Grazie, Cri!!!Sono due mammillarie: la prima è una elongata mentre la seconda una gracilis (almeno a me sembrano quelle).
Sono di facile coltivazione

Grazie anche a te, Stefano!!!!Ciao,
della prima si. L'elongata fiorisce anche se piccolina.
Della seconda è più difficile. La gracilis ha bisogno di fare qualche pollone prima di fiorire.
Ste

Seguendo il consiglio di Cri Vedi l'allegato 657870
In genere non mi piacciono i vasi grigi, ma con il verde così brillante delle P. trovo invece stia bene.... Vedi l'allegato 657873
Ciotola del pieno sole Vedi l'allegato 657876
Ciotola della mezz'ombra
Mancano i sassolini bianchi, ma si è messo a piovere.....
Poi li metterò!
Ehmm... In realtà lo so, ma avevo finito il terriccio "buono"....Ciao,
ma io mi pongo una domanda. Come mai uno compra un vaso bello e GRANDE e lo riempe a metà?
Non era meglio prenderne uno bello e PICCOLO (costava anche meno)!
Sto scherzando naturalmente ma c'è un fondo di verità...riempi quel vaso grigio o il colletto delle piante resta in ombra e le piante soffrono.
Ste
BRAVISSIMAAAAA!
Metti pure la terra da giardino e non setacciarla troppo finemente.
Tanto vale che tu tolga gli inerti per poi doverne aggiungere altri.
Elimina l'eventuale presenza di piante infestanti ma le foglie, i legnetti etc. li puoi lasciare. Sono quelli che rendono ricco il terreno e la P. ha bisogno di mangiare per crescere bene.
Ste

una mia gracilis (simile a quella) è fiorita lo stesso anche se piccola con qualche polloncino microbo.Ciao,
della prima si. L'elongata fiorisce anche se piccolina.
Della seconda è più difficile. La gracilis ha bisogno di fare qualche pollone prima di fiorire.
Ste
Certo che no, ma non è defuntissimo?????Tu parli di piante che ti cadono nel carrello....uscita dal bar guarda cosa ho trovato per terra portato dal temporale.
Vedi l'allegato 657879
Potevo mica lasciarla sull'asfalto??????
Ma nooo..... Non sono ancora arrivata a questo punto e potrei anche non arrivarci proprio, se non mi istigate....
Mettetevi una mano sulla coscienza....
E poi non le rubo, fatto solo una volta con un'Aptenia, ma ho preso un pezzetto da 5 cm. da una parete di ...credo 200mq....
Comunque stamattina volevo prenderne una per chiudere lo spazio in una ciotola, ne ho viste due carine e non sapendo scegliere le ho portate a casa entrambe!!!!
Urge identificazione! Per favore...
Vedi l'allegato 657861 Vedi l'allegato 657864
La seconda ha i figliolini che se li sfiori si staccano, ricordo che Mile o Cri ne parlavano, un po' di tempo fa...
Ma allora non avevo memorizzato perché non mi serviva....
Nel vaso ce n'erano già due staccati e uno l'ho staccato io per sbaglio, posizionando il vasetto....
Così ora ho già tre taleuzze, mio malgrado.....![]()
più vivo che maiCerto che no, ma non è defuntissimo?????
mi raccomando i buchi di drenaggio della ciotola contenitore altrimenti, se piove, annegano!Seguendo il consiglio di Cri Vedi l'allegato 657870
In genere non mi piacciono i vasi grigi, ma con il verde così brillante delle P. trovo invece stia bene.... Vedi l'allegato 657873
Ciotola del pieno sole
Vedi l'allegato 657876
Ciotola della mezz'ombra
Mancano i sassolini bianchi, ma si è messo a piovere.....
Poi li metterò!
Dicci l'indirizzo del bar...non capita mai una cosa simile...Tu parli di piante che ti cadono nel carrello....uscita dal bar guarda cosa ho trovato per terra portato dal temporale.
Vedi l'allegato 657879
Tu parli di piante che ti cadono nel carrello....uscita dal bar guarda cosa ho trovato per terra portato dal temporale.
Vedi l'allegato 657879