• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

ghiblin

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
leggo il forum da diverso tempo, e solo ora mi sono iscritto in quanto ho bisogno di consigli da persone molto più esperte di me perchè proprio non riesco a saltarci fuori da solo.. :cry:

Ho una villetta di testa (abito in Emilia) con un giardinetto che ha una forma ad L (in allegato troverete tutte le foto) e ora mi ritrovo ad voler piantare qualche cespuglio/fiore/pianta in quanto lo vedo mooolto triste e privo di qualsiasi colore. Premetto che un minimo di prato esiste, però vuoi che sono un incapace a curarlo e a farlo, vuoi che ho in alcune zone terra veramente pessima (detto dal giardiniere), vuoi che il giardino è abitato dal mio cagnolone di 45 chili che si scatena in corse a perdifiato e in sgommate anche quando è bagnato col risultato che in pratica lo ara... ma va beh, l'ho appena rappezzato e vediamo se un pochino migliorerà.

Nello spazio a sinistra della scala c'è uno spazio libero dove potete vedere l'erba è praticamente assente.. li continua a morire e probabilmente sotto ci sono anche detriti di costruzione, quindi niente prato, e per di più li vicino c'è anche la fossa biologica (sopra di questa in estate l'erba muore completamente, come bruciata, ovviamente non fuoriesce nulla, ma il giardiniere diceva che è una questione di calore che emana). Vorrei quindi piantarci qualche bel cespuglio colorato che ravvivi l'ingresso, che copra un pò il prato e che magari che faccia ombra, così il cane può sdraiarsi sotto visto che in quella parte di giardino batte il sole per tutte le ore più calde e in questo settore non c'è irrigazione automatica.

Nello spazio a destra che costeggia la scala stessa necessità, se non che un paio di metri più a destra c'è il mio olivo, e circa a metà scala nel terreno c'è un irrigatore, quindi non deve ostruirlo troppo. Anche qui opterei per un cespuglio colorato o qualsiasi altra cosa che Voi ci vedete bene, sono aperto a qualsiasi consiglio.

Nella foto potete vedere anche i 2 vasi incementati vicino all'ingresso.... ok adesso devono riprendersi dall'inverno e miglioreranno però li vedo un pò piccoline come piante... volvo qualcosa di un pochino più allegro e colorato (questi fanno fiori bianchi.... bianca è la casa.. in pratica non risaltao per nulla)

Spostandoci più a destra c'è il terrazzino coperto con 2 vasi di cemento sui due lati...:

uno esposto al sole e in cui è questa pianta che si è sviluppata a "cascata" (io volevo una pianta ornamentale che stesse bene in quella posizione... e lui mi ha consigliato questa, ma a me personalmente non piace.... ) Voi che ci vedreste bene?

e l'altro vaso è quello con quell'arbusto (che secondo me dovrebbe diventare un cespuglio)n ma essendo praticamente sempre in ombra non si è sviluppato per niente, quindi qui vorrei mettere qualche pianta/ fiore magari che facesse un pochino da divisorio con i vicini, colorato, ma che soprattutto si adatti e si sviluppi all'ombra.

Ho allegato anche un altra foto che è del mio olivo, del cespuglio del mio cane che usa per riparasi quando c'è molto caldo, e del pezzo di giardino davanti al terrazzo dove non sò ancora se aggiungere una pianta nel mezzo (Magnolia grandiflora) oppure lasciare libero.

Come potete vedere non ho siepe in quanto il proprietario precedente non l'aveva e ha fatto installare gli irrigatori proprio lungo il bordo e quindi farla adesso comporterebbe il lavoro di doverli spostare, e non me la sento. sarebbe anche una grossa spesa economica e poi di tempo per la manutenzione.

Concludo dicendo che non sono per nulla esperto e che posso dedicarci qualche ora solo nel week end alle varie opere questo significa che preferirei mettere piante non troppo delicate. Mi piace imparare e la voglia di sistemare il giardino c'è però non posso spenderci troppo tempo per questioni lavorative

Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto e sono prontissimo a valutare qualsiasi vostro suggerimento bordo scala.jpg cespuglio cane.jpg olivo.jpg Spazio davanti terrazzo.jpg Spazio libero.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao ghiblin, mi spiace vedere che non ricevi ancora risposte. Forse perchè non è chiaro esattamente cosa/dove vorresti sistemare e i problemi sono tanti a cominciare dal cane esuberante.
Dalle cinque foto non si riesce ad avere un'idea dell'insieme e sarebbe utile una planimetria la più precisa possibile indicando l'esposizione e almeno i punti in cui tu desideri piantumare. Resta comunque la questione tempo. Se vuoi un bel giardino il tempo lo devi trovare o devi affidarti ad un giardiniere.
 
Alto