• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus echinopsis crescita in altezza

Francy21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Mi sono trasferito un mese fa.
Il cactus che ho è piccolo ma fin ora stava crescendo bene, in questa settimana ho notato che sta crescendo in altezza e nella punta assume un colore verde chiaro chiaro(assenza di luce dicono ).
Il problema è che ora a Milano il sole praticamente non c'è quindi non saprei come sistemarw questo problema siccome lacasa che si affaccia a NE.
Consigli??
Prima abitavo in montagna com gradi non altissimo ma il cactus stava bene ora per studio abito a Milano e nom ho alternativa se non questa casa.
Chiedo a qualcuno come posso sistemare questa situazione
Cordiali saluti
Fs
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Metti una foto della pianta ma probabilmente come hai già intuito è carenza di luce. Dove la stai tenendo? Gli echinopsis dovrebbero resistere anche all'aperto in questa zona (a patto di tenerli relativamente asciutti o comunque con un terreno molto drenante), se tenute in casa al caldo le cactacee vanno messe o direttamente dietro una finestra o sotto luce artificiale.
 

Francy21

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2018-11-15 at 14.18.06.jpeg io abito a greco Pirelli. in effetti non fa molto freddo ma la notte non saprei se lasciarla fuori oppure portarla dentro solo la notte. invio la foto se ce la faccio.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-11-15 at 14.18.06.jpeg
    WhatsApp Image 2018-11-15 at 14.18.06.jpeg
    117 KB · Visite: 0

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se non disponi di una finestra ben soleggiata in un luogo non riscaldato lasciala fuori ben riparata dalla pioggia e non bagnare più fino a primavera.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Tienila all'esterno riparata dalla pioggia. Quando verrà il gelo, per proteggerla dall'umidità o dalla nebbia, potresti mettere nel vaso quattro bastoncini che sorreggano del tessuto non tessuto. :)
 

reginaldo

Florello Senior
Io la tengo sul pianerottolo delle scale dinanzi una finestra ogni inverno e non c'è bisogno di aggiunta di luce, credo che se la pianta è riuscita ad andare in riposo l'attività vegetativa e quasi nulla.
 

reginaldo

Florello Senior
Alcune attualmente le tengo nella zona che fungeva da lavanderia sul focolare che era adibito a scaldare l'acqua molti anni fa. la luce non è molta, ma fa molto freddo. mi sembra che le pianta non soffra. Si trova insieme a due Agavi di grandi dimensioni. C'è una discreta circolazione d'aria in quanto l'ex focolare è collocato davanti alla porta di accesso tutte le altre cantine.
 
Alto