• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio progetto irrigazione con claber colibri

pessinaluca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e dopo i dovuti complimenti x le competenze e gli spunti che ho trovato sul sito sono qui a sottoporvi il mio progetto..
premetto che partivo da zero ma seguendo e spulciando qua e la ho messo giù il seguente progetto:
il giardino è quello che vedete nella cartina allegata sono 115 Mq suddivisi in 2 zone una molto piccola e l'altra con area abbastanza regolare
Purtroppo ho lo scanner rotto quindi non riesco a fare la scansione ho fatto una foto che allego poi nei prossimi giorni se necessario posterò il progetto scannerizzato.
Le misure comunque sono le seguenti
partendo dall'alto in senso orario abbiamo un lato da 8,40 mt poi 10,60 Mt
proseguendo i lati corti rispettivamente fa 4,30 3,60 e 4 metri in basso e alla fine il lato lungo che si ricongiunge di 14 metri
il secondo pezzo di giardino è invece un rettangolo di 3,60x2,50 Mt

facendo le opportune misurazioni sul 'attacco idrico sono giunto alle seguenti conclusioni:
PRESSIONE STATICA 4 Bar
Portata a 2,5 Bar: 12,5 Lt/min
Portata a 1,5 Bar 16,5 Lt/min
Portata Max a 0 Bar 20/L/min

Prima imprecazione.... Purtroppo ho il problema che sono usciti dal bagno del piano terra in giardino con il classico tubicino bianco(lo stesso usato x i caloriferi) e quindi la portata è quella che è.... non ho la possibilità di fare altrimenti xè essendo la saracinesca nel box al piano interrato dovrei perforare la soletta e passare nel garage del vicino... per portare
il tubo ha un diametro di 16 mm con che tubo mi consigliate di cablare l'impianto? 3/8 o ½

Fatta la seguente considerazione avrei deciso di buttarmi sul sitema colibri di claber xè consigliato x basse portate di acqua
Per non sbagliare ho quindi deciso di suddividere l'impianto in 4 zone; 3 con irrigatori e una con tubo poroso/gocciolante x la siepe....(ditemi voi quale va meglio)

linea 1 contrassegnata con colore arancione composta da 1 irrigatore da 90 e 2 da 180 copre la parte
sinistra del giardino
Linea 2 colore GIALLO 2 irrigatori da 180 (1 messo in diagonale al centro del giardino)e 1 da novanta nella parte alta del giardino

Linea 3 colore BLU 2 irrigatori da 180 e 1 da novanta che va a innaffiare l'atro pezzettino di giardino sulla parte destra del giardino stesso

Linea 4 colore ROSSO servira a irrigare le 2 strisce di siepe

Cosa ne pensate????
ho esagerato con irrigatori e linee????

Il mio ragionamento è improntato al fatto che sul lato che misura 8,40Mt al posto della siepe ci sono 3 alberi da frutto nani e poi c'è il barbeque e quindi rischiavo con pochi irrigatori magari a turbina di non arrivare ovunque o comunque di non avere portata sufficiente

x quanto riguarda il numero di linee ho pensato che era meglio esagerare in eccesso piuttosto che trovarsi poi con irrigatori che non si alzano come è capitato ad alcuni di voi x voler risparmiare 80 euro (x 1 elettrovalvola in piu e qualche metro di tubo)
Sono comunque pronto ad ogni critica e consigli che come al solito sono ben accetti
ringraziandovi anticipatamente x aver perso del tempo nel leggermi attendo risposte.
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    36,9 KB · Visite: 1.833

pessinaluca

Aspirante Giardinauta
UP UP.... Ma nessuno mi risponde???? :( :(
da non ci posso credere che ho fatto tutto giusto e nessuno ha qualche consiglio da darmi.....
 

crireal

Guru Giardinauta
Visto che hai un bell'impianto abbastanza articolato e una pressione statica ben piu alta di quella adatta ai colibr', io mi orienterei su un altro dipo di pop up.
Come consigliato da Max fatti un giretto nella sezione fai-da-te della claber, li ci sono diverse simulazioni di carico che puoi provare.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
premesso che non conosco i colibrì di claber, io metterei 4 dinamici da 3/4" negli angoli del rettangolo 8,4 x 10,6 (2 zone) e poi 8 statici con mp rotator negli angoli dei 2 rettangoli rimanenti (altre 2 zone).
 

pessinaluca

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio x le risposte sapevo di poter contare su i voi
veniamo al dunque mi dite di provare le simulazioni del sito claber ed è ben li che ho provato e optato x i colibri inquanto, contradditemi pure se ho capito male; sono gli unici che possono funzionare con un tubo d 16 mm che è quello che ho io a disposizione ome mandata principale non vorrei mettere un tubo piu grosso xè mi pare di aver capito che cambiando il diametro dei tubi si può perdere pressione o portata e se nel primo caso non sarebe un problema nel caso della portata avendone già poca.....

X MAXIMUM cosa non ti convince della linea gialla??? l'irrigatore messo nel centro è stato messo cosi x coprire il buco nel centro che si si sarebbe venuto a creare
 
M

maximum

Guest
solitamente in mezzo si mettono irrigatori da 360
lo hai messo da 180 se no dietro ci sarebbe troppa acqua....
a parte ció potrebbe funzionare.
na volta che li posizioni provali al limite li sposti e poi interri.
 

pessinaluca

Aspirante Giardinauta
si max l'intento era proprio quello evitare di reirrigare zone già ben servite ma nello stesso tempo coprire il buco...
x quanto riguarda i valori di portata???? ci sto dentro secondo te???
qualche altro consiglio su la tipologia del tubo da utilizzare???
Siccome mi sono ostinato a voler fare io il lavoro contro il parere della consorte; sia perchè amante del fai da te ma soprattutto xè di questi periodi qualche soldo in più in tasca fa sempre comodo; non vorrei però trovarmi la moglie che fa risate grasse :) :) quando alla prova dell'impianto gli irrigatori fanno cilecca....:burningma
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il tubo che utilizzerai più è piccolo e più ti farà perdita di carico ovvero perdita di pressione. io utilizzerei il tubo del 25 pn6 (e sono sicuro di non perdere pressione). forse potrebbe andar bene anche il tubo del 20 ma dovrei fare 2 calcoli domani quando torno in ufficio.
 

pessinaluca

Aspirante Giardinauta
grazie s.e.t.d. .......beata ignoranza...... io ero convinto dell'esatto contrario e cioè che più si aumenta il diametro del tubo,ovviamente partendo dal 16 di base, più la pressione si perde....
E per quanto riguarda la portata come sono messo.... dici che riesco a gestire 2 irrigatori da 180 e 1 da 90 x ogni linea???
Comunque se riesci a dileguarmi quest'ultimi dubbi acquisti un FAN..... in più.... per ora grazie ancora x le preziose info
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se utilizzi il sistema che ti ho consigliato io ce la fai con 4 zone (+ eventualmente 1 goccia).
con il sistema colibri (prova a cercare nella sezione perchè qualcuno aveva lamentato dei problemi ma non so se era un problema isolato) un 180° + 90° a 2 bar ti consumano circa 5lt/min: quindi "dovrebbe" funzionare. Ripeto però che non voglio consigliarteli/sconsigliarteli perchè non li conosco dato che sono prodotti destinati al fai da te e non a chi,come il sottoscritto, fa impianti di irrigazione come mestiere.
 

pessinaluca

Aspirante Giardinauta
grazie ancora setd...... seguirò allora i tuoi consiglil' unica cosa nel post precedente facevi riferimento all'utilizzo di irrigatori ma non mi hai specificato la marca... cosi se ho anche questa info mi muovo per dove devo andare ad acquistare i prodotti
grazie ancora
saluti luca
 

pessinaluca

Aspirante Giardinauta
salve a tutti riprendo il mio vecchio post perchè sono agli sgoccioli x quanto riguarda la decisione
s.et.d ti chiedo un ultimo consiglio ho visto che tu mi hai gentilmente fatto il calcolo con un 180 + un 90 il realtà i 180 sono 2 che formula hai usato? perchè stando ai valori dichiarati da claber non riesco a giungere al tuo calcolo
loro mi indicano tre esempi con tre pressioni diverse quale devo considerare visto che poi da quello dipende sia il consumo di acqua che la gittata e quindi anche il posizionamento....Scusate l'ignoranza ma purtroppo non è il mio campo o lavoro nel campo dei computer quindi se avete bisogno potrei contraccambiare...:fischio:

se utilizzi il sistema che ti ho consigliato io ce la fai con 4 zone (+ eventualmente 1 goccia).
con il sistema colibri (prova a cercare nella sezione perchè qualcuno aveva lamentato dei problemi ma non so se era un problema isolato) un 180° + 90° a 2 bar ti consumano circa 5lt/min: quindi "dovrebbe" funzionare. Ripeto però che non voglio consigliarteli/sconsigliarteli perchè non li conosco dato che sono prodotti destinati al fai da te e non a chi,come il sottoscritto, fa impianti di irrigazione come mestiere.
 

pessinaluca

Aspirante Giardinauta
opsss... nella fretta ho dimenticato di allegare la tabella eccola
Vedi l'allegato 98013 Vedi l'allegato 98013
salve a tutti riprendo il mio vecchio post perchè sono agli sgoccioli x quanto riguarda la decisione
s.et.d ti chiedo un ultimo consiglio ho visto che tu mi hai gentilmente fatto il calcolo con un 180 + un 90 il realtà i 180 sono 2 che formula hai usato? perchè stando ai valori dichiarati da claber non riesco a giungere al tuo calcolo
loro mi indicano tre esempi con tre pressioni diverse quale devo considerare visto che poi da quello dipende sia il consumo di acqua che la gittata e quindi anche il posizionamento....Scusate l'ignoranza ma purtroppo non è il mio campo o lavoro nel campo dei computer quindi se avete bisogno potrei contraccambiare...:fischio:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
nessuna formula magica: ho solo arrotondato a 5lt/min! :D
per la precisione "dovrebbero" essere 3,3lt/min a 2 bar.
 

pessinaluca

Aspirante Giardinauta
ok grazie setd quindi mi confermi che anche mettendo un irrigatore da 180 in piu ci dovrei star dentro egregiamente avendo la possibilita di lavorare a 2,5 bar con una portata di 12,5 lt/min.... oppure addirittura tentare di fare solo 2 linee x il prato ma non vorrei rischiare alla fine un elettrovalvola in più non mi cambia certamente la vita...
 
Alto