• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe macchie e colore ??

Atene1234

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, circa 7 mesi fa ho comprato un aloe vera e l'ho posizionata in veranda. Ho notato ultimamente che la pianta ha iniziato a cambiare colore, la base è verde ma andando sempre di piu sulla punta cambia colore e diventa grigia/gialla, invece in alcuni punti si sono formate delle chiazze marroni/grigie e dove sono le chiazze non c'è più il gel ma nonostate questo la pianta è carnosa e rigida , ultimante ho deciso di travasarla perchè era cresciuta e l'ho tavasata in un vaso leggermete piu grande ora le mie domande sono :
perche le punte hanno cambiato colore ? cosa sono quelle chiazze marroni e sopratutto come posso curare la pianta ?
Grazie in anticipo a chi mi risponde
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come detto nell’altra discussione, posta una foto della pianta per intero.
Si trova ancora in veranda?
Come la coltivi?
 

Atene1234

Aspirante Giardinauta
IMG_20200408_202009.jpg
Allora innanzitutto ti ringrazio con tutto il cuore per aiutarmi la pianta si trova in veranda praticamente da quando l'ho comprata gli do l'acqua 2/3 volte al mese non di più ultimamente l'ho travasata perché era diventata troppo grade il vaso era la metà di quello nella foto in più le punte che sembrano tagliate io non le ho tagliate non lo so
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Terriccio non adatto, ci vuole la presenza di materiale inerte per filtrare l'acqua in eccesso, probabile che l'acqua sia stagionata troppo in superficie Annaffiare ogni 10 giorni è troppo anche in virtù del terriccio attuale. Bisogna ripulire per bene eliminando il vecchio terriccio, asciugare per qualche giorno per far rimarginare le eventuali ferite poi adottare quanto riportato in https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2
Per le machie non ci puoi fare nulla, presta più attenione quando annaffi, dai acqua dal basso, per esempio immergendo il vaso in una catinella e poi fai scolare l'acqua in eccesso
 
Ultima modifica:

Atene1234

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... Quindi le macchie non sono funghi o altre malattie? Sono dovute dal fatto di come annaffio la pianta? Io metto un po di acqua nel sottovaso e la pianta prede l'acqua che serva quindi il problema è che non tolgo l'acqua in eccesso perciò si ingiallisce?
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Devi sostituire il terriccio con un composto formato dal 30% di terriccio universale e 70% inerti.
Annaffia esclusivamente quando il terriccio è asciutto da cima a fondo (infila un dito nella terra e senti); quando poi annaffi, fallo bene fino a che l’acqua fuoriuscire dai fori di scolo, lasci scolare e svuota il sottovaso.
Sposta la pianta all’esterno, è una pianta che sta bene fuori tutto l’anno (al riparo dall’acqua in inverno).
Comincia anche ad abituarla piano piano al sole...
 
Alto