• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino sete o rinvaso

montelupo

Giardinauta
ciao a tutti
secondo voi questo ciclamino ha sete o è colpa del vaso piccolo?

posso dire che lo annaffio regolarmente senza eccessi e non prende quasi mai il sole diretto.
sto nel terrazzo dove ultimamente le temperature raggingono i 20 gradi
non sta appoggiato sul pavimento per evitare maggior caldo

che posso fare?
IMG_4061.jpg IMG_4062.jpg IMG_4063.jpg IMG_4064.jpg
 

steff

Florello
Ciao ,dovresti tagliare sempre i fiori appassiti.Certo il vaso è piccolo e potresti rinvasare senza toccare le radici .Tienilo nel posto più fresco che hai e niente vento .
 

G.altamurano

Florello Senior
a me sembra sete :confuso: certo il vaso e piccolo e un rinvaso ci starebbe bene, però per ammosciarsi così ha proprio sete...
 

njnye

Florello Senior
Sicuramente ha sete, probabilmente anche per colpa del vaso. Viste le dimensioni ci saranno dentro quasi solo radici...
 

montelupo

Giardinauta
ok mi avete convinto faccio subito il rinvaso.
e l'annaffio
vediamo un po
il vaso un po più grande
terreno universale per piante da balcone NON ACIDOFILO
 

steff

Florello
Ottimo lavoro ,anche se volendo essere precisi il ciclamino essendo pianta da sottobosco ama il terriccio acido ....ma si adatta bene anche a quello universale .:eek:k07:
P.S. i fiori appassiti comunque è meglio toglierli ...risparmia energie .
 

montelupo

Giardinauta
Non lo sapevo che fosse acido
Anzi sapevo appena semi acido
Se compenso in futuro con concime per acidofile?
Meglio?
Ma non subito perché il terreno e ' già concimato
 

Lulù80

Giardinauta
Sta molto meglio adesso!
Io le tengo in terriccio universale e quest'anno mi sono anche rinate! ( non mi era mai successo!)
 

montelupo

Giardinauta
nuovamente a terra.....
sarà sete? è da sabato che sabato sera che non l'annaffio
eventualmente gli do anche il concime specifico per ciclamini o visto che sabato sera ho fatto il rinvaso con terreno nuovo è già apposto cosi
gli ho dato il terreno universale della compo
fatemi sapere
dalle foto è proprio giuù....... IMG_4087.jpg IMG_4088.jpg IMG_4089.jpg
 

njnye

Florello Senior
A me sembra ci sia troppa acqua nel sottovaso. L'argilla deve essere umida, l'acqua non deve toccare il vaso. Quando cambi vaso devi bagnare meno rispetto a prima perché resta umido il terriccio più a lungo, quindi meglio non esagerare...
 

Lulù80

Giardinauta
Magari si deve solo assestare nella nuova terra.. Dalle qualche gg di tempo.. E cmq dalle meno acqua quando la bagni, secondo me meglio meno acqua e più spesso che tanta da far riempire il sottovaso. Io infatti nelle mie non tengo l'argilla espansa
 

Lulù80

Giardinauta
Sì quella ce l'ho. Metto sempre sul fondo dei vasi materiale x il drenaggio.. A volte argilla espansa, più spesso sassetti.
 

montelupo

Giardinauta
ciao
non ti avevo risposto ma ho fatto come mi avevi suggerito
il ciclamino ha quasi finito i fiori ma sta bene
 
Alto