• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario interventi AGOSTO-SETTEMBRE

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Beh! Le operazioni di metà settembre-ottobre sembrano riuscite, le zone totalmente riseminate vanno bene, vedi foto
e5089857.jpg

Rimane qualche zona, dove la nuova erba non è riuscita ad espandersi orizzontalmente, provvederò settimana prossima visto che domenica arriverà molta pioggia e non vorrei che i semi si spostano:
a58e4aaf.jpg

Però adesso si aggiungono puntualmente altri problemi, cos'è questa?:
3f787806.jpg

72377dda.jpg

Come e quando intervenire?

crireal

Guru Giardinauta
Io queste le ho estirpate a mano! Se sono poche procedi, queste cosi piccole hanno radici ridicole e vengono via, poi nella fase invernale non spunteranno piu.
In primavera antigerminello per evitare che ne spuntino altre.

Ma per un parere piu esperto attendiamo i guru! :Saluto:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Io queste le ho estirpate a mano! Se sono poche procedi, queste cosi piccole hanno radici ridicole e vengono via, poi nella fase invernale non spunteranno piu.

Infatti, dovro' toglierle a mano, con l'erbetta cosi giovane non penso possa buttare dei diserbanti. Forse in primavera, ma sentiamo gli esperti. Grazie

michelepm

Florello Senior

Infatti, dovro' toglierle a mano, con l'erbetta cosi giovane non penso possa buttare dei diserbanti. Forse in primavera, ma sentiamo gli esperti. Grazie
Esatto, fino a quando sono controllabili manualmente, meglio estirparle a mano; poi a inizi aprile e giugno una bella passata di antigerminello, vi toglierà ogni problema.:eek:k07:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio ho tagliato a 4 cm per uniformare tutto, ecco il risultato:
IMG_0663.jpg

Si è un pò bastardello ma a mè piace ugualmente, l'importante è che sia fitto ed in salute e senza infestanti. Magari riuscissi a mantenerlo così!!! Mi rimangono delle piccole zone da traseminare, evidentemente in queste zone i semi sono andati a passeggio. Solo che adesso non sò come conciliare trasemina in queste zone con i tagli che dovrò fare. Mi spiego, se ad esempio questo sabato provvedo a seminare nelle piccole zone scoperte, dopo 5-6 giorni dovrò tagliare l'erba intorno!!! E come faccio cerco di non calpestare le zone seminate facendole diventare una sorta di campo minato?

michelepm

Florello Senior
Mi spiego, se ad esempio questo sabato provvedo a seminare nelle piccole zone scoperte, dopo 5-6 giorni dovrò tagliare l'erba intorno!!! E come faccio cerco di non calpestare le zone seminate facendole diventare una sorta di campo minato?
Peccato, avresti dovuto traseminare subito dopo il taglio, in modo da avere qualche giorno in più a disposizione. Per il taglio successivo, passo felpato e tranquillo che non farai danni. Comunque tranquillo che il prato è quasi tutto formato e nelle poche zone dove andrai a traseminare già c'è un pò di erba che proteggerà la nascitura.

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Anche a meè venuto il dubbio che ci fosse stata impurezza nel miscuglio che ho seminato, perchè con il prato ho visto infestanti che prima non c'erano.
Ho anche pensato che forse semi infestanti potessero essere nel terriccio che ho utilizzato...boh!
Da considerare che anche il vento può portare semi di infestanti sulla superficie.
Tanto ormai hanno le ore contate che le temperature si stanno per abbassare drasticamente!
Alla fine sono poche e a mano si estirpano.
Ci vuole per il momento solo taaaanta pazienza! :)

crireal

Guru Giardinauta
Non è un caso, anche perchè le infestanti tendono ad "aggredire" le zone dove hanno spazio.
Dove hai un prato maturo è più complicato trovare spazio.
Questo determina una molto maggiore probabilità che spuntino dove si risemina.

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Non è un caso, anche perchè le infestanti tendono ad "aggredire" le zone dove hanno spazio.
Dove hai un prato maturo è più complicato trovare spazio.
Questo determina una molto maggiore probabilità che spuntino dove si risemina.

Ok sara' sicuramente cosi', ma poiche' sulla confezione di prato soleggiato c'era una buona quantita' di loietto pensavo fosse quello visto che per il resto l' erba e' tutta uguale (solo nelle parti completamente riseminate). Boh!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oggi pomeriggio ho tagliato a 4 cm per uniformare tutto, ecco il risultato
E' migliorato decisamente.

Mi rimangono delle piccole zone da traseminare, evidentemente in queste zone i semi sono andati a passeggio. Solo che adesso non sò come conciliare trasemina in queste zone con i tagli che dovrò fare. Mi spiego, se ad esempio questo sabato provvedo a seminare nelle piccole zone scoperte, dopo 5-6 giorni dovrò tagliare l'erba intorno!!! E come faccio cerco di non calpestare le zone seminate facendole diventare una sorta di campo minato?
Non farti troppi problemi semina in quelle zone, ricopri con un velo di terriccio e se devi rasare il prato fallo senza farti troppi problemi, se anche qualche plantula si danneggiasse comunque altre vivranno e la situazione generale non potrà che migliorare.

cigolo

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
E' migliorato decisamente.

Non farti troppi problemi semina in quelle zone, ricopri con un velo di terriccio e se devi rasare il prato fallo senza farti troppi problemi, se anche qualche plantula si danneggiasse comunque altre vivranno e la situazione generale non potrà che migliorare.

cigolo

Grazie Cigolo, Marco e tutti quelli che mi hanno aiutato, nonostante tutte le difficoltà quali erbacce a foglia stretta e larga, diserbanti vari post e pre emergenza, concimi, scarificatura che ha scotennato il prato:
IMG_0622.jpg

dopo tutto insomma sono riuscito a farlo risuscitare grazie a voi:
IMG_0663.jpg

e ancora sò di poterlo migliorare!!! :hands13:

Spero solo adesso di mantenerlo così, non pretendo un prato inglese perfetto ma così come è adesso, sò che sarà una impresa difficile ma sò che posso contare su di voi. Ancora grazie!:Saluto:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
tipo questo 15-0-25 o tipo 10-5-20.l'ultimo numero deve essere più alto degli altri due,,sempre a lenta cessione....

Quantita' per 120 mq? Inoltre da domani sono previsti 3 giorni di pioggia, faccio bene a buttarlo oggi?
Grazie

L'ho appena preso, ha come ultimo valore il 17 ed e' di colore blu, 10 kg per 7 euri, spero vada bene!!! Su 120 mq quanto ne butto? Grazie

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.956410,18.334937

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
ciao carlo...meglio se posti il nome del concime per andare sul sicuro.... quel 7 euro per 10kg mi lascia alquanto perplesso...essendo un antistress come quantita' vanno bene 20gr al mq ovvero 2.6kg per i tuoi 120mq.

Alto