• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcolo dell'irrigazione

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Salve scusate se vi assillo spesso. Ho un piccolo problema mi hanno abbassato la pressione dell'acqua e devo rifare il calcolo per dare il giusto quantitativo di acqua. Mi spiegate come si calcola il tempo necessario per dare i 15 mm mq. Riposiziono le scatolette metto in funzione l'impianto pe 10 min e misuro mm che ho raccolto nelle scatolette prendo in considerazione quella che ha raccolto meno mm e come sommo per il tempo necessario?

alepil

Aspirante Giardinauta
Devi fare un semplice proporzione.

Se in 10 minuti hai raccolto per sempio 7.5mm (in quella che ha raccolto meno) dovrai raddoppiare il tempo, se hai raccolto 5mm dovrai triplicare il tempo, sei hai raccolto 30mm dovrai dimezzare il tempo.

tempo = 10 * 15 / raccolta

dove raccolta sono i mm di acqua raccolti nella scatoletta che ha raccolto di meno

alepil

Aspirante Giardinauta
Difficile dirlo, molto dipende dal tuo prato e dal tuo terreno. In teoria i 15mm dovrebbero essere un giorno si e due no ( si calcola 5mm per giorno), ma potrebbero essere non sufficienti e magari hai bisogno di integrare a mano zone piú sofferenti. Io partirei da un giorno si e due no e poi aggiusterei il tiro.

alepil

Aspirante Giardinauta
Si.

Fare delle irrigazione abbondanti e distanziate favorisce lo sviluppo radicale e evita di tenere umido il terreno superficiale e il colletto della pianta che favoriscono le malattie funginee

Crasmen

Florello
Erano contenitori cilindrici? Senza che rifai la prova, se mi dici il diametro dei contenitori ti dico quanti mm erano

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie @Crasmen i contenitori scatolette di tonno. ho ripreso un vecchio foglio che avevo già misure in ml a mm
I miei 30 ml corrispondono a 11 mm.
Irrighero un gg si uno no tempo 10 min

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sinceramente sotto non lo so non ho mai sondato ma lo strato superiore ci sono circa 30 cm di terriccio e sopra lo stato di prato a rotoli con base sabbia di mare

stonio77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho eseguito il calcolo. con le scatolette di tonno ...dopo 10 min ho misurato ch e l acqua all interno era alta 1 cm ... come è l irrigazione ?

Alto