• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CACTUS malato chiede il vostro aiuto

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Il pilosocereus azureus non ama molto le basse temperature....e tantomeno l'umidità, se non ricordo male non sopporta temperature al di sotto degli zero gradi :)

Be erica devo dire che sotto zero ci è scesa quest'inverno....ma perchè solo ora da segnali di marciume?cmq ricapitolando prendo la pianta e la taglio al margine del marcio,poi la lascio fuori dalla terra per una settimana all'ombra e in un posto areato,e poi dopo di questo posso interrarla di nuovo....secondo te va bene un terriccio composto principalmente da lapilli e un po di T.U.?Devo mettere qualcosa contro il marciume?Ho solo previsan contro il Marciume radicale,pensi puo' andare bene?e una volta piantata di nuovo posso mettere su un po di ormone radicante?Grazie e scusate le mille domande..

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Posso ipotizzare che il marciume abbia iniziato a diffondersi con la ripresa vegetativa....quando tagli stai bene attento che non rimanga traccia di marciume, altrimenti devi ricominciare tutto dall'inizio; il terriccio deve essere ben drenato quindi va bene se aggiungi lapillo ma anche pomice o sabbia di fiume.
Contro il marciume non serve nulla per ora, una volta tagliata via la parte malata, quello che resta è tessuto sano.
L'ormone radicante personalmente non lo metto mai, appoggio semplicemente il taglio sul terriccio e lo interro magari per qualche centimetro, aspettando prima di annaffiare.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Morte di un cactus

E' con immenso dispiacere che vi annuncio la morte del mio cactus,purtroppo nonostante i vostri utili consigli tutto è marcito solo un piccolo pezzo che non ha ne capo ne coda pare essersi salvato...vi terro' informati ma ne dubito..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi spiace Alessandro, ma si capiva che la pianta era ben compromessa :embarrass... guarda il lato positivo, dai, prima di tutto hai fatto esperienza e poi... hai spazio per un altro bel cactus :ciglione:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Alessandro, mi spiace per la tua pianta.
L'anno scorso mi è successa la stessa cosa con una pianta della stessa specie.
Dalle foto che hai postato, soprattutto la seconda, si vedeva una pericolosa zona blu all'apice della pianta. Anche la mia ha iniziato a marcire dalla base ma è morta in pochi giorni dopo che è diventata blu la punta.
Ho provato a tagliare ma non sono riuscito a salvare nulla.
Se ha preso freddo o se sono gelati i tessuti, la pianta ha iniziato a marcire alla ripresa vegetativa.
Se ne prendi una nuova riparala in casa se l'inverno è, come quest'anno, particolarmente rigido.

antylopenera

Apprendista Florello
:cry:
Mannaggia, mi unisco alla tristezza, ma anche al LUMICINO di speranza per il pezzetto rimasto....:fifone2:
Altrimenti, avrai un' altra pianta con un po' più di esperienza! :embarrass

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Alessandro, mi spiace per la tua pianta.
L'anno scorso mi è successa la stessa cosa con una pianta della stessa specie.

E se vi può consolare è morto anche il mio Pilosocereus azureus :storto:... solo che era alto una dozzina di cm, ha iniziato con la ruggine, dopodiché c'è stato un tracollo... probabilmente non sopporta neanche tanto l'umidità :embarrass

Fede...

Aspirante Giardinauta
E se vi può consolare è morto anche il mio Pilosocereus azureus :storto:... solo che era alto una dozzina di cm, ha iniziato con la ruggine, dopodiché c'è stato un tracollo... probabilmente non sopporta neanche tanto l'umidità :embarrass

Non siete gli unici..:cry:..il mio era come il tuo mora!

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh......
A leggere le esperienze NAFASTE, me ne terrò lontana.... sperando di riconoscerlo per non comprarmelo!!!! :lol:
Pacca sulla spalla per ale! :)

Alto