• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante grasse

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Per favore mi aiutate a sapere i nomi di queste piantine grasse..?
Grazie in anticipo a chi risponderà! :) 3.jpg 2.jpg 1.jpg 4.jpg
 

rosagialla

Giardinauta
Benvenuto sul forum!
Io ci provo, ma prima di etichettare aspetta conferme :D Nell'ultima foto, a sinistra potrebbe essere una mammillaria elongata.
per le altre non ne ho idea, mi spiace
 

cori_93

Apprendista Florello
Intanto grazie! :) vediamo se qualcun'altro mi aiuta con l'identificazione delle altre.. Ciao!
Benvenuto sul forum!
Io ci provo, ma prima di etichettare aspetta conferme :D Nell'ultima foto, a sinistra potrebbe essere una mammillaria elongata.
per le altre non ne ho idea, mi spiace
 

miciajulie

Fiorin Florello
azzarderei, ma prendila con le pinze, che la piantuzza della terza foto, in secondo piano, a destra, sia una chamaelobivia
ciao!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho fatto una ricerca su internet con il nome che mi hai detto e pare proprio che sia lei..:) poco tempo fa ha fatto un bellissimo fiore di color porpora-bordeaux.. Anche le altre due che ci sono nel vaso con lei hanno fiorito! Intanto grazie mille! :)
azzarderei, ma prendila con le pinze, che la piantuzza della terza foto, in secondo piano, a destra, sia una chamaelobivia
ciao!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Nella terza foto, cioè quella ciootola col la lobivia, le 2 nella sinistra potrebbero essere due Rebutia
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie! :) quella rotonda con le spine bianche dopo la fioritura fa delle specie di frutti arancioni nei quali ci sono un sacco di semini neri.. Non so se questo dettaglio può aiutare a capire di che specie si tratta..
Nella terza foto, cioè quella ciootola col la lobivia, le 2 nella sinistra potrebbero essere due Rebutia
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ne approfitto per chiedervi anche un'altra cosa.. Per risparmiare spazio avete visto che ho riunito più cactus in un vaso.. Secondo voi ho fatto male..? E' meglio che li separi tutti? Grazie in anticipo!
 

thomas succulento

Aspirante Giardinauta
Lo faccio anche io ma devi essere sicura che abbiano le stesse esigenze di luce e di acqua. Inoltre se una ha la crescita veloce e l'altra lenta. Ti consiglio un colonnare dietro e 2 bassi davanti
 

cori_93

Apprendista Florello
Ok, grazie per il consiglio! Alla fine ho lasciato nel vaso solo i due cactus globosi e ho messo da sola la chamaelobivia perchè ha tanti polloncini e se poi crescono così hanno spazio..:)
Lo faccio anche io ma devi essere sicura che abbiano le stesse esigenze di luce e di acqua. Inoltre se una ha la crescita veloce e l'altra lenta. Ti consiglio un colonnare dietro e 2 bassi davanti
 
Alto