• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus in agonia

milkettone

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti. scrivo per una "questione di vita o di morte" (e penso più di morte ormai:cry:).
qualche tempo fa mi hanno regalato una piccola piantina grassa, credo sia un ancistrocactus. una quindicina di giorni fa sono partita affidandola alle cure della mia famiglia. fatto sta che qualche giorno dopo anche loro sono partiti, dimenticandosi completamente del povero cactus che è così rimasto chiuso in una stanza buia fino al mio ritorno, vale a dire più o meno una settimana dopo. ovviamente l'ho trovato malissimo: pallido e, quando ho preso il vasetto, si è praticamente staccato dalla terra!!! cosa posso fare? è evidente che non ha più le radici...non ci capisco molto di piante, ma ho visto mia madre che spesso propaga le piante grasse per talea. questo mi ha un pò rassicurata perchè ho pensato che le radici potrebbero riformarsi, ma non so se è solo una mia fantasia!!
ovviamente l'ho subito messo alla luce e poi l'ho annaffiato (forse pure un pò troppo). ora sto notando che le escrescenze carnose all'apice si stanno afflosciando e seccando...cosa posso fare? è irrimediabilmente perduto?
non c'è un modo per farlo riprendere? :(
grazie a chi potrà e vorrà darmi una mano!!!
anche dal cactus ;)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao! cactus è vago....metti una foto se ti è possibile al più presto. se è un cactus e hai dato da bere non hai avuto una gran bella idea perchè se è vero che non ha radici, come fa a bere? quindi adesso forse sta marcendo...
se è stato al buio una settimana e poi l'hai schiaffato al sole non credo sia stato molto felice.
però senza foto è difficile dare consigli.
per ora ti dico che devi toglierlo dalla terra, metterlo all'esterno, in ombra in posizione ventilata e se vedi qualche parte, alla base o all'apice, che è molliccia, taglia fino a dove trovi tessuto sano, bello chiaro. e lascia asciugare per circa 2 settimane. poi si riparlerà del resto....nel frattempo metti una foto però così si può essere più precisi
:Saluto:
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
uo...concordo sul bere e il sole, ma sul toglierlo dalla terra, non ci avrei mai pensato!! ok farò come dite...
se non sono troppo noiosa, potreste spiegarmi il perchè di questo procedimento? immagino sia per far asciugare eventuali marciumi...ma per le radici? dovrebbero ricrescere quando lo ripianterò?
scusate ma dato ke non me ne intendo, vorrei imparare, in modo da evitare eventuali danni ad altre piante (e spero anke a questa :( )

p.s. ho scritto, è un ancistrocactus, ma appena posso posterò una foto


GRAZIE!
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
grazie!!! ho lasciato asciugare per qualche giorno, ora vedo cosa succede rinvasando...il problema è ke il povero cactus non mi sembra abbia radici. ma a dir la verità, ho il sospetto ke non le avesse da prima!!! :O non so se è possibile una cosa del genere
 
Alto