• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buongiorno a tutti! Vorrei con questo thread iniziare una nuova serie di "speciali" sulle rose.
Mi è venuto in mente che potrebbe essere utile creare un "calendario" dei lavori rosofilil.
Si potrebbe dire cosa si fa con le proprie rose in quel certo mese: se in genere sono fiorite, quanto in media si annaffia se sono in vaso o se sono in piena terra.
Le malattie che si riscotrano di più e anche gli attacchi dei parassiti.

Ognuno può dare il proprio parere chiarendo anche la propria zona geografica, in maniera che i lettori possano capire quali consigli sono migliori per le loro condizioni pedoclimatiche.

Inizierei aprendo un thread sui lavori di giugno.
La mia intenzione è poi riunire tutte le discussioni nelle FAQ sotto un'unica discussione generale chiamata "Calendario dei lavori per le rose"

Grazie a tutti per la collaborazione!

Che ne pensate?
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ottima idea :) anche se il mio contributo non sarà un granché :( (3 rose in terrazza...)
 

frossie

Giardinauta
ottima idea..dico la mia per il mio roseto (formato soprattutto da inglesi).
io a giugno tolgo gli ultimi boccioli sfioriti ,bagno con regolarità e presto attenzione ad afidi o ,come ques'anno,lotto con la ticchiolatura.
Continuo a concimare con un concime organico per piante fiorite fino a fine mese.

ciao
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Hélène mi è venuta in mente anche un'altra cosa che potrebbe essere utile a chi, come me, le rose le conosce "di vista" :rolleyes:
Che ne dici di creare una specie di glossario con i termini usati comunemente? Per esempio
• Autopulente: al termine della fioritura i petali cadono da soli
• Oidio (Malbianco, etc.): fungo rompiscatole che rovina le nostre belle piantine :lol:

Beh, a parte la definizione dell'oidio, che ne pensi/pensate? E' un'idea stupida?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un'ottima idea...si potrebbe fare e magari mettere dei collegamenti alle spiegazioni più dettagliate. Per esempio

• Oidio (Malbianco, etc.): fungo rompiscatole che rovina le nostre belle piantine Oidio

Che ne dite?
 
S

scardan123

Guest
Zona: Friuli

Lavori per le rose (in terra):

  1. gennaio: niente
  2. febbraio: niente
  3. marzo:
    • inizio mese: potare (se non si è fatto a novembre) le varietà che richiedono potatura e le rose diventate troppo enormi;
    • metà mese: spargere concime a lenta cessione
  4. aprile: dare confidor
  5. maggio: niente (event. togliere le bacche alle rugose per incentivare nuovi fiori)
  6. giugno: niente (event. togliere le bacche alle rugose per incentivare nuovi fiori)
  7. luglio: niente (event. togliere le bacche alle rugose per incentivare nuovi fiori)
  8. agosto: niente
  9. settembre: (inizio mese): spargere concime a lenta cessione
  10. ottobre: niente
  11. novembre: (fine mese): potare le varietà che richiedono potatura e le rose diventate troppo enormi
  12. dicembre: niente
 

Il Pallino

Apprendista Florello
I lavori che si fanno qui...
Alto Piemonte:

Gennaio: niente per le rose in terra, controllare l'umidità delle piante in vaso;

Febbraio:come sopra; si possono piantare rose a radice nuda, se il terreno non è gelato;

Marzo: concimare con concime a lenta cessione; a metà mese, quando è scongiurato il pericolo di gelate, si può cominciare a potare; incominciare ad aumentare gradualmente le annaffiature per le piante in vaso. Per quelle in terra, non è necessario.
I primi giorni del mese, si possono ancora piantare le rose a radice nuda. Si comincia a piantare le rose in vaso.

Aprile:fare i vari trattamenti se sono necessari; aumentare gradualmente le annaffiature per le rose in vaso; i primi giorni di aprile cominciano a manifestarsi gli afidi, verso metà mese, se fa caldo, l'oidio! Si possono piantare le rose in vaso.

Maggio: le rose sono in fiore! Controllare giornalmente eventuali infestazioni di insetti le malattie fungine: se la stagione è umida, la ticchiolatura spadroneggia! Levare i fiori sfioriti (solo per le rifiorenti), aumentare gradualmente l'annaffiatura delle piante in vaso, se il clima è siccitoso, irrigare le rose giovani in piena terra.
Si possono piantare le rose in vaso.

Giugno: le rose sono sfiorite; sulle antiche non rifiorenti, si lasciano i cinorrodi se si vogliono avere bacche in autunno; comincia il periodo più caldo, bagnare 3-4 volte a settimana le rose in vaso, 1 volta a settimana le rose giovani in terra; quelle ben assestate ne hanno bisogno solo nei periodi di gran secco.
Controllare le malattie fungine, gli insetti, e, importantissimo in vaso, combattere il ragnetto rosso se si presenta! La prima metà del mese si possono ancora piantare le rose in vaso.

Luglio:Stesse indicazioni di giugno.

Agosto: in caso di estate umida, le rose potrebbero essere state colpite da malattie fungine. Rimuovere le parti infette e trattare per avere una bella rifioritura a settembre! Stesse indicazioni di giugno.

Settembre: incomincia a fare fresco, il ragnetto rosso lentamente scompare; le rose rifiorenti hanno il loro momento di gloria. Si possono cominciare a piantare le rose in vaso.
Se fa più fresco, diminuire le bagnature per le rose in vaso. Le rose in terra non hanno più bisogno di acqua.

Ottobre;le rose potrebbero sviluppare sulle ultime foglie la ticchiolatura: niente di grave, è normale alla fine della stagione, rimuovere le foglie infette, rimuovere i fiori sfioriti.
Concimare con stallatico ben maturo, piantare le rose in vaso. Bagnare le rose in vaso in funzione del clima.

Novembre: Si possono piantare le rose a radice nuda! Concimare, se non è ancora stato fatto. Si possono ancora piantare le rose in vaso. Accorciare le rose troppo "indisciplinate".

Dicembre: Le rose sono in riposo, anche in vaso hanno bisogno di pochissima acqua. Se le giornate non sono ancora fredde, si possono piantare le rose in vaso e a radice nuda.:)
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Luisangela Veneto pedemontana quoto Pallino e aggiungo alle sue indicazioni
gennaio semina nei vasetti dei semi tenuti in frigo da novembre
febbraio primi trattamenti antifungini di copertura
marzo impianto delle talee ottenute dalle potature
maggio
giugno
luglio (inizi) innestare le varietà prescelte dopo aver messo in succhio i portainnesti
agosto
settembre fare le talee legnose con i rami agostati
ottobre raccogliere i cinorrodi eventalmente anche frutto delle nostre ibridazioni
novembre raccogliere gli ultimi cinorrodi e preparare i semi per la vernalizzazione
dicembre
 
Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
Oh mamma mia... davvero fate tutte queste cose?:fifone2:

Mi sento una mosca bianca! Io non faccio praticamente nulla alle mie rose: le concimo col mio compost 2 volte l'anno, nessun trattamento antiparassitario o fungino, non le poto e nemmeno levo i fiori sfioriti.... Mi limito a tagliare qualche rametto secco....

Però d'agosto faccio le talee, quelle sì :eek:k07:

:Saluto::Saluto:
 

eryon

Aspirante Giardinauta
• Autopulente: al termine della fioritura i petali cadono da soli

ahahhahaha esistono anche rose 'non autopulenti'? :confuso:

Delle due che ho in terrazza, l'Aspirin perde i petali e resta "pulita" e prepara la bacca (altrimenti secca e fa cadere il peduncolo), la BB invece secca e devo tagliarla.
Delle tre che ha mio suocero (ibridi di tea, non ne conosco il nome) due perdono i petali e una secca sulla pianta.
Quindi, direi di si, esistono anche "non autopulenti" :eek:k07:
 
Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
Vuoi la tessera 2 del mio club ? :eek:k07:

aha ha ha ha...:)

Mah... non lo so, forse... Però è vero, io non scherzavo, non faccio praticamente nulla alle mie rose, stanno bene così...:)

In giardino mi limito a tagliare l'erba in primavera, poi basta lascio in pace il prato campagnolo fino all'anno seguente.
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Normalmente pure io faccio poco o niente, ovvero un minimo lo faccio , se taglio l'erba normalmente ripulisco alla base , la potatura, delle H.T. a primavera ed una spuntatina , del secco alle antiche, una rimondina sempre alla h.t. e florib. ora dopo la prima fioritura e così via , Trattamenti quasi niente, però quest'anno causa andamento climatico un trattamento di un mix di rame e polvere bianca per l'oidio lo sto facendo , anche perchè sono riuscito a riparare la pompa, una vecchia Del Taglia , per cui ci metto pochissimo tempo e mi diverto alquanto :froggie_rspecialmente quando vedo cadere le malefiche:burningma farfalline bianche ( metcalfa ) : sì emerge quell'istinto di Killer che è recondito in me!!!!!:D
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Abruzzo costiero
Gennaio fine mese concimazionecon stallatico
Febbraio si incrociano le dita perche' non ammuffisca tutto
Marzo si incrociano le dita perche' la neve non geli le nuove gemme e che il giorno dopo il sole forte non bruci quelle superstiti,altra concimazione stallatica + fosforo e magnesio fogliare(hanno gradito parecchio)
Aprile finalmente si puo' andare a togliere gli afidi senza prendere la broncopolmonite,iniziano i primi fiori
Maggio le rose ringraziano con una bella abbondante fioritura ma si deve annaffiare e a fine mese riconcimare un po'
giugno anche le cetonie di qualsiasi colore esistente ringraziano per la fioritura
luglio le mie hanno gia' ricominciato a fiorire,allagare le rose tutte le sere
agosto annaffiare come muli ma senza fiori
settembreriprendono le fioriture di chi vuole farlo.
Per il resto si vedra' questo e' piu' che altro quello che ho fatto quest'anno, luglio e agosto sono piu' facilmente prevedibili dell'autunno che non si sa mai che succedera'.
Dimenticavo zappettatura mensile per togliere le tante erbacce vicine ,gli alberi di cicoria li fa togliere il padrone con il falciatutto,per fortuna.
 

artemy

Giardinauta Senior
Bellissima ideaaa :hands13:!!!! Per un pollice nero come il mio può essere davvero di grande aiuto per farlo diventare un po meno nero!!!

e poi mi aggiro sempre in giardino come un'anima in pena controllando e pensando se posso fare altro per "loro", m' immagino come un comandante che controlla che la squadra sia in ordine....

e questa mia eccessiva premuta puntualmente mi fa sempre combinare casini come per esempio l'altro giorno: ero talmente presa dallo scrutare le foglie di una mutabilis che ho inciampato su un solanum e l'ho letteralmente spezzato alla base :cry:!!!

Grazie a tutti voi che state scrivendo questi preziosi consigli!!!! :love_4:
 
Alto