• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori di giugno

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ennò New Dawn, io no.

Malattie ne ho solo su un paio, tra l'altro su una che non l'avrei mai detto, Alberic Barbier, con un accenno agli apici di oidio, ma non cimo neppure, aspetto di vedere che fa.
E' piccolina e sono convinta che crescendo si irrobustirà.

si, infatti. Anche la mia da piccola soffriva un pò di oidio, ma ora non piu'...e comuqnue si arrangia :lol: nel senso che non la tratto.

Anch'io vorrei arrivare al punto di non trattare piu', o comunque limitarmi al rame e allo zolfo, invece ora spesso mi tocca usare il topas e a volte non basta manco quello.
Quindi il prossimo autunno (forse anche prima) ne saltano diverse che ogni santo anno si ammalano per prime e mi impestano il giardino :squint:
son stufa anche di trattare, oltre che di annaffiare! :eek::lol:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Io ho solo una rosellina a cui badare e un po' mi vergogno in confronto a voi che avete roseti e vasoni pieni di bellezze :embarrass
Per il momento la mia rosellina stava rifiorendo ma già da quasi un mese è attaccata dal ragnetto rosso di cui non riesco a sbarazzarmi... mi limito solo a togliere il materiale secco. Dopo un periodo di fermo che è durato circa due mesi, ha cominciato da un mese circa a produrre nuovi getti e boccioli... e penso che sarebbe andata a gonfie vele se non fosse stato per il ragnetto malefico cat: oggi le somministrerò il trattamento contro le malattie crittogamiche :Saluto:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ah

meno male che i problemi che ho io ce li avete anche voi, mi stavo già per arrendere...
Io ho concimato con Compo granulare da qualche giorno.
Ho le roselline malate di oidio, ma le ho solo tagliate, non mi va di dar nulla, se non sopravvivono bè..affari loro!-:-
Le altre rose, tutte impiantate da poco, fanno fatica a fiorire, tutte tranne Reina victoria, piena di boccioli per la seconda volta.
Comte de Chamborde, dopo una bella fioritura primaverile, non mette su nemmeno un rametto nuovo...
Le altre si riprendono a fatica dallo shock del trapianto e tentano qualche azzardata crescita..molta ticchiolatura in giro, questo fine settimana ritorno alla poltiglia bordolese (anche se odio quella patina blu sulle foglie :martello:)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...caldo secchissimo anche a Savona!
Dopo le tragedie causate dal vento e dal ragno rosso, le rose stanno rimettendo le foglie e spuntano i nuovi boccioli della Petit Trianon, che praticamente non ha mai smesso di fiorire dall'apertura dei suoi primi bocci!!
La César è ancora in fiore....è una rosa generosissima, Jacques Cartier promette bene, è stata rinvasata, in un vaso di quelli un pò smilzi, non larghissimo ma bello alto 65 cm circa :embarrass.... ho deciso di tenerla qui con me e non in Piemonte!!
...La Lavender a cui si è suicidato un bocciolo, è svenuto e non si è più tirato su....suppongo per il caldo, è quella che ha patito di più, sembra rimettersi lentamente...
Più che altro continuo la lotta contro il ragno rosso e contro la mosca bianca che rompe le scatole appena può!!
Anch'io sto tentando di esercitarmi con le talee!
...e guardo crescere con amore le roselline seminate la scorsa estate...continuando a domandarmi che cosa saranno?? :love:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
non dovrei dirlo perchè poi succede sempre l'esatto contrario,ma le mie stanno tutte abbastanza bene,solo qualche traccia di oidio sulle ultime impiantate!!mentre quest'anno c'è abbondanza anomala di afidi:burningmaho resistito fino ad oggi dal trattare ma sono giunto al punto di non poterne fare a meno,quindi a giorni avverra' lo sterminio!!:smok:
 
S

scardan123

Guest
Sia lodato il confidor, che allontana gli afidi dalle brave pecorelle.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io annaffio una volta alla settimana, malattie, per il momento, quasi niente, pochissima ticchiolatura, niente afidi, pochi fiori e piccoli, ma le mie piante sono tutte neonate.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..ho una domanda per "Il signore delle rugose"...:lol:
Scardan...le tue preziose rugose non sanno neppure come è fatto il ragno rosso vero?
Le mie rose lo conoscono fin troppo bene...siigh siiigh!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,io ho appena spruzzato contro il ragnetto rosso:burningmaperchè ho solo un vaso di mini-rose che stanno rifiorendo,ma se lo sono preso tutte!!!:mad:Con l'oidio va così così,ogni tanto ricompare ma per ora basta una spruzzatina,però ......che palle!cat:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In questo periodo io faccio questo:

- Alla fine di aprile, inizio di giugno concimo con un concime granulare a lenta cessione, in particolare il Nitrophoska gold. Ne do un cucchiaio colmo alle piante in piena terra, ben distribuito. A quelle in vaso ne metto un cucchiaino.

- Faccio la rimonda estiva sulle piante che hanno finito la prima fioritura.

- Attualmente sono fiorite: Astronomia, Glamis Castle, Comte de Chambord, Brother Cadfael, le rugose, Chinensis Mutabilis, Chinensis Old Blush, Gloire de Dijon, Souvenir de la Malmaison, Ballerina, Buff Beauty, Cornelia, Madame de la Roche Lambert, Alfred de Dalmas, Golden Celebration, Gertrude Jekyll arbustiva, Monferrato. Sta per rifiorire la Reine Victoria.

- Annaffio ogni due- tre giorni, abbondantemente, le rose in vaso e controllo accuratamente che non abbiano il ragnetto.

- Annaffio le rose in piena terra ogni settimana con 7-10 litri di acqua (10 per le rampicanti).

- Somministro l'ossicloruro di rame, mentre ho sospeso lo zolfo perchè fa troppo caldo. Al momento nessuna pianta ha segni di malattie, alcune foglie lievemente attaccate le tolgo immediatamente.

- Pacciamo con corteccia di pino le rose in vaso, per riparare le radici dal caldo asfissiante.

Nei prossimi giorni provvederò a piegare i nuovi rami nati in questo periodo, che sono già :D sui due metri, bontà loro!!!! Quando partono...partono!

Penso di aver detto tutto.

Ah, sì...io vivo nel basso Piemonte.
 
S

scardan123

Guest
..ho una domanda per "Il signore delle rugose"...:lol:
Scardan...le tue preziose rugose non sanno neppure come è fatto il ragno rosso vero?
Le mie rose lo conoscono fin troppo bene...siigh siiigh!

Roadrunner e pierret sono -a quanto leggo in rete- calamite per il ragnetto ma le altre rugose non le degna di uno sguardo. Ho 1 sola pierrette e 3 sole roadrunner. Le altre rugose sono tutte di altre razze, e in effetti non le ho mai viste ragnettose.
Però va detto che da me è molto umido e quindi il ragnetto in generale non è un grande problema, possono tranquillamente spuntare funghetti nel prato anche in agosto.


LEGGO IN RETE CONTRO IL RAGNETTO ROSSO (in inglese: spider mite) :

The best protection against an invasion of mites is good cultural conditions and a little overhead shower. Keep plants well watered. Periodically washing plants reduces numbers of mites while preserving the predator complex.
Many other insects feed on mites. Use of broad-spectrum insecticides eliminate mite predators, allowing a rapid increase of mite numbers. If you use a miticide, frequent chemical applications may be necessary and not very effective.


In sintesi, o per i non anglofoni:

  • l'uso di prodotti specifici non sempre funziona contro il ragnetto.
  • Usare insetticidi ad ampio spettro (piretro etc) è male perché uccide insetti che mangiano il ragnetto, quindi gli stermini i suoi nemici!
  • Il metodo migliore è docciare la pianta da sopra e da sotto le foglie.
Beh, in fondo è un metodo semplice, no?
Ecco, quel "docciare la pianta" normalmente lo fa semplicemente la pioggia. Altrimenti annaffiate le rose docciandole. Così terribile?
:Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Beh, in fondo è un metodo semplice, no?
Ecco, quel "docciare la pianta" normalmente lo fa semplicemente la pioggia. Altrimenti annaffiate le rose docciandole. Così terribile?
:Saluto:

Purtroppo non è così facile come sembra, Scardan..le lo fai, il ragnetto se ne va via solo per poco, e ritorna subito!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Mi hanno sempre detto: orrore! orrore! non innaffiare le piante bagnando le foglie, ciò creerà l'ambiente adatto per ogni sorta di funghi e parassiti! Se mi dite che non è vero, o che è vero solo in certe condizioni, ne sarei felicissima perché a volte si capisce che le piante apprezzerebbero molto una bella doccetta:)
 
S

scardan123

Guest
Sì vabbè, ma allora quando piove?
La pioggia cade pur dall'alto, no?
In fondo le rose sono rovi. Belle, ma pur sempre rovi!

Il fatto è che il ragnetto non tollera ambienti umidi quindi docciando la rosa crei un ambiente intollerabilmente umido per lui. Ma questa umidità può essere una pacchia per i funghi.

Morale: se la tua rosa è suscettibile sia ai funghi sia al ragnetto (che ciofeca :lol:!!), o vai di prodotti chimici o la butti via e ne prendi una che sia molto resistente almeno a uno dei due problemi.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sì vabbè, ma allora quando piove?
La pioggia cade pur dall'alto, no?
In fondo le rose sono rovi. Belle, ma pur sempre rovi!

Il fatto è che il ragnetto non tollera ambienti umidi quindi docciando la rosa crei un ambiente intollerabilmente umido per lui. Ma questa umidità può essere una pacchia per i funghi.

Morale: se la tua rosa è suscettibile sia ai funghi sia al ragnetto (che ciofeca :lol:!!), o vai di prodotti chimici o la butti via e ne prendi una che sia molto resistente almeno a uno dei due problemi.

senta giovanotto, le mie rose non sono suscettibili

magari gradiscono qualche funghetto qua e là, ma solo perché sono delle buongustaie

... ecco perché il ragnetto rosso non è il mio problema ! il mio giardino è umidissimo, specialmente di notte. Bene ne approfitterò per qualche doccia serale.

Quella che non sopporto, che si piazza dappertutto, ma proprio dovunque, è la metcalfa. Contro di lei solo Confidor e affini?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso di sì...il Confidor dovrebbe essere efficace.

Comunque per esempio Nino Sanremo consiglia di bagnare la chioma delle rose in piena estate, specie quando sono in vaso e su balconi assolati, ma soprattutto per ripararle dal calore eccessivo. Consiglia di vaporizzare la chioma la sera e la mattina in maniera da reidratare la pianta.

Per il resto condivido quello che ha detto Lorenzino. Ogni tanto si può bagnare, ma non esagererei, perchè appunto si possono creare problemi legati alle varie crittogame.

La pioggia, certo, è naturale, ma io mi ritrovo le muffe casualmente sempre dopo tre o quattro giorni di pioggia...:(
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....Ah-haaa!
Allora ecco cosa è successo! Caldo secco, in genere strano per Savona, dato che qui purtroppo è sempre umidissimo...significa proliferazione di ragno rosso malefico! Quindi con le docciature occasionali effettuate in ambito serale qualcosa si risolve....ma basta lo spruzzino o le faccio accomodare gentilmente nella vasca da bagno e le sciacquo col microfono della doccia? Magari poi le sento anche cantare..... :lol: :lol: :lol:
 

new dawn

Guru Giardinauta
....Ah-haaa!
Allora ecco cosa è successo! Caldo secco, in genere strano per Savona, dato che qui purtroppo è sempre umidissimo...significa proliferazione di ragno rosso malefico! Quindi con le docciature occasionali effettuate in ambito serale qualcosa si risolve....ma basta lo spruzzino o le faccio accomodare gentilmente nella vasca da bagno e le sciacquo col microfono della doccia? Magari poi le sento anche cantare..... :lol: :lol: :lol:

Mi raccomando un buon bagno schiuma non profumato se no non si capisce più niente ...
 

The Seed

Giardinauta
Lo scrivo qui per evitare di aprire un topic apposito.

Premetto che di rose so poco o nulla, ma a marzo ho preso un rametto radicato di rosa da Bennett e l'ho messo in un vasone seguendo le indicazioni scritte in questa sezione.

Tutto bene. Il rametto ha prodotto 3 rose in alto ed è cresciuto un secondo ramo spinoso che ne ha prodotte altre due.

Ora, a causa della piogge e di un po' di vento ho notato che 2 delle 5 rose si sono rovinate, nel senso che hanno perso quasi tutti i petali e sono bruttine.

Che faccio ? Ho letto che si possono cimare i rami ad una certa altezza per fare in modo che la pianta emetta nuovi getti laterali.

E' il caso che lo faccia o devo aspettare l'autunno per la classica potatura ?

Sinceramente vedere la pianta un po' "rovinatiella" per altri 3 mesi non mi esalta un granchè. Tra l'altro ho notato in giro vari roseti dove le parti alte di alcune piante sono già state cimate.
 
Alto