mq di summerK (nella vecchia formulazione senza N) verso giugno non dovrebbero fargli male ... in alternativa 15-20g/mq di autumnK o 20-25g/mq dell'ultimo summerK (10-0-30) verso metà luglio .. propenderei per una delle ultime due opzioni cercando di distribuirlo a ridosso di un abbassamento delle temperature

cigolo

PS:non cantar vittoria per la poa fino al prossimo autunno avanzato e comunque non mollare coi trattamenti, a metà settembre devi ricominciare fino a quando sarai certo della sua dipartita

Rom67

Aspirante Giardinauta
Attualmente il mio prato è in queste condizioni:

2412d93976943b4ea08abd9b37f138b9.jpg
0f0546966b8e286494f5dc9f4a1812e7.jpg
05f52d51cd524ef632fae5ac97879e35.jpg
fe82c1f094cd05d1ba4a02c670324c86.jpg

È migliorato, ma ha subito una bella batosta con la cura fatta, ora ho ancora zone molto rade nonostante la tra semina ( germinazione scarsa a causa callisto?) oppure c'è in atto qualche patologia fungina, faccio fatica a capire, sicuramente hanno influito anche le basse temperature di questi giorni scese per alcune mattine a 6 gradi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rom67

Aspirante Giardinauta
Ho una parte gialla anche nella nuova semina
2cd7360689d6f347de7510b5dcb9b444.jpg
7b29dababfc107d1ea2c57d2aebf2bc2.jpg

Semplicemente condizioni atmosferiche di questi giorni o qualcos'altro ?
Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Condizioni atm e giovane età delle nuove plantule. Niente di che preoccuparsi. In questo periodo di alternanza di caldo-freddo e elevata umidità sia del top soil che delle foglie è bene incrementare il monitoraggio. Le malattie sono dietro l'angolo.

Rom67

Aspirante Giardinauta
Esperienza dei dieci trattamenti per me negativa.
Sono stato molto meticoloso sia nelle dosi che negli intervalli- trattamenti.
Il risultato è stato avere un prato per due mesi inguardabile, ora si sta abbastanza riprendendo ma si sta riprendendo molto bene anche la poa,
Peccato...
f2d93d2acef8af383aa72a9b998c14ae.jpg
3cbbffbd351c8e925cd96b00d77c56f5.jpg
5b397644b3973027909b4bbef7a0fde6.jpg

maxz64

Giardinauta
Lo so che è dura e ci vuole costanza ma alla fine diciamo che almeno la poa malefica la contieni, anche perché l'alternativa è la fresatura e risemina.

Questo è il risultato dei dieci trattamenti di primavera 2015, autunno 2015 e primavera 2016:

9cca333b81d1df1b9a610045b9129822.jpg

7e2fc252432b0e0cce2960cd30070eaf.jpg

eec43af54219b848b7fa6a0dcde4d2b2.jpg

Non è una meraviglia, ma almeno la poa annua/trivialis non ha preso il sopravvento.
Ciao

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

MrPaulson79

Giardinauta
Mi sembra molto empirica sta cosa dei "10trattamenti".
In alcuni casi pare funzionare, in altri meno e in altri ancora non funziona. Secondo me deve dipendere da qualcosa che va oltre il Callisto, posso pensare dalla varietà di Poa, dal PH del terreno, dal clima ... insomma da troppi fattori.
Secondo me una volta si può provare, se da un minimo di risultato magari vale la pena insistere, altrimenti o convivi con l' infestante oppure vai di glifosate+risemina sulle zone più colpite.
Anche perché se veramente il Callisto (che già costa una follia) funzionasse sulla p.annua lo venderebbero a peso d'oro.
@Rom67 sei sicuro che la tua sia p.annua? Vista così mi pare più p.trivialis ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

maxz64

Giardinauta
Mi sembra molto empirica sta cosa dei "10trattamenti".
In alcuni casi pare funzionare, in altri meno e in altri ancora non funziona. Secondo me deve dipendere da qualcosa che va oltre il Callisto, posso pensare dalla varietà di Poa, dal PH del terreno, dal clima ... insomma da troppi fattori.
Secondo me una volta si può provare, se da un minimo di risultato magari vale la pena insistere, altrimenti o convivi con l' infestante oppure vai di glifosate+risemina sulle zone più colpite.
Anche perché se veramente il Callisto (che già costa una follia) funzionasse sulla p.annua lo venderebbero a peso d'oro.
@Rom67 sei sicuro che la tua sia p.annua? Vista così mi pare più p.trivialis ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non è una cosa empirica: se sfogli i post precedenti, troverai la tesi di laurea di un take Skelton (di cui avevo postato il link) di un'università di agraria americana che illustra la logica e le varie prove fatte, anche con dosaggi e frequenze diverse, suddivisi per trattamenti primaverili e autunnali.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Alto