• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcare: quali rimedi?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Bruna

elleboro ha scritto:
Ileana, ci puoi dire anche cosa hai pagato 1 Kg. di S5 ?
Non ricordo bene, ma penso sui 20 €. Comunque, visitando il sito della cifo nella sezione giardinaggio, ho visto che lo vendono anche in buste molto più piccole.
 

aulenta

Giardinauta
yanomami ha scritto:
uno scissore molecolare a banda magnetica puù benissimo risolvere il problema,oltre che per gli impianti di irrigazione lo messo per la mia nuova lavatrice appena aquistata visto che e una doppia a cioe a risparmio di aqua e corrente .
aspetta aspetta...ti riferisci forse al dispositivo a magneti interni per risolvere il problema del calcare?
perchè sarei intenzionata ad acquistarlo ma sono ancora in dubbio perchè non conosco nessuno che l'abbia acquistato e non vorrei che avesse controindicazioni o non fosse realmente efficace.
Tra l'altro non ho ben capito se, in questo modo, la calcite che si trasforma in aragonite da il vantaggio di non aggregarsi (quindi intasare le tubature, diminuire la vita degli elettrodomestici etc.) oppure diminuisce anche la quantità di sali diluiti nell'acqua. Ma questo credo di no, visto che l'aragonite con la stessa composizione chimica ma differente struttura della calcite....o è solo il calcare a dare questo problema e non i sali in generale?
lo so, quante domande...ma sto valutando l'acquisto dell'impianto inserito nella tubatura principale (quindi per l'intera abitazione) e vorrei valutare la cosa con attenzione (anche perchè ha un suo costo).
grazie!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
aspetta aspetta...ti riferisci forse al dispositivo a magneti interni per risolvere il problema del calcare?
perchè sarei intenzionata ad acquistarlo ma sono ancora in dubbio perchè non conosco nessuno che l'abbia acquistato e non vorrei che avesse controindicazioni o non fosse realmente efficace.
Tra l'altro non ho ben capito se, in questo modo, la calcite che si trasforma in aragonite da il vantaggio di non aggregarsi (quindi intasare le tubature, diminuire la vita degli elettrodomestici etc.) oppure diminuisce anche la quantità di sali diluiti nell'acqua. Ma questo credo di no, visto che l'aragonite con la stessa composizione chimica ma differente struttura della calcite....o è solo il calcare a dare questo problema e non i sali in generale?
lo so, quante domande...ma sto valutando l'acquisto dell'impianto inserito nella tubatura principale (quindi per l'intera abitazione) e vorrei valutare la cosa con attenzione (anche perchè ha un suo costo).
grazie!

In altri 3d (e ce ne seno parecchi) , abbiamo già stabilito che gli apparecchi magnetici vanno bene per la lavatrice ma sono assolutamente inutili per il giardinaggio in quanto si limitano a mantenere il calcare in sospensione senza che si depositi sulle serpentine di lavatrici e bollitori, ma non lo elimina, e quando innaffi il terreno si deposita ugualmente senza nessun vantaggio reale.. :D

Come anche aceto, limone e altri acidi aggiunti all'acqua non sevono a nulla, la bustina del the' è ancora in forse, e che il modo migliore per rimuovere un poco di calcare e la decantazione circa 10% e la bollitura fino al 30 40% tutte cose che ci sono nelle domande frequenti http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=21624 (F.A.Q. di questo forum ) ....alla riga Acqua dura e relativo approfondimento... :D
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Non voglio aprire diatribe e nemmeno sono unchimico quindi posso dimostrare, ma in commercio e non solo (la dimostrazione può essere casalinga) vi sono prodotti proprio a base di aceto per l'eliminazine del calcare.
Non è questione di acidità del prodotto, il limone ad esempio non ha le proprietà dell'aceto contro il calcare, ma il primo appunto è risaputo essere efficace.
Non so' in quali percentuali, anche se, più è concentrato meglio agisce e ovviamente non è possibile esagerare nell'irrigazione delle piante, ma l'efficacia è indubbia.
 

aulenta

Giardinauta
io penso che l'acqua vari da rubinetto a rubinetto, e quando si parla di acqua dura naturalmente generalizziamo un pò (non potendo tutti misurarla in gradi con appositi kit), perchè magari quella che può essere ritenuta acqua dura per qualcuno può essere normale o accettabile per altri.
Per cui, metodi che eliminano una percentuale di sali (seppur non tantissimi) possono andare bene in molti casi.
In fondo, mentre in un acquario uno sbalzo di sali può essere letale, le piante in fondo non sono così delicate e richiedono solo che non si superino certi limiti, per cui qualche rimedio casalingo può andare bene per noi hobbisti ma naturalmente no per professionisti.
A proposito della gardenia: ne ho regalata una a mia suocera mesi e mesi fa, e lei la tiene in casa anche in estate, la innaffia con acqua del rubinetto (e la sua è calcarea cme la nostra) e non le ha cambiato il vaso (ormai troppo stretto).
E la gardenia che fa? prospera!
La mia ha avuto concime per acidofile, acqua bollita o diluita con acqua da osmosi e come mi ripaga? cresce, però alla base ha delle foglie gialle (e l'ho abbeverata con acqua di rubinetto 1 sola volta).
Sicuramente un esperto saprebbe evitarlo, ma a me da hobbista girano un pò e la comincio a guardare in cagnesco.
Continuerò con una maggiore quantità di acqua da osmosi (tanto la uso anche per altro) però se non si mette in riga...cambio pianta e buonanotte! :D
A proposito di acqua da osmosi inversa: per chi ce l'ha, è OTTIMA per pulire (pavimenti, vetri...) perchè non lascia alcun residuo o alone.
Con un solo secchio di acqua da osmosi ho pulito ben 50 mq e passa di balconi alquanto luridi (aveva piovuto) senza neppure spazzare...un miracolo, di solito occorre circa 10 volte lo stesso quantitativo di acqua e 3 passate.
Per non parlare del parquet, finalmente posso lavarlo senza che lasci residui opachi da togliere con fatica con la scopa di lana.
Insomma, penso che sia davvero utile per le pulizie, specie se si dispone di acqua dura.
Per cui il mio impianto si sta rivelando un investimento davvero utile. :)
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Non voglio aprire diatribe e nemmeno sono unchimico quindi posso dimostrare, ma in commercio e non solo (la dimostrazione può essere casalinga) vi sono prodotti proprio a base di aceto per l'eliminazine del calcare.
Non è questione di acidità del prodotto, il limone ad esempio non ha le proprietà dell'aceto contro il calcare, ma il primo appunto è risaputo essere efficace.
Non so' in quali percentuali, anche se, più è concentrato meglio agisce e ovviamente non è possibile esagerare nell'irrigazione delle piante, ma l'efficacia è indubbia.

sempre senza voler riaprire la diatriba...

Penso che l'equivoco nasca dal fatto che disciogliere il calcare e eliminare il calcare sono due cose diverse...

se siete in vena di esperimenti potete fare la prova molto semplicemente:

Prendere un poco di aceto immergervi un pezzo di guscio d'uovo (calcare puro) e aspettare che si sciolga (un paio di giorni) laciate evaporare tutto l'aceto e vedrete sul fondo tutta la polvere di calcare che prima era il vostro guscio d'uovo e cosi avrete la prova che il calcare disciolto è ancora tutto li...

naturalmente i prodotti per la pulizia a base di aceto fanno proprio questo sciolgono il calcare che poi schiacquando e passando di spugna viene rimosso.
ma se lasciate la cosa pulita con tali prodotti ad asciugare senza sciacquarla ve la ritroverete con la sua bella patina di calcare sopra... :D

saluti Fax
 
R

riverviolet

Guest
faxstaff che dirti, mi inchino e vado a darmi due scudisciate a dovere oppure mi reiscrivo a scuola, passando per le elementari, ma che tonna che sono, hai ragione!
Scusa per aver insistito :love_4:.
Ma, ma, Ot, ma mica tanto: allora la famosa farina d'ossa potrebbe essere il guscio d'uovo tritato? :confuso:
 

aulenta

Giardinauta
ma infatti per questo, parlando del fatto di bollire l'acqua, dicevamo di non usare quella del fondo, su cui infatti si trovano i sali precipitati.
Penso infatti che questi metodi casalinghi siano finalizzati a rendere più semplice la separazione del calcare, prendendo in superfice l'acqua con una minore concentrazione.
Di sicuro, eliminarlo richiede diversi processi.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
faxstaff che dirti, mi inchino e vado a darmi due scudisciate a dovere oppure mi reiscrivo a scuola, passando per le elementari, ma che tonna che sono, hai ragione!
Scusa per aver insistito :love_4:.
Ma, ma, Ot, ma mica tanto: allora la famosa farina d'ossa potrebbe essere il guscio d'uovo tritato? :confuso:

adesso non esageriamo... :love_4:

per quanto ne sò, la farina d'ossa è prorio farina d'ossa, ne più ne meno... e viene utilizzata sia per il suo contenuto di calcare ma soprattutto pe il suo alto contenuto di altri sali minerali vari e facilmente metabolizzabili dalle piante che vengono rilasciati nel terreno molto lentamente fornendo un ottimo concime a lento rilascio ideale per i giardini rocciosi e simili..
 
R

riverviolet

Guest
:D Da tirchiaccia genovese avevo provato a risparmiare con un paio di uova, m'è andata male anche stavolta :(
 
Alto