io penso che l'acqua vari da rubinetto a rubinetto, e quando si parla di acqua dura naturalmente generalizziamo un pò (non potendo tutti misurarla in gradi con appositi kit), perchè magari quella che può essere ritenuta acqua dura per qualcuno può essere normale o accettabile per altri.
Per cui, metodi che eliminano una percentuale di sali (seppur non tantissimi) possono andare bene in molti casi.
In fondo, mentre in un acquario uno sbalzo di sali può essere letale, le piante in fondo non sono così delicate e richiedono solo che non si superino certi limiti, per cui qualche rimedio casalingo può andare bene per noi hobbisti ma naturalmente no per professionisti.
A proposito della gardenia: ne ho regalata una a mia suocera mesi e mesi fa, e lei la tiene in casa anche in estate, la innaffia con acqua del rubinetto (e la sua è calcarea cme la nostra) e non le ha cambiato il vaso (ormai troppo stretto).
E la gardenia che fa? prospera!
La mia ha avuto concime per acidofile, acqua bollita o diluita con acqua da osmosi e come mi ripaga? cresce, però alla base ha delle foglie gialle (e l'ho abbeverata con acqua di rubinetto 1 sola volta).
Sicuramente un esperto saprebbe evitarlo, ma a me da hobbista girano un pò e la comincio a guardare in cagnesco.
Continuerò con una maggiore quantità di acqua da osmosi (tanto la uso anche per altro) però se non si mette in riga...cambio pianta e buonanotte!
A proposito di acqua da osmosi inversa: per chi ce l'ha, è OTTIMA per pulire (pavimenti, vetri...) perchè non lascia alcun residuo o alone.
Con un solo secchio di acqua da osmosi ho pulito ben 50 mq e passa di balconi alquanto luridi (aveva piovuto) senza neppure spazzare...un miracolo, di solito occorre circa 10 volte lo stesso quantitativo di acqua e 3 passate.
Per non parlare del parquet, finalmente posso lavarlo senza che lasci residui opachi da togliere con fatica con la scopa di lana.
Insomma, penso che sia davvero utile per le pulizie, specie se si dispone di acqua dura.
Per cui il mio impianto si sta rivelando un investimento davvero utile.