• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su impianto per osmosi inversa

crisma

Giardinauta Senior
L'acqua del mio giardino è molto calcarea ed in piu' ha anche del ferro. Questo mi crea un grosso problema, perche' a fine estate mi trovo il porfido del cortile di color arancio, a causa dell'innaffiature notturne del prato (l'unico sistema poi per far tornare il cortile del suo colore naturale è usare acido muriatico......non vi dico la fatica e l'odore da sopportare).
In casa ho ovviato con un addolcitore, che rende pero' l'acqua del rubinetto inutilizzabile per le piante.
Sto percio' cercando un sistema che possa permettermi di irrigare togliendo calcare e ferro all'acqua: navigando ho trovato info sull'osmosi inversa.
Qualcuno ha acquistato questi aparecchi che producono acqua pulita per osmosi inversa? Sapete darmi qualche info in piu'??

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Crisma.Ricordo che Echinodorus ne ha uno montato da diversi anni e ne è molto contento.Unica pecca...il costo!!!Si parla di diverse centinaia di €:baf: I filtri si cambiano ogni anno e alcuni modelli per uso domestico filtrano in 24 ore attorno ai 200 litri.Forse questo sito ti è utile...http://www.culligan.it
 

crisma

Giardinauta Senior
Ahi.........io non volevo spendere una grossa cifra, anche perche' dovrebbe filtrare solo l'acqua che uso per innaffiare il prato........
 
C

capodany

Guest
crisma ha scritto:
Ahi.........io non volevo spendere una grossa cifra, anche perche' dovrebbe filtrare solo l'acqua che uso per innaffiare il prato........



Ciao
io non userei un impianto ad osmosi inversa, perche l'acqua osmotica e' priva di tutto, non ha più nessun tipo di sale minerale, e non so' se puo' andar bene per annaffiare, tu puoi usare qualcosa di tipo filtro a seimenti accoppiato con filtro a carbone attivo, costa decisamente di meno, purifica l'acua da sostanze tossiche, ferro, e particelle in sospensione, lascia inalterata la durezza, cioè i sali disciolti in acqua.
In poche parole sono i primi 2 filtri dell'impianto ad osmisi inversa.
Se invece per annaffiare ci vuole acqua senza sali, devi ricorrere ad acqua osmotica, l'unico inconveniente, l'enorme spreco di acqua, rapporto 1-4 (1l prodotto - 4l vanno buttati).

Saluti
 

crisma

Giardinauta Senior
Capodany, se è come dici tu, tantao meglio, io avevo capito il contrario. Sai suggerirmi qualche marca dei filtri che mi hai spiegato?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
crisma ha scritto:
Qualcuno mi puo' dare altri suggerimenti......mi confermate cio' che ha scritto Capodany??
No! L'acqua priva di qualsiasi elemento è quella "demineralizzata", l'acqua da osmosi è simile a quella piovana e va benissimo per le piante!
 
Alto