• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Cactus è caduto!

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
ah ah ah ah:-D

mi fido del tuo istinto da Guru Giardinauta! :)
Ok allora ho fatto bene a metterla nel rispostiglio ;-) è l'unico posto dove non ci sono correnti non c'è umidità...prima la tenevo in cucina ma con i fornelli credo che lei abbia assorbito il vapore acqueo può essere?
 

sonapipian

Giardinauta
Io penso sempre sia importante immaginare cosa succederebbe alla stessa pianta in natura.

Siccome le piante grasse sono "geneticamente programmate" per radicare in caso di distacco di un articolo o anche rottura dell'intera struttura (qui è stata creata con dei tagli, molti animali e insulti possono provocare l'abbattimento di un "tronco") queste piante dopo la cicatrizzazione rigenerano l'apparato radicale stando comunque in una zona a forte insolazione.

dove c'è verde c'è fotosintesi, che la pianta abbia le radici o meno.
Se non ha riserve d'acqua brevemente secca (una talea di rosa buttata per terra a luglio), se ha riserve d'acqua prosegue la sua attività (una pianta grassa nelle stesse condizioni).

Forse un minimo di buio potrebbe stimolare la pianta a cercare una soluzione per uscirne (crescere), ma tra il buio e la luce io preferirei la luce, come appunto avverrebbe in natura.
la mia ha radicato alla luce.
A ogni modo al buio, proprio perchè cerca luce, potrebbe tentare di crescere, ma non potendo fare fotosintesi depauperebbe le sue riserve energetiche.

Nello stesso posto dova ha radicato la mia (stando all'aria per tre mesi) avevo delle pale di fico d'india che oltre ad aver radicato alla pagina inferiore della pala appoggiate su un piatto di plastica (quindi non al suolo), ai margini hanno sviluppato nuovi articoli normalmente colorati, quindi la pianta ha continuato la sua "normale" attività. Quella che è stata consumata a tutti gli effetti è l'acqua di riserva, ma per crescere ha dovuto costruire materia e quindi trasformare l'anidride carbonica in zucchero.
 
Ultima modifica:

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
oh cavolo Devo pensare a dove metterla! ma con due gatti curiosi è davvero dura accidenti :-( Adesso è al buio buio, figurati in un ripostiglio a voglia cercare luce, non la troverà mai!!! Povera ancora una volta sono riuscita a farle del male e metterla in difficoltà :squint:
 

sonapipian

Giardinauta
Non hai una stanza "disabitata"?

io di inverno sposto le piante in una camera con il termosifone chiuso, la temperatura si mantiene sui 13-15° e con la luce della finestra arrivano ad aprile.
 

njnye

Florello Senior
Mi ero persa la discussione. No, al buio completo no, pensavo il ripostiglio avesse un po' di luce.
Ma scusa in casa non hai un posto tranquillo dove metterla riparata dalle correnti, dai gatti e non troppo umido? Tipo, scartato il bagno e il sopracucina, non resta niente di utilizzabile?
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Niente :-( è morta l'ho messa in mansarda ma appunto troppo freddo e umido e così è morta. Ha cominciato a fare un pò di muffetta bianca e poi piano piano mia ha lasciato si è svuotata completamente una tristezza ora la butterò in un campo almeno fungerà da cibo per qualche organismo. Era tanto anni che ce l'avevo mi ha dato tante soddisfazioni, vederla crescere da quel vasetto microscopico di 4 centimentri a come era ora. Credo che non prenderò più piante in vita mia, mi ero troppo affezzionata. Ringrazio per l'aiuto prezioso, ci abbiamo provato a salvarla.
 

njnye

Florello Senior
:(
Mi spiace davvero tanto, avevo capito che c'eri affezionata. Diciamo che più piante si hanno e più si riesce a soffrire meno quando una ci lascia (ma in questo caso capisco che la componente affettiva la rendeva unica).
Spero che superata la tristezza iniziale continuerai col giardinaggio, a Milano o ci si mette il verde in casa o se ne vede davvero poco. Se cambierai idea contattami che ti passo qualcosa io ;)
 
Alto