• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus

C

coghibly

Guest
buon giorno, anche sta mattina ho una cosa da chiedere, tornando dalle vacanze ho portato a casa un cactus di circa 30cm di altezza e con diametro di 10circa, due giorni fa avevo notato che il fondo della pianta aveva stava diventando marroncina, ma ieri il marrone aveva ormai preso un terzo della lunghezza,ho provato a spostarlo e .... in pratica era staccato, era rimasto solo il centro attaccato, ma tutto attorno era una cosa marrone, tipo gelatinosa, insomma non un bello spettacolo,.... ho tagliato via tutta la parte marrone, rimanendomi quindi solo un piccolo cactussino, e ho provato a rimetterlo nel vaso in attesa che qualcuno di voi mi dicesse, se è possibile recuperarlo o buttarlo definitivamente.da premettere che anche i figli si sono marciti e altri figli in un'altro vaso....idem.... nn so ditemi voi.... grazie
 
M

MaxaM

Guest
Sei in presenza di un caso di marciume radicale, l'unico modo per salvarlo e quello di fare una talea dalla parte sana. prima di ripiantare sarebbe meglio lasciare la talea ad asciugare la ferita quindi piantare, il terreno deve essere drenante e le annaffiature rade e comunque fatte solo quando il terreno è completamente asciutto.
Ciao
 
C

coghibly

Guest
grazie Maxam, infatti ieri ho fatto cosi' l'unica cosa che non ho fatto asciugare il tutto, ma secondo te, per quale motivo è successo, troppa acqua o che? comunque al momento è dentro un vaso di circa 15 cm di diametro, quante volte alla sett devo anaffiare? io solitamente metto una corda nel vaso( per le piante normali) con una tazza piena d'acqua di modo che si prenda da solo l'acqua che gli serve, secondo te, posso fare cosi' anche per le grasse?grazie buona giornata
 
M

MaxaM

Guest
In genere il marciume radicale compare appunto per il ristagno dell'acqua nelle radici, questo può essere dipeso da annaffiature troppo ferquenti o\e dal terreno che non drena bene.
Per essere certa del terreno, devi controllare che quando annaffi , l'acqua in eccesso scorra immediatamente dal buco del vaso.
Per quanto riguarda la frequenza delle annaffiature in genere non si superano le 2 settimanali, ma per essere certa fai la prova dello "stecchino"; prendi uno spiedino di legno, infilalo nella terra del vaso, poi estrandolo controlla se è umido, se è umido non annaffi. La tazza e il filo non mi sembra una buona idea per le piante grasse, anche perche non risparmieresti molto tempo.
ciao coghibly, se hai bisogno....
 
C

coghibly

Guest
Perfetto, questa cosa dello stuzzicadente non la sapevo, ma è anche vero che è da poco che mi è venuta la passione delle piante...proviamo e vediamo.....
poi l'ultima cosa che ti chiedo, io ho una composizione che mi hanno regalato, ha circa 5 specie diverse assieme( che ora hanno iniziato a figliare)e la ciotola non è poi cosi' grande, secondo te, è il caso di metterle le piatine in una piu' grande o comunque non hanno bisogno di molto spazio? grazie ciao!
 
M

MaxaM

Guest
io personalmente preferisco, mettere solo una pianta per vaso o al massimo, mettere insieme stesse specie..
Piante diverse, avendo esigenze differenti, alcune potrebbero stare bene e alcune male.
Quando fai un trapianto non aumentare troppo la dimensione del vaso nuovo! 2/3 centimetri sono più che sufficenti.
 
C

coghibly

Guest
mmmmm perchè cosi' poco????? che cosa succede se no? e perchè non si possono tenere piu' specie assieme? il problema è che guardando dentro la sezione grasse... non riesco a capire le mie piante a cosa appartengono eppure non mi sembrano cosi' .... rare....
 
C

coghibly

Guest
ok mi sono concentrata e forse ho trovato delle specie simili.... alle mie
crassula
euphorbia triangulata
acanthocereus.
ma....
 
C

coghibly

Guest
Bene mi sono accorta che in realtà forse ho azzeccato solo la seconda, comunque ....appena riesco provero' a fare delle foto e vedere se mi dite voi qualcosa di piu',ma in teoria, visto che è una composizione, non potrebbe essere che magari quelle che hanno fatto le composizioni avevano già pensato di mettere assieme le specie delle piante????? potrei essere fortunata oppure no?
grazie ciao!
 
M

MaxaM

Guest
a chi fà le composizioni, al 90% interessa vendere, se poi muoiono, pensano, ne compreranno altre!!!!
Questo discorso vale per lo più per gli supermercati o i garden non specializzati! ci sono garden veramente stra professionali, ma non ho mai visto una composizione di cactus diversi in uno di questi garden. Pensa che esistono piante grasse a cui per invogliare l'acquisto infilzano fiori di carta montati su aghi!!!!! un'assurdità.
 
C

coghibly

Guest
AHAHAHAH lo so,ne ho visti parecchi.... non so a me l'hanno regalta quindi non saprei proprio dire da dove provenga, comunque ho trovato anche un'altro sito e vedendo tutti i tipi di "foglie" per un solo nome credo di non essere stata cosi' imbranata....
comunque sabato mi sa che faro' un bel giretto e vediamo di trovare una bella ciotola..... poi vediamo come va il cactus che ieri abbiamo ripiantato anche se non capisco come possano uscire le radici.... mah, mi stupirà...e prossimo impegno... trovare delle piante acquatiche carine da mettere a casa, sempre sperando che il gattondo non cominci ad infilarci dentro le zampe penso sia un gatto-pesce visto come ama l'acqua hihihi....
 
Alto