• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempre e solo beaucarnea

R

Roby61

Guest
Ciao a tutti, sono tornato dopo un pò, la mia precedente beaucarnea è perita miseramente, era rimasto solo un tronco molle, in preda a crisi di astinenza ne ho comperate altre due, una di circa un metro e un'altra di un metro e mezzo, da quando sono in casa (vivo a roma zona nord con finestre esposte a sud) tutte e due hanno cominciato a seccare una parte delle foglie (marrone scuro che parte dalla punta e scende verso la base), in alcuni casi si secca tutta la foglia che io tolgo, in altri si ferma a metà e la foglia rimane bruttissima, metà verde e metà marrone, premetto che i nuovi getti sono copiosi e verdissimi senza questo fenomeno e che le innaffio ogni 2 mesi.
Il vivaio mi ha detto che è un fenomeno dovuto al cambio di clima e di ambiente, di non preoccuparsi, visto la fine che ha fatto l'altra mi preoccupo eccome....che faccio taglio la parte marrone?, di cosa soffrono?
Grazie a tutti per i vostri consigli.
 

lobelia

Florello Senior
Se i vetri non sono schermati da una tenda potrebbero essere bruciature dovute all'effetto lente del sole attraverso i vetri.
Se sta dentro casa poi, una innaffiatura ogni due mesi mi pare un po' scarsina. Da me, a Roma ho 22-18° di media, dentro casa, quindi le piante che sono dentro le innaffio più frequentemente.
Ti consiglio poi, di mettere un sottovaso con argilla espansa da mantenere umida per non far disseccare la punta delle foglie. Mi raccomando di tenere sollevato il vaso dal sottovaso.
Se non vuoi mettere il sottovaso, puoi anche nebulizzare ogni tanto la chioma con acqua distillata.
 
R

Roby61

Guest
grazie ancora per la collaborazione e la rapidità, la posizione è laterale alle finestre e la luce schermata da tende, lontano dai termosifoni, il salone è abbastanza grande, quindi non caldissimo, cmq intorno ai 20°-22°.
 

lobelia

Florello Senior
Potresti postare una foto? sarebbe di grande aiuto. Spesso cause opposte determinano gli stessi effetti sulle piante e si rischia di sbagliare.
La mia beaucarnea ha ad esempio molta facilità a disseccarsi sulle punte e devo mantenere umida l'aria intorno alla chioma perché in casa l'ambiente è molto secco.
 
R

Roby61

Guest
infatti anche le mie hanno alcune foglie (molto poche e solo le vecchie) solo con la parte fina fina in punta secca (3/4 cm), ed altre il marrone che avanza inesorabile, però da questo sono colpite in maggioranza solo le inferiori, ho letto altri forum e in uno ho trovato anche le foto identiche al problema delle mie, si parla di "drastico cambio di ambiente" (19-03-2003 Irma77), se vuoi....io le foto posso mandarle stasera, ma ti assicuro che quelle sono identiche!!!
 
P

pollicina

Guest
La mia (quella che la mia gattina adora mangiarsi! Lobelia ricorderà.... :eek:k07: ) sta... fuori in terrazzo!

Però va detto che ce la tengo da un sacco di tempo e ormai è talmente adattata che quando ho provato a metterla in casa, si è ribellata ammosciandosi e ingiallendo le foglie!

Dunque la tengo fuori, avvolta in fogli di polietilene - di giorno glieli apro così si gode il tepore.
Più avanti nella stagione, vedrò se portarla dentro, o se ripararla meglio lasciandola comunque fuori.
Un saluto.
Polli
 

lobelia

Florello Senior
Roby61 ha scritto:
Hai dato un'occhiata a quelle foto?, che ne pensi?

Le ho viste ma non so esprimere giudizi. La beaucarnea non richiede accorgimenti particolari, la mia sta lì tranquilla e paciosa....
Potrebbe essere un problema di terriccio troppo acido, a volte capita che le piante non lo reggano, ma non credo sia il tuo caso. Sull'irrigazione che mi sai dire? Regolare?
Il trauma da spostamento dovrebbe finire una volta azzeccata la posizione, per cui le foglie nuove dovrebbero venir su sane.
 

Similar threads

Alto