• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calendario per trattamenti rose

pedra

Giardinauta
Chiedo consigli a chi coltiva e cura le rose.Premetto che posseggo solo 2 mini rose,ma vorrei acquistare una rosa rampicante.
Ho già scelto dove posizionarla,e so come impiantarla,ma non come curarla,mi spiego,le rose sono piante forti,ma se ne vedono moltissime trascurate,con foglie ticchiolate,piene di oidio,insomma brutte.
Voi come le trattate?Avete voglia di raccontarmi quando iniziate a fare i trattamenti, e con cosa,e con che cadenza,nell'arco dell'anno?
Poi per quanto riguarda i prodotti da usare,ho letto nelle faq,ma non mi è servito a schiarirmi le idee! Zolfo, rame,pasta caffaro,verderame,si equivalgono?Si usano come prevenzione, o quando le piante sono già malate?
Scusate le molte domande,ma vorrei iniziare la coltivazione,un po' più preparata.
Ah,avrei scelto una Hanabi:love:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao pedra,intanto hai scelto bene,è una rosa sana è molto fiorifera,alla mia non faccio quasi nessun trattamento,tranne quello che farò alla caduta delle foglie con poltiglia bordolese e olio bianco.
la poltiglia b.per eliminare possibili spore fungine e l'olio per uccidere uova di parassiti vari,la poltiglia b. la ripeto a fine febbraio quando faccio la potatura.
se la stagione è fortunata sono pochi i trattamenti da fare,ma se tu vuoi le piante assolutamente perfette dovrai usare anche roba chimica (che io non uso) e ci saranno altri che ti aiuteranno,ciao e buone feste.
 

pedra

Giardinauta
ciao pedra,intanto hai scelto bene,è una rosa sana è molto fiorifera,alla mia non faccio quasi nessun trattamento,tranne quello che farò alla caduta delle foglie con poltiglia bordolese e olio bianco.
la poltiglia b.per eliminare possibili spore fungine e l'olio per uccidere uova di parassiti vari,la poltiglia b. la ripeto a fine febbraio quando faccio la potatura.
se la stagione è fortunata sono pochi i trattamenti da fare,ma se tu vuoi le piante assolutamente perfette dovrai usare anche roba chimica (che io non uso) e ci saranno altri che ti aiuteranno,ciao e buone feste.


Grazie Darbin,è un buon inizio,poltiglia bordolese,e olio bianco,possono essere miscelati? E cosa intendi per stagione fortunata?
Per quanto riguarda la chimica, l'ho usata,con dispiacere solo questa primavera contro oziorrinco,ma per la prossima intendo provare i nematodi.
Sono felice dell'approvazione della Hanabi,e del fatto che sia una rosa sana.Ti auguro un buonissimo anno.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
la risposta è negativa.Non si devono miscelare perchè agiscono in maniera diversa e la adesione alla foglie è esclusiva per ciascuno dei trattamenti.
L'olio occlude le uova o i parassiti e ne favorisce la morte per asfissìa,mentre la bordolese ha una azione topica sui funghi.

tutt'e due devono aderire alla foglia "pulita" singolarmente.
 

pedra

Giardinauta
Ok.grazie Marcello,quindi olio minerale, e poltiglia bordolese,da usare singolarmente.Posso usarli con un paio di giorni di distacco uno dall'altro?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
meglio aspettare una decina di giorni fra i due trattamenti.
la primavera che è appena passata è stata piovosa e calda e ha favorito l'attacco dell'oidio,poi l'estate siccitosa e calda ha favorito gli acari delle rose,continuando con altri mostriciattoli come argidi & co.
quella passata è stata sfortunata.
ma anche se io non uso chimica,non ho avuto grossi problemi,uso in modo preventivo ( anche curativa al bisogno)una soluzione preparata con propoli e zolfo,ma io accetto anche di vedere qualche insetto e qualche foglia malata.
la chimica fa prima ,ma a che prezzo!
 

pedra

Giardinauta
Darbin,è interessante la soluzione di propoli e zolfo che prepari,mi spieghi come la fai,e come l'adoperi?
 

Marcello

Master Florello
Ok.grazie Marcello,quindi olio minerale, e poltiglia bordolese,da usare singolarmente.Posso usarli con un paio di giorni di distacco uno dall'altro?

anche oltre una decina se solo a scopo preventivo.
Devi pero' ripeterli una seconda volta.Hai tempo fino alla primavera.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Pedra!
Vedo ora la discussione (purtroppo ho latitato dal forum per un mesetto e mi sono persa diverse cose)
MI ponevo il tuo stesso problema, quindi sono andata su un thread presente nella sezione Rose in cui i "guru" (i veri guru, mica quelli come me!!) discutevano sul loro modo di curare le rose nei vari mesi dell'anno in funzione delle temperature, del tipo di rosa eccetera.
Ho compattato tutto in un mini calendario e l'ho messo su Flickr :)
Clicca sulla mia firma e ci arriverai direttamente! :Saluto:
 

filifero

Giardinauta Senior
Utilissimo Citrodora, grazie!
Cosa vuol dire trattamento antifungino di copertura?
Fatemi capire, da me fa ancora freddo, le temperature scendono sotto lo zero e nevica. Anche per la prossima settimana prevedono lo stesso. Aspetto la fine del mese per potare? E quando posso trattare con l'olio bianco e la brodolese? Dopo la potatura, vero? Ho ancora una rosa da trapiantare in un vaso grande, aspetto ancora un pochino? Scusate le mille domande ;)
La noisette non la poto (Lamarque).
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Filifero!
Provo a dirti quel che farei io... se da te nevica non farei nulla!!!
Da me c'è un clima del tutto diverso!
La questione della scansione dei vari mesi io la intendo così: le cose di Febbraio si classificano in un "clima tipicamente febbrarino"... non so come dire!!
Da me in questo periodo è già fine Febbraio mentre da te è metà gennaio...
Purtroppo con la vastità dei climi delle nostre parti, non c'è un modo standard e semplice per incasellare le varie attività da svolgere.
I trattamenti antifungini di copertura sono quelli che si distribuiscono sulle foglie senza che siano assorbiti dalla pianta e quindi, "coprono" le foglie... e sono tipicamente il trattamento con il rame (pasta caffaro, poltiglia bordolese, idrossido di rame...) e lo zolfo.
Per l'olio bianco non lo so perchè alle rose non l'ho mai dato!! :eek:
Per la bordolese, dalla quando vuoi (beh ovvio se non si gela...), e qualcuno consiglia di distribuirla sulle piante appena potate per disinfettare i tagli della potatura. Che si fa al risveglio vegetativo suppergiù (io l'ho già fatta... mi sono arrischiata... ma le mie rose stanno germogliando di brutto!!)
Per il trapianto, beh io avrei potuto farli tutto l'inverno visto il clima che c'è stato,ma li sto facendo ora, tu magari aspetta ancora un po'!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Citro :)
Andrò anche un po' a istinto. Il rinvaso lo rimando alla prossima settimana. Per le potature e i trattamenti aspetto.
Mi confermi che è meglio non potare la Lamarque visto anche che sta in terra da solo un anno?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io non la poterei... piccolina, se ha solo un anno la lascerei così per almeno un altro annetto
Con la Exploit e la Palais Royal mi ero risolta di fare proprio così... (vedi la discussione "potature" aperta da Pam)
 
Alto