• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta foglie crassula

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:)

...la mia amatissima crassula ultimamente sta perdendo le foglie...
prima si ingialliscono, poi si avvizziscono, si seccano e cadono...
qual è la causa secondo voi? ...può essere dovuto al freddo?
o si tratta di qualche malattia?
...io la tengo fuori, sul balcone...la annaffio pochissimo...in qsti giorni ha fatto davvero freddo...ma l'ho sempre tenuta fuori d'inverno e non ha mai avuto nessun problema...
ora l'ho portata dentro, ma nn ho molto spazio...qlche consiglio per tenerla fuori senza che prenda freddo?
grazie mille!:):)
 

Allegati

  • crassula (1).jpg
    crassula (1).jpg
    89,5 KB · Visite: 784
  • crassula (2).jpg
    crassula (2).jpg
    89 KB · Visite: 533

Federica

Master Florello
Serra fredda....comunque un po' di foglie possono seccarsi, un altro discorso se si seccano tutte. Anche la mia ne ingiallisce qualcuna un po' qua e un po' là, ma è il normale ricambio. La tengo alla luce a 18-19 gradi vicino alla finestra.
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
Serra fredda....comunque un po' di foglie possono seccarsi, un altro discorso se si seccano tutte. Anche la mia ne ingiallisce qualcuna un po' qua e un po' là, ma è il normale ricambio. La tengo alla luce a 18-19 gradi vicino alla finestra.

dici?...mi sono spaventata perchè ne cadevano davvero tante...e al tatto la pianta è molto fredda...
le foglie che si avvizziscono sembra che abbiano subito qlche stress...
spero cmq che è come dici tu! grazie!:)

per serra fredda cosa intendi?...pensavo di coprirla con un telo, ma poi ho paura che non respira...come faccio?
 

Federica

Master Florello
Per serra fredda si intende una piccola serra, quelle che vendono ai fai da te o ai garden, con ripiani e plastica che si apre e chiude nelle ore più fredde. Puoi anche metterle un bel sacco di plastica trasparente, ma devi aprirlo nelle ore calde, se c'è sole per evitare la condensa e fare qualche foro di aereazione. A Roma non fa così freddo, se l'hai tenuta sempre fuori dovrebbe andare bene ancora. Aspetta qualche altro parere. ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se perde le foglie "basse" può essere normale ricambio. Se perde quelle negli apici è sintomo di qualche problema.
Se vuoi lasciarla fuori devi, almeno, coprirla con un foglio di tessuto non tessuto. Lo trovi nei fai da te, garden, vivai. E' traspirante e lascia filtrare la luce proteggendo la pianta dal freddo.
Tieni conto comunque che è una pianta che non ama il freddo, sarebbe meglio riporla al riparo.
Per ulteriori notizie leggi qui:

http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/crassula/Crassula.asp

Ste
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se perde le foglie "basse" può essere normale ricambio. Se perde quelle negli apici è sintomo di qualche problema.
Se vuoi lasciarla fuori devi, almeno, coprirla con un foglio di tessuto non tessuto. Lo trovi nei fai da te, garden, vivai. E' traspirante e lascia filtrare la luce proteggendo la pianta dal freddo.
Tieni conto comunque che è una pianta che non ama il freddo, sarebbe meglio riporla al riparo.
Per ulteriori notizie leggi qui:

http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/crassula/Crassula.asp

Ste

grazie Stefano!...mi pare, infatti, che non perde solo le foglie basse...per questo mi sono preoccupata...
allora opterei per la soluzione del tessuto non tessuto...spero che il problema si risolvi!;)
grazie mille!:):)
 

floretta

Maestro Giardinauta
non so a che temperature si arrivi a Roma di notte, io lo scorso anno ne ho tenuta fuori una, in balcone, riparata e coperta dal tnt e purtroppo l'ho persa, aveva più di 10 anni......
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
e se invece fosse troppo poca acqua?? ho tirato la pianta fuori dal vaso e la terra era secca...
qsta è la foto di una foglia...cos'è secondo voi la macchia?...compare su molte foglie che cadono...

pic 002.jpg
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
visto il post ho controllato ben bene le mie crassule, tutte sotto il porticato senza tante protezioni (anche troppo esposte al vento). e stanno bene, anzi stanno mettendo fogliette nuove. per questo io ogni tanto, quando ci sono giornate di sole,ancora un pochino le bagno.
non mi pare che stia facendo tanto freddo da rovinare le crassule, che possono rovinarsi piu che altro quando gela, quindi penso ci sia dell'altro...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le macchie non sono dovute ad un trauma (tipo una grandinata oppure una bruciatura da freddo) controlla che, tra i rami della pianta, non ci siano insettini.
E' molto strano che si formino queste macchie e, subito dopo cadano le foglie.
Se hai il verderame a disposizione, dagliene una spruzzata. Male non gli fa' di sicuro e protegge da eventuali funghi o muffe.
Il fatto che il terreno sia asciutto è un bene. In inverno la pianta ha bisogno di poca acqua e resiste bene anche a lunghi periodi di siccità (se è al freddo potresti non bagnarla mai).

Ste
 
Alto