• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula arborescens

maurizio.cattani

Aspirante Giardinauta
avevo una bella crassula fuori in terrazzo, ma la gelata me l'ha rovinata, il tronco è forte, ma i rami e le foglie si sono piegate, sembra un salice piangente, appena tocco le foglie cadono. l'ho portata dentro ma non so cosa fare per farla riprendere. aiutooo!!!:cry:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
le foglie piegate indicano che ha preso freddo (o forse meglio dire gelo). prova a tenerla in casa e vedi come reagisce.
comunque una foto darebbe meglio l'idea, se riesci a metterla qualcuno più esperto di me magari ti saprà dare altre indicazioni...
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Per il momento evita di bagnarla e togli le foglie irrimediabilmente rovinate. Probabilmente inizierà a vegetare sul tronco ancora forte.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Concordo, togli tutti i rami che pendono e molli, dai tronchetti rimasti a primavera spunteranno tantissime nuove foglioline.
E niente acqua!
Secondo me sarebbe meglio non metterla in casa a temperature oltre i 20°, lo spalzo termico è troppo elevato.
Non hai una stanza fresca?

Se il tronco non è molle vuol dire che l'hai presa in tempo!
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ti metto la foto della mia crassula di qualche anno fa dopo una gelata invernale.
La foto l'ho fatta in primavera.
Ho dovuto potarla parecchio ma se guardi dai vari moncherini stavano spuntando nuove foglioline. Non aver paura di potarla, se non lo fai rischi che il molliccio si propaghi.
crassuladopogelata.jpg


Ti ho messo questa foto così sai che non tutto è perduto, anzi! Sono piante fortissime, si riprenderà vedrai! :eek:k07:
 
Alto