• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caligola e Lucifero

Vagabonda

Florello Senior
caldino anche qui. Costringo i cani a stare dentro casa, anche se questa casa-in affitto- è costruita male, probabilmente il tetto non è fatto bene, arriva troppo caldo (e in inverno si gela.). Casa in costruzione (la mia) è più fresca, anche se non ha porte e finestre, entri e senti subito la differenza. Però perchè per costruire le case a risparmio energetico si spende una barca di soldi? Se la costruisco per RISPARMIARE ha senso strapagare?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Secondo cara vagabonda almeno qui nel sud le case così molti non se lo possono permettere . . .non ce concorrenza. . .e' come la solita fregatura dei panelli solari che risparmi una volta che ce l hai ma prima dei versare in anticipo o via finanziaria un bel po' di soldini. . .infatti mi domando spesso come te che senso o dove e' il risparmio?

scardan2

Maestro Giardinauta
scardan, sto in friuli anch'io e casa qui pure ha i muri in pietra, ma dentro verso sera avevo 30°.

Scusate l'OT.
La pietra è un cattivo conduttore del calore quindi se si scalda tiene il caldo a lungo, ma prima di scaldarsi ce ne vuole.
Se in inverno accendi la stufa (spero tu abbia una di quelle cucine-stufe a legno che chiamano spàrgher friulanizzando il tedesco sparherd), ti dà subito una scaldata ai muri e poi ti tengono il calduccio a lungo, giusto il tempo che i termosifoni -piu lenti a fare caldo- partano e si sentano.

Invece se in estate tieni chiusi di giorno finestre e scuri, aprendoli prima di andare a letto e chiudendoli quando ti svegli, non si scalda. Ovviamente nei nostri climi le case sono pensate per tenere il (prezioso) caldo piuttosto che per allontanare la (insolita) afa, quindi spesso hanno soffitti bassi (soprattutto le stanze "di servizio", come la cucina, etc), ma standoci attenti si tiene comunque il fresco. Però è importante fare un isolamento tra il tetto e l'ultimo soffitto, basta anche stendere da soli un isolante, una volta si usava la lana di vetro oggi si useranno prodotti migliori immagino. La differenza tra avere o no uno strato isolante nel sottotetto è enorme (in casa c'è e si sta bene, in granaio non c'è e si muore).

LucaXY

Master Florello
Dalle previsioni è previsto, per domani, sole e caldo torrido, record al centro-nord con 38 gradi a Roma e con rilevanti temporali pomeridiani sui rilievi altoatesini.
Prospettive di tempo ancora in gran parte buono verso fine mese; dal 27 Agosato clima più mite per tutti.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Su su Sara . . .resisti. . .pensa a dopo che tempo ci aspetterà? Anche le stagioni son talmente alterate che noi qui giù mai avuto ( almeno neanche gli anziani nostri se lo ricordano. . )una buffera di neve e giaccio l inverno scorso e qui noi siamo in Africa! . . .

Geko21

Giardinauta
Ho chiuso il tappo del lavatoio fuori al balcone per metterci un po d'acqua per innaffiare i bonsai....ma che goduria sguazzare le mani nell'acqua fredda da rubinetto! :lol: :lol: nel frattempo che diventi a temperatura ambiente volevo tuffarmici dentro! :fischio:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bella storia Geko, pensa a noi qui che apriamo il rubinetto e l acqua quanto ce arriva calda! . . .:burningma :muro: :muro:

elena_11293

Master Florello
L'ho segnato anche io...se vedo che ne parli in qualche post, te lo rammento :slow:

grazie mille!! ma poi in un momento in cui non grondavo mi son decisa e l'ho tirato fuori :)

però un thread di archiviazione oggetti/luoghi per chi sa che poi li dimenticherà si potrebbe pure fare, visti i racconti di là... ;)

Agatha

Guru Giardinauta
A parer mio sei una grande, se sei riuscita a superare il dolore.
Io ancora no, cerco di capirlo, di mitigarlo, di accettarlo, cerco.

a questo punto, scusate l'OT...

non sono una grande Pin, ho solo imparato a vedere la morte da una prospettiva diversa,
l'idea "se vuoi allucinata" di rincontrare qualcuno, in parte placa il dolore...

Vagabonda

Florello Senior
Però è importante fare un isolamento tra il tetto e l'ultimo soffitto, basta anche stendere da soli un isolante, una volta si usava la lana di vetro oggi si useranno prodotti migliori immagino. La differenza tra avere o no uno strato isolante nel sottotetto è enorme (in casa c'è e si sta bene, in granaio non c'è e si muore).
esatto! Non si usa più la lana di vetro, ma altri materiali, la differenza si sente eccome. Purtroppo tutto ha un costo, come dicevo. Ed è assurdo che costi così tanto, dovrebbero agevolare queste cose, perchè così la gente risparmia energia e quindi inquina di meno. E' veramente assurdo.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Siccome mi trovo al momento non tanto intelligente haime' sto' caldo sicuramente mi favorisce anche un po' . C cchi e' o cosa e' Napalm?

rocco.co

Guru Giardinauta
Che afa fa che afa fa ...
che caldo fa....
cotanto che irrigare pomodoro e basilico vien su profumo di sugo

Alto