• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cadute nel carrello...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A parte gli scherzi siamo seri: quella composizione va smembrata non solo perché sono diverse le esigenze delle essenze ma perché crescono in modo diverso e, alcune, prevaricheranno sulle altre. Inoltre se una di ammala o inizia a marcire si può isolare e curare molto facilmente. Tranne la portulacaria, i cactus più meno globulari si possono piantare in sabbione ove c'è lo schinus...si troveranno davvero bene.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Mi avessero detto che mi toccava rispondere ad un post sulle grasse di Monikk li avrei presi per pazzi.
Ora rispondo. Magari poi mi sveglio tutto sudato: chi lo sa!!!
La composizione che hai assemblato, tolte le due cactacee, devi necessariamente ricoverarla quando fa freddo.
I notocactus che hai preso, uebelmannianus e leninghausii, possono stare fuori sempre evitando la pioggia: sono piante più rustiche di come si racconti (io il leninghausii lo coltivo all'aperto tutto l'anno, pioggia compresa, in solo lapillo...ma si sa che faccio cose strane...).
L'Haworthia a mezz'ombra è ok; questa puoi anche coltivarla in una ciotola. Considera che non accestisce direttamente dalla pianta come quasi tutte le haworthia ma fa dei polloncini a qualche cm dalla pianta madre.
Una nota a margine di queste cose abbastanza risapute. Coltivale un po come ti pare, nel terreno che ti pare e con l'esposizione che ti pare: molte delle grasse più belle che ho visto erano di quelle persone che ne le sopportavano, ne sapevano come coltivarle e, sopratutto, non impazzivano per trovare la miscela di terricci e sassetti vari più adatta per farle crescere!

P.S.: Ora che hai il Notocactus leninghausii 'normale', quello classico con le spine gialle, dovrai cercare la forma 'albispina', quello con le spine bianche...:cool:

Immagine1.png
 

Mile

Florello Senior
A parte gli scherzi siamo seri: quella composizione va smembrata non solo perché sono diverse le esigenze delle essenze ma perché crescono in modo diverso e, alcune, prevaricheranno sulle altre. Inoltre se una di ammala o inizia a marcire si può isolare e curare molto facilmente. Tranne la portulacaria, i cactus più meno globulari si possono piantare in sabbione ove c'è lo schinus...si troveranno davvero bene.
Se noti, sono tanti vasetti accostati nella ciotola. Percui tanti problemi che tu citi non esistono.
 

monikk64

Fiorin Florello
Se noti, sono tanti vasetti accostati nella ciotola. Percui tanti problemi che tu citi non esistono.
Esattamente, Mile, non conoscendo a menadito le esigenze e per non avere micropiantine sparse ovunque, le ho radunate ma ognuna nel proprio vasetto!
Così ora che le sistemo in base alle esigenze di esposizione faccio in fretta e senza traumi!
Una specie di gioco delle tre tazzine....
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi avessero detto che mi toccava rispondere ad un post sulle grasse di Monikk li avrei presi per pazzi.
Ora rispondo. Magari poi mi sveglio tutto sudato: chi lo sa!!!
Se mi avessero detto che Cmr mi avrebbe insegnato con la pazienza che solo lui sa avere, un po' di cose su delle cicce, avrei chiesto cosa fosse stato bevuto o fumato..... :LOL:

Asciugati i sudori, gentile maestro??? :V

Ti ringrazio molto, sei davvero gentile! :love:

E non cominciare con albispina o non albispina, non sento la necessità di
essere proprietaria di tutta la famiglia, fratelli, sorelle, cugini etc etc!!!!!!! :mazza:
I miei acquisti funzionano a "tuffo nel carrello" dopo un semplice "che cariiina" assolutamente compulsivo!!!!
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Se mi avessero detto che Cmr mi avrebbe insegnato con la pazienza che solo lui sa avere, un po' di cose su delle cicce, avrei chiesto cosa era stato bevuto o fumato..... :LOL:

Asciugati i sudori, gentile maestro??? :V

Ti ringrazio molto, sei davvero gentile! :love:

E non cominciare con albispina o non albispina, non sento la necessità di
essere proprietaria di tutta la famiglia, fratelli, sorelle, cugini etc etc!!!!!!! :mazza:
I miei acquisti funzionano a "tuffo nel carrello" dopo un semplice "che cariiina" assolutamente compulsivo!!!!

Il problema si pone quando iniziano a fiorire... Ci dev'essere qualche ormone malefico! :banghead:
 

cmr

Maestro Giardinauta
Buongiorno. Mi chiamo Monikk.
Buongiorno Monikk.
Ho cominciato un giorno...per provare...come tutti. In quel dannato forum tutti avevano una pianta grassa e tutti dicevano che potevi gestirle e potevi gestire la compulsione all'acquisto e che era facile e guarda che bei fiori e come sono facili e alle spine poi ti ci abitui. Adesso non ce la faccio più. Esco e se ne vedo una deve essere mia; e se non è in vendita ne rubo, come mi vergogno, un pezzo: aiutatemi!
(segue ?)
 

Mile

Florello Senior
Buongiorno. Mi chiamo Monikk.
Buongiorno Monikk.
Ho cominciato un giorno...per provare...come tutti. In quel dannato forum tutti avevano una pianta grassa e tutti dicevano che potevi gestirle e potevi gestire la compulsione all'acquisto e che era facile e guarda che bei fiori e come sono facili e alle spine poi ti ci abitui. Adesso non ce la faccio più. Esco e se ne vedo una deve essere mia; e se non è in vendita ne rubo, come mi vergogno, un pezzo: aiutatemi!
(segue ?)
Dopo di ciò, parteciperemo tutti al al forum degli " ex cactus folli anonimi"!
....
Sono già 6 settimane che no acquisto una ciccia .......
;) :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

tartina

Master Florello
Dopo di ciò, parteciperemo tutti al al forum degli " ex cactus folli anonimi"!
....
Sono già 6 settimane che no acquisto una ciccia .......
;) :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
l'ultima l'ho comprata alla Festa del cactus di Bologna il settembre scorso... direi che io sono disintossicata...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Per fortuna non ho ancora la frenesia del "devo sapere assolutamente il nome preciso con tutte le varianti del DNA", spero di non venire contagiata anche da questo...:banghead:
Spiacente ma questo fa parte della stessa sfiga che ti conduce la mano a scegliere sempre quelli carrelli in quali poi le cose cadono da sole... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: E' solo questione di tempo prima del primo starnutto per la mallattia!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno. Mi chiamo Monikk.
Buongiorno Monikk.
Ho cominciato un giorno...per provare...come tutti. In quel dannato forum tutti avevano una pianta grassa e tutti dicevano che potevi gestirle e potevi gestire la compulsione all'acquisto e che era facile e guarda che bei fiori e come sono facili e alle spine poi ti ci abitui. Adesso non ce la faccio più. Esco e se ne vedo una deve essere mia; e se non è in vendita ne rubo, come mi vergogno, un pezzo: aiutatemi!
(segue ?)
Ma nooo..... Non sono ancora arrivata a questo punto e potrei anche non arrivarci proprio, se non mi istigate....
Mettetevi una mano sulla coscienza.... :rolleyes:

E poi non le rubo, fatto solo una volta con un'Aptenia, ma ho preso un pezzetto da 5 cm. da una parete di ...credo 200mq....

Comunque stamattina volevo prenderne una per chiudere lo spazio in una ciotola, ne ho viste due carine e non sapendo scegliere le ho portate a casa entrambe!!!! :ROFLMAO:

Urge identificazione! Per favore... :whistle:
IMG_20210708_161014_copy_600x800.jpg IMG_20210708_161019_copy_600x800.jpg
La seconda ha i figliolini che se li sfiori si staccano, ricordo che Mile o Cri ne parlavano, un po' di tempo fa...
Ma allora non avevo memorizzato perché non mi serviva....
Nel vaso ce n'erano già due staccati e uno l'ho staccato io per sbaglio, posizionando il vasetto....
Così ora ho già tre taleuzze, mio malgrado..... :):V:)
 
Alto