• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta fiore da ciclamino

frankie986

Aspirante Giardinauta
So che non è propriamente la stagione adatta ma è successa una cosa strana che non ho trovato nelle tante discussioni sul ciclamino. Premesso che nonostante sia aprile e che marzo è stato caldo quanto i primi di maggio con temperatura che ha sfiorato i 26 gradi, i miei ciclamini tenuti all'aperto sul balcone anche in pieno sole sono rimasti fioriti e vigorosi senza patire ne il caldo ne il sole...Fattostà che oggi è accaduto che si è staccato tutto in una volta un fiore intero da un gambo e il gambo è rimasto sollevato come se niente fosse senza afflosciarsi. E' normale questa cosa? che si stacchi il fiore da un momento all'altro?
 

Eliana86

Aspirante Giardinauta
Ciao Frankie, ti rispondo anche se non sono un'esperta, anzi.... Comunque anche il mio ciclamino ha perso da un paio di settimane tutti i fiori ma i gambi sono tutti alti. Ha patito un po' quest'inverno e le foglie più grandi hanno il bordo un po' bruciato, ma stanno nascendo foglie nuove quindi non mi dispero.
Voglio approfittare del tuo post proprio per chiedere se è normale che le nuove foglie, quindi le più piccole, abbiano la parte sottostante viola. Cosa ne pensate???
 

Citrodora

Apprendista Florello
Quanndo inizia a fare caldo, i ciclamini perdono foglie e fiori fino all'autunno..

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
K

Kelly Genova

Guest
Il mio ha ancora le foglie,l'ho rinvasato(era proprio allo stretto...:fischio:)e messo all'ombra,ma come vi comportate con le innaffiature d'ora in poi?:confuso:
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Volevo saperlo pure io. Il mio ha ancora tutte le foglie come mi devo comportare? Intanto l'ho messo all'ombra ma deve per forza perderle le foglie in estate? Lo devo bagnare o lo lascio all'abbandono?
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Per la mia esperienza ed ho con me ciclamini anche di più di dieci anni, quando arriva la bella stagione i ciclamini vanno mandati come in letargo. Strappo i fiori, mano a mano che appassiscono e faccio la stessa cosa alle foglie. All'inizio dell'estate mi rimane la patata completamente pelata, metto il vaso all'aperto all'ombra e dirado le annaffiature (una o due al mese). Puntualmente a settembre cominciano a spuntare le nuove foglioline ricomincio ad annaffiare.
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie,utilissimo. :hands13: Un'ultima domanda:voi innaffiate da sopra o solo dal sottovaso?Eppoi se metto all'ombra lo posso lasciare in terrazzo o lo devo relegare in box?Oppps le domande erano due.....:embarass
 

Citrodora

Apprendista Florello
io lo metterò in serretta... non è né fuori né dentro... però il box forse è troppo fresco e lo indurregge a "svegliarsi" anzitempo...

per l'acqua, io la do sempre da sopra! Ma non so se faccio bene o male :D
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Generalmente l'acqua la do dal sottovaso ma ho notato che quando fa caldo se gliela butti di sopra non gli fa male anzi la terra rimane umida per più tempo e non c'è rischio di marciume dato che col caldo si asciuga velocemente, in inverno è un'alto discorso e conviene solo nel sottovaso. Penso che sul balcone all'ombra vada bene io lo sto tenendo li.
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti da parte del mio ciclamino e buonanotte,speriamo senza scosse.....:embarass
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
A me preoccupa il fatto che apparte qualche foglia gialla non c'è segno di perdita delle foglie, forse perchè le temperature sono ancora fresche, ma non vorrei che le mantenga tutta l'estate.
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Io sono drastica: fine primavera inizio estate smetto di annaffiare. Le foglie ingialliscono, appassiscono e le tolgo tutte. Non aspetto che cadano da sole. Le strappo! Così non mi è mai successo che le patate siano rimaste con le foglie in estate, così come non mi hanno fatto mai fiori.
 
K

Kelly Genova

Guest
Domandina forse idiota:ma se tengono le foglie anche in estate gli fa male secondo voi?Si indebolisce? :confuso:Qualcuno diceva che il suo non le perde mai,certo che se si smette di innaffiare cadono.....:fischio:
 

Citrodora

Apprendista Florello
In ogni caso le perderà quando mette le altre... ma perché fargli sprecare energie e acqua :)

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ho una curiosità, guardavo i ciclamini della vicina e notavo che sono ancora tutti compleatamente fioriti! non è molto strano per questo periodo? Lei li tiene fra la finestra e la controfinestra...sarà che la casa è fresca?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Boh, magari anche... magari li concima... magari quest'inverno non hanno fiorito...non so... i miei non hanno mai smesso di fiorire e quindi ora si stanno preparando per andare a nanna, e io non li concimo più da un pezzo proprio x aiutarli... non so...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
A parte quello che si legge che il periodo di fioritura dei ciclamini è l'inverno, anch'io ho notato da vicini e conoscenti piante di ciclamini fiorite anche in primavera o addirittura in estate. Devo però dire che non ho mai approfondito sugli sviluppi di quelle piante! Per la mia esperienza il bulbo ha bisogno del riposo estivo. All'arrivo dell'autunno avviene il risveglio: la pianta si riempie e dico riempie di foglie e di fiori. I miei ciclamini sono degli spettacoli e mi prendo i complimenti di tutti i vicini:ciglione:
Sono convinta che se costringessi la patata a lavorare tutto l'anno non otterrei i risultati di ora.
 
Alto