• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus macchie marroni sulla punta

JoyRust

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono alla mia prima pianta grassa e piuttosto inesperta.
Comprai questo cactus circa 5 anni fa (era molto piccino, una pallina di spine) e l'ho tenuto sempre in casa, annaffiandolo poco. Per 5 anni è stato bene, era bello verde anche se cresceva "allungandosi" (pensavo fosse normale, poi ho letto che era perché stava in casa invece che all'aperto).

Circa un mesetto fa iniziò a marcire sulla punta: era verde scuro, quasi marrone, e molliccio. Leggendo su questo stesso forum scoprii che stare in casa non gli faceva tutto questo bene, così ho tagliato la parte molliccia in cima e l'ho trasferito in terrazza.

La parte tagliata si è cicatrizzata bene ed era tornato bellino verde e duretto, poi da circa una settimana gli è venuto questo colorito marrone sulla punta, tutto intorno alla cicatrice (premetto che ogni tanto in quel punto lo "tasto" con le dita per sentire la consistenza).

Come mai fa così, secondo voi? Mi rimetto al vostro spinoso sapere :eek:k:a presto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta sul forum :)
Riesci a postare una foto?
 

JoyRust

Aspirante Giardinauta
Si, eccole :) WP_20150604_001.jpg WP_20150604_002.jpg

Come vedete non sono proprio scurissime, ma c'è quello strano cambio di colore che non so cosa sia! Gli voglio molto bene e vorrei che campasse tanto :love:

A proposito, sapere che tipo di cactus è?
 

reginaldo

Florello Senior
Tagliare ancora eliminando la parte scura,sempre se risulta molle, il colore lo fa pensare
Mi sembra inoltre il terriccio non abbia i carismi di porosità.
Tenere in casa una Cactacea sempre non è il massimo, è necessario che sia messa all'aperto per ricevere un pò di aria e di luce.
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

uno dei più gravi errori che si fanno quando si taglia la parte marcia di una pianta e di tagliare "poco" per salvare un pezzo di pianta in più.
Bisogna asportare tutto fino a trovare il tessuto sano, compatto, verde brillante, senza tracce di marciume.
Per salvare subito pochi centimetri spesso dopo si perde tutta la pianta.

Ste
 

JoyRust

Aspirante Giardinauta
All'inizio anche io pensavo fosse marciume, ma poi tastando la parte marroncina risulta essere dura e per niente molle.
Potrebbe essere secchezza dovuta alla poca acqua?
 
Alto